


Le ricette sono semplici e tradizionali, addirittura le denominazioni ora fanno sorridere, tipo Palline di Berlino, che poi ho capito essere i Krapfen! Chiunque sia stato l'artefice di questa raccolta, grazie! 

Beh, tra tutte queste ricettine che ho trascritto accuratamente (e che prossimamente sperimenterò, come la Treccia lievitata al Latte), ho trovato un plumcake con ingredienti accettabili, ed ecco il risultato:


Ingredienti per una teglia 30 per 12 centimetri (però è venuto leggermente basso, se ne avete una più corta forse è meglio)
250 grammi di farina
250 grammi di farina
125 grammi zucchero
125 grammi burro
3 uova intere
100 grammi frutta candita
90 grammi uvetta ammollata e strizzata
Un bicchierino rum (io ci ho messo il vinsanto, niente male)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere
Buccia grattugiata di limone
Un bicchierino rum (io ci ho messo il vinsanto, niente male)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere
Buccia grattugiata di limone
Lavorate il burro morbido con lo sbattitore, unite lo zucchero, un pizzico di sale, le uova una ad una, il limone, il liquore, la farina mescolata al lievito.
Montate bene il composto, nel caso aggiungendo un po' di liquore, quanto basta per avere un composto tipo purè, poi aggiungete frutta candita ed uvetta.
Imburrate uno stampo rettangolare, fate cuocere a 180 gradi per circa un’ora.

sempre buonissimi i dolci classici...buon fine settimana:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Che bello questo plumcake tutto colorato!le ricette delle nonne sono sempre le migliori :) Un bacione!
RispondiEliminaanch'io adoro i dolci semplici di una volta, e questo plumcake è buonissimo!
RispondiEliminaBuen week end a tutte e due
:-))
Baci
il colore del plum è davvero particolare...ma questa raccolta trovata con metodi così moderni che sa di storia e di nonna che meraviglia
RispondiEliminainfatti quando ho aperto il file compresso pensavo fosse un documento Word, e invece mi sono trovata decine di foglietti scritti a mano, chiunque sia stato è stato geniale!
RispondiEliminaA me non sarebbe mai venuto in mente...
Alcune non le userò mai, tipo la Lepre in Salmì, però altre sono interessanti, soprattutto le cose lievitate! Evidente che all'epoca andavano più i dolci con il lievito di birra, perchè quasi tutte le ricette lo contengono!
Ps. comunque ho fatto la tua ciambella lievitata, buonissima, prossimamente la posterò!
mamma mia che bellezza questo Plumcake!
RispondiEliminami viene voglia di copiartelo!
Onestamente.... mi vien voglia di copiare un mucchio delle tue cosine..... ma il tempo.... o il tempo.... dove lo venderanno il tempo tiranno?
nasi nasi
E' un dolcetto facilissimo e veloce, ultimamente io pure sono sempre un po' di fretta! Mi piacerebbe impastare e fare cose più elaborate, ma neanche io ho tempo ed energia, per cui qualche ricetta veloce fa sempre comodo!
RispondiEliminaBentornata tra noi!!!
Questo plumcake mette allegria! E le ricette antiche "della nonna" mi garbano proprio tanto! Baci Laura
RispondiEliminaè venuto molto colorato, è vero!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Nonostante l'avvento di internet io ho ancora la passione per i quaderni, ne ho per gli appunti, per i viaggi, per i libri ed ovviamente anche per le ricette. Mi piace scriverle al volo ed averle tutte catalogate secondo un mio schema personale. Mi piacciono molto anche le riviste degli anni sessanta e settanta, non che non avessere pubblicità ma avevano anche un know how che oggi si può trovare solo nelle riviste di settore. Che tristezza!
RispondiElimina