I miei viandanti

mercoledì 16 gennaio 2008

Nella notte più fredda dell'inverno


Ed eccola, la ballata stracciamutande della mia band preferita (non mi ricordo di chi sia la definizione, sorry). Purtroppo il video ufficiale non esiste, questo è un montaggio di immagini sulla canzone originale, l'unica cosa che ho trovato su Youtube. Se poi dovessero sbattermi in gattabuia, spero che qualcuno mi venga a portare le arance a Regina Coeli...:-)

Il brano fa parte di Epica, il primo dei due cd che ripercorre la storia del Faust di Goethe, e qui devo aprire una piccola digressione, altrimenti le parole della canzone sono incomprensibili.
Il personaggio di Goethe, qui chiamato Ariel, inizia un viaggio alla ricerca della conoscenza e il significato della vita, oltre la religione e la scienza, ma rimane insoddisfatto di quello che trova nel mondo; viene tentato allora da Mephisto, che lo inganna sotto le spoglie di una bellissima fanciulla, Marguerite, promettendegli conoscenza e potere, ed Ariel accetta di seguirlo nel suo castello.

Qui reincontra Helena, donna del suo passato, che ancora ama, e che rappresenta il bene contrapposto al male, ma il suo amore non basterà a non farlo cadere in dannazione. Nonostante i tentativi di seduzione di Helena (bellissima la schermaglia nello strepitoso Tango Lost and Damned, Perduto e Dannato, in cui Ariel cerca di convincerla a lasciarlo perdere) Ariel firma il patto che lo porterà alla conoscenza, ma anche alla perdizione.

Questo patto lo condanna a perdere Helena, che si uccide gettandosi nel fiume, incinta del figlio di lui. L’unica speranza di Ariel è rivederla da morta (Helena tornerà come angelo nel secondo cd).

Il resto dell'Opera, in questo cd e nel secondo, The Black Halo, narra dell'abisso in cui cade Ariel, e del suo percorso di consapevolezza verso la luce, che lo porterà, alla fine del secondo album, al perdono di Dio.

In questa bellissima ballad siamo ancora nel Castello di Mephisto, Ariel ha appena incontrato Helena dopo tanti anni, scoprendo di amarla ancora: ma l'uomo sente che la tragedia incombe, e che del doman non v'è certezza, e le sussurra "Non svegliarmi se sto sognando, stai in silenzio mia cara, perchè domani potrebbe finire".

Ora vi lascio alle dolci note della Notte più Fredda dell'Inverno ( e non venitemi a dire che il bel vichingo non ha una voce sexy...)



Sono senza respiro,
Ho bisogno di chiedere
come hai fatto a trovarmi qui
Tu,di tutti hai incrociato la mia strada
Inaspettatamente...da dove?
Mi sento come se stessi sognando
Stammi vicino
Domani potrebbe finire
Questo è un momento
Di fede
Questo è un momento
Fatto di sogni
Mi hai trovato qui oggi
Nella più fredda notte dell'inverno
Questo momento è un nostro diritto
Ora,Helena raccontami tutto
Gli anni che siamo stati separati...
Hai sentito cadere la montagna?
...il mio cuore a pezzi
Non svegliarmi se sto sognando
Stai in silenzio mia cara
Perchè domani potrebbe finire

Persi nel presente
Sono sicuro che
Questo è il momento
Non dire di più
Mi hai trovato qui oggi
Nella più fredda notte d’inverno
Questo momento è un nostro diritto




10 commenti:

  1. mamma che tristezza

    RispondiElimina
  2. ehi buon venerdì!

    ti ho lanciato il mememse, è simpatico, non so se qlc ti ha già nominato, in caso negativo sarebbe carino.
    eddai su, non tenermi il broncio, è solo un gioco!
    fiordisale

    RispondiElimina
  3. non mi ha nominato nessuno, vado ad informarmi!

    RispondiElimina
  4. lo so, ho visto, mi sto organizzando!!

    RispondiElimina
  5. Canzone triste, ma bella...non conoscevo affatto questo gruppo, magari cerco qualcosa in rete.
    A presto (complimenti per il blog, ogni tanto passo a guardarti)

    RispondiElimina
  6. Grazie per i complimenti, Alessandra, sono contenta che il mio blog ti piaccia, spero di continuare a scrivere cose interessanti, altrimenti...ditemelo, vi prego!

    RispondiElimina
  7. Bellissima clip, belle parole, bella musica che non conoscevo.Bello anche lui del gruppo.Mi piace molto questo tuo articolo.Baci Mariluna.

    RispondiElimina
  8. Grazie Mariluna, mi conforti! Capisco che non sia musica facile, ed ero indecisa se postarla o meno...certe volte mi pare di avere dei gusti un po' troppo particolari!

    RispondiElimina
  9. A me è piaciuta moltissimo, cercherò qualcos'altro di questo cantante!
    Ciao da Serena

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails