I miei viandanti

martedì 12 ottobre 2010

Il Parque Maria Luisa: la Plaza de America


Archiviata con un pizzico di delusione la Plaza de Espana, mi sono diretta verso l’imponente Plaza de America, che qualcuno definirebbe un po’ kitch, ma che conserva un suo fascino stravagante: una bella vasca di ninfee centrale contornata da splendide aiuole di rose grandi, dai petali carnosi, lievemente sfatte, e delimitata da un lato da il Padiglione reale (chiuso), mentre sui lati lunghi si riflettono nell’acqua due edifici singolari, sullo stile neogotico-neo mudejar della Plaza de Espana, molto in voga negli anni Venti.


 america2
rose4
america1
america5
rose1

Quello più grande e decorato è la sede del Museo delle Arti e Tradizioni popolari, l’altro è la sede del Museo Archeologico. Non avevo alcuna intenzione, in città, di infilarmi nei musei, pensando che quattro giorni non fossero assolutamente sufficienti a vedere bene Siviglia, figuriamoci il resto.

Invece, su cinque musei sono riuscita a vederne quattro, è rimasto fuori solo il Museo di Arti Contemporanee a Cartuja, che ho oltrepassato senza un pizzico di rimorso mentre scarpinavo faticosamente per quel quartiere brutto e deserto. L’impressione che dà Siviglia è che abbia messo in mostra tutto quello che possiede, ma con modesti risultati.
E' ovvio che noi siamo abituati alla ricchezza inesauribile (e assolutamente poco valorizzata) dei musei italiani, e sicuramente altre città della Spagna, come Madrid, offrono molto di più in termini di collezioni archeologiche e artistiche. Questi due Musei del 1929 espongono delle collezioni abbastanza modeste, ma inserite in un contesto affascinante.

 america13
rose2
america6
rose5
america8
piccioni5

Poichè ero arrivata di buon mattino (non erano neanche le dieci), il parco era ancora deserto e silenzioso, l'aria dei primi di maggio, sotto il sole tiepido che spuntava tra le nuvole, era piacevolmente tiepida.

Mi sono seduta su una panchina, assaporando con calma il silenzio e la quiete dei grandi viali, ammirando la grande vasca centrale decorata da ninfee, le aiuole di rose dai fiori grandi e carnosi, i petali screziati dai colori saturi, ogni rosa diversa dall’altra, come se un pittore avesse dipinto fiore per fiore, gocciolando sfumature fantasiose e bizzarre su ogni petalo.

Al margine della stessa piazza sono collocate due graziose vasche decorate ad azulejos in cui sguazzano festosamente, in un frullìo di piume candide, tantissimi piccioni (oppure, essendo tutti bianchi, erano colombi? Mah, mistero…), senza alcuna paura degli umani che li osservano, deliziati: anzi, poichè c’è un venditore di granaglie proprio accanto, sanno bene che ogni bipede che passa può essere portatore di cibo, e quindi si accodano tutti contenti, trotterellando al seguito del primo paio di gambe che passa.
In alternativa, se la spassano dentro l’acqua, al sole caldo della primavera.

america7
america10
america9
rose6
piccioni
piccioni4
rose9
piccioni2
piccioni3

Sono rimasta a rimirare l’andirivieni birichino dei candidi pennuti e poi, visto che la mattina era ancora tutta da inventare, mi sono diretta verso i Musei che si affacciano sulla Plaza, ma di questo vi parlerò la prossima volta!

7 commenti:

  1. I piccioni sono bellissimi e quanti!!!!!!!!!! Per non parlare delle altre foto!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. <Bellissime immagini.Quanto e' bella la natura.Assaporo la tranquillita' del racconto.
    Stefania

    RispondiElimina
  3. @ Marianna: Vero che i piccioni sono stupendi?? Non riuscivo a smettere di fotografarli...

    @ Stefania: in effetti sedersi in un parco ed ammirare la bellezza è molto rilassante
    :-)

    RispondiElimina
  4. che belle foto, un sogno!!!
    per la tua domanda sulla MDP: anche noi abbiamo quella col bauletto, questa volta l'abbiamo usata solo per impastare e lievitare e poi l'abbaimo cotto in forno. E' venuto bello soffice, è vero!
    La forma a bauletto io comunque non la trovo affatto male!

    RispondiElimina
  5. Aaah, la prima foto è MERAVIGLIOSA... anche le altre sono belle, ma quella mi ha colpita particolarmente! complimentssimi!

    RispondiElimina
  6. che foto incantevoli ed emozionanti...le rose sono spettacolari davvero e dei piccioni cosi belli io nn li ho mai visti:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. @ Polinnia: per i pani integrali, non so perchè, ma la forma più bassa mi pare più adatta! Comunque ti è venuto bello alto e morbido, perfetto

    @ Ivy: anch'io adoro quella rosa
    :-)

    @ Imma: piccioni davvero fotogenici e socievoli
    :-)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails