I miei viandanti

martedì 15 settembre 2009

A spasso per Innsbruck



Quest'estate, visto che eravamo davvero a due passi dall'Austria, abbiamo deciso di sconfinare, ed andare a vedere qualcosa di bello ma non eccessivamente lontano.
La prima idea era stata Vienna, non sapendo collocarla esatttamente senza una cartina davanti: in fondo, l'Austria non è grandissima, no?
Avevo visto Vienna moltissimi anni fa, una settimana in gita con la scuola, e mi era piaciuta molto ma, ovviamente, vederla tanti anni dopo e soprattutto con altre conoscenze di storia e arte sarebbe un'altra cosa, è un viaggio che mi sono ripromessa di fare nel prossimo futuro.

Poi, cartina alla mano, abbiamo visto che Vienna era proprio da tutt'altra parte, circa 400 km a nord, e anche la bella Salisburgo troppo lontana, una gita di un giorno non deve essere una fatica, sennò...



E allora, abbiamo deciso di arrivare ad Innsbruck, la capitale del Tirolo.
Una bella sorpresa, davvero.
Innanzi tutto è veramente ad un passo dal confine, una quarantina di chilometri appena, e poi è decisamente graziosa, animata, con strade affascinanti, palazzi belli e curati, bei negozi...un po' troppa gente, in verità, ma eravamo anche ad agosto.

Il giorno della gita il sole era oscurato da una spessa cortina di nuvole, che fluttuavano basse e pesanti tra le montagne. Che sarebbero le stesse del Trentino Alto Adige, però hanno un qualcosa di diverso, non so...
Forse non c'è la stessa cura e la stessa grazia dei paesaggi di qua dal confine, comunque il panorama, anche dall'autostrada, non era niente male.
La città sarebbe incastonata tra le montagne, però con le nuvole all'inizio non ce ne accorgiamo neanche, solo nel pomeriggio si cominciano ad intravedere, dietro la nebbia.




Innsbruck ha un centro veramente grazioso, con vestigia gotiche e palazzi ben tenuti, ma è soprattutto la parte barocca ad essere caratteristica: per alcune cose assomiglia un po' a Vienna, con le sue cupole di rame verde e la grazia floreale dei suoi edifici antichi.
Quello decorato con festoni e fiori è un famoso palazzo del XV secolo, poi ridecorato nel XVIII, la Helblinghaus.
Un'altra caratteristica della città sono le insegne in ferro battuto, che ingentiliscono e decorano i palazzi.
Alcune sono molto curiose, come quella con la coppa e la rosa, datata 1864, nella strada principale della città, Maria-Theresien Strasse: simbolo esoterico alla Dan Brown? Chissà...se poi sullo sfondo compare anche la statua di sant'Anna, allora il gioco è fatto.
:-)

Un negozio del centro ha colpito la mia attenzione: vendeva, infatti, solo palle di Natale, di tutti i tipi...e con il 50 per cento di sconto, un vero affare!!
Certo, ad agosto fare incetta di palle di Natale, mi sa che siamo fuori stagione, ma forse è per questo che erano a metà prezzo!



Continuando a camminare, ad un certo punto ci si affaccia sul fiume Eno, dal color incerto ma dai riflessi argentati...in confronto al Tevere sembra veramente pulito.
Il quartiere dalla parte opposta è decisamente meno turistico, e per mangiare ci siamo addentrati per le viuzze in salita, lontano dai ristoranti turistici.
Eravamo talmente tanto lontani che è stata davvero un'impresa trovare un ristorante, bettola che fosse...alla fine siamo incappati in una piccola birreria, assolutamente deserta tranne un paio di indigeni che tracannavano enormi boccali di birra, e ci siamo accomodati.
Per fortuna mio marito mastica un po' di tedesco, altrimenti la conversazione sarebbe stata piuttosto difficoltosa. Di solito il fatto che il ristorante sia sconosciuto ai turisti e proponga piatti rigorosamente locali è assolutamente positivo, perchè si mangiano piatti veri, non quelli che rifilano ai turisti, soprattutto italiani. In tutta la città vanno alla grande pizzerie della Catena Al Pacino con grandi bandiere tricolore, hanno colonizzato tutti i quartieri periferici, vendono pizza, kebab e altre specialità più o meno italiane...ma anche le pizzerie Al Capone (forse una catena rivale) erano piuttosto presenti, qua e là.

In questo pub non c'era traccia di specialità italiane, per fortuna, però non è stato facile ordinare in tedesco.
Abbiamo ordinato piatti dai nomi misteriosi, sperando che fossero commestibili.
Luca è andato decisamente bene, visto che gli è arrivato un piatto enorme con delle fettine panate di dimensioni ragguardevoli. A me è arrivato un piattone di gnocchetti conditi con una salsa a base di fonduta: il sapore non era male ma alla terza forchettata hanno cominciato a trasformarsi, nel mio stomaco, in una specie di palla di gomma, che si gonfiava sempre di più, e ho dovuto arrendermi.
La cameriera si è preoccupata del fatto che ne avessi lasciata più della metà, e ho cercato di rassicurarla che erano buonissimi.
Per fortuna anch'io avevo un bel piatto di patate fritte, insomma, siamo usciti da quel pub praticamente rotolando, gonfi di fritture e birra.



Per smaltire gnocchetti e patate abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungofiume, fino ad arrivare al quartiere di Mariahilfe, con le sue case intonacate color pastello che si specchiano nelle acque impetuose dall'Eno.



Sulla strada del ritorno, ecco i dolci paesaggi della Val Pusteria che scivolano sotto i nostri occhi...

15 commenti:

  1. Che bellezza!!! Adoro Innsbruck!!! Ci sono stata 3 anni fa per il mercatino natalizio, un posto decisamente magico .. anche i dintorni sono niente male, specialmente innevati .... ma anche in estate vedo che non perdano di certo tutta la loro bellezza!!!

    RispondiElimina
  2. Sono stato due volte a Innsbruck, è una cittadina piacevolissima.
    Beh Vienna e Salisburgo, due mete bellissime. Se poi raggiungi Salisburgo nei mesi estivi è un tripudio di bella musica nelle strade e nelle chiese.

    RispondiElimina
  3. che meraviglia di posti..io ci sono solo passata ad Innsbruck, per andare a monaco, Rothemburg (e chi si ricorda come si scrive)e Salisburgo, è vero è stupenda!!Il castello delle prime foto infatti ricordo di averlo visto!

    Grazie per questo viaggio virtuale che ci hai fatto fare!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!
    grazie mille per questa bellissima passeggiata in questa incantevole città!
    nn ci sono mai stata!ma spero di andarci presto, chissà per il mercatino natalizio

    RispondiElimina
  5. @ Chiara: non ho idea di come possa essere di inverno, ma dicono che il mercatino è molto bello, chissà...

    @ Morena: ma prego!
    :-)

    RispondiElimina
  6. @ Susina: è stata una sorpresa, non credevo fosse così carina!!

    @ Mario: non ho visto ancora Salisburgo, ma Vienna è proprio un incanto, l'Austria sarebbe da approfondire meglio...

    RispondiElimina
  7. Eccomi!!!...ma in che incantevoli posti sei stata!!! Beata teeee!!!! Sono bellissime le foto e sono così contenta che le hai pubblicate... sai...non riesco a viaggiare spesso e così....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma che bella è!!!!! non ci sono mai stata!!! bellissimi paesaggi e la cittadina anche è molto ma molto carina!!!! Se entravo io nel negozio delle palle di natale.. mi sarei comprata di tutto!!!!!:-))) bacioni

    RispondiElimina
  9. Sto segnandomi tutti i tuoi post!
    Mi sa che l'anno prossimo avremo parecchi kilometri da far fare alla piccola Saphira!

    nasinasi beati

    RispondiElimina
  10. grazie Geillis per avermi portato fin là!

    RispondiElimina
  11. La mia migliore amica ci è stata talmente tante volte che ormai il nome per me è di casa, m alei ha il brutto vizio di non fare foto, e quindi per la prima volta grazie a te ho capito che atmosfera intendeva descrivere...

    RispondiElimina
  12. @ Calendula: nonostante si sia a pochi chilometri dall'italia, è proprio Austria, veramente graziosa e carateristica!

    Prego Carla, per me è un piacere
    :-)

    @ Miciapallina: certe volte le idee si prendono anche dalle esperienze altrui, anch'io vado pescando nei blog, perchè un conto è leggere un libro un conto è vedere le foto e leggere i racconti di chi ci è stato
    :-)

    Grazie Uifp (che acronimo complicato che hai...)

    @ Claudia: infatti sono stata tentata, poi ho resistito...

    @ Marianna: sono posti non lontani e non spettacolari, ma anche viaggiando vicino si possono scoprire delle belle cose!

    RispondiElimina
  13. Ci sono passata anche quest'estate, e anche stavolta troppo di corsa per fare tappa... è davvero deliziosa, la prossima volta non mancherò una visita!

    RispondiElimina
  14. Meravigliosamente bella....mi hai fatto sognare!!
    ciaooooo

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails