I miei viandanti

martedì 27 gennaio 2009

Per non dimenticare l'orrore

Per onorare questo giorno, senza inutili retoriche, voglio solo trascrivervi il testo di Pietro Calamandrei, inciso su di una lastra di marmo, nel municipio di Cuneo.
Ho letto questo "testamento" nel bellissimo libro di Corrado Augias, I Segreti di Roma, e le parole mi hanno colpito per il dolore, la dignità e la fierezza che esprimono.
Non so se c'entrano molto con la commemorazione di oggi, però sono talmente belle e pure che voglio riportarvele:

(sono dedicate al Fedelmaresciallo Kesselring, comandante in capo delle truppe tedesche in Italia)

LO AVRAI CAMERATA KESSELRING
IL MONUMENTO CHE PRETENDI DA NOI ITALIANI
MA CON CHE PIETRA SI COSTRUIRA'
A DECIDERLO TOCCA A NOI
NON CON I SASSI AFFUMICATI DEI BORGHI INERMI
STRAZIATI DAL TUO STERMINIO
NON CON LA TERRA DEI CIMITERI
DOVE I NOSTRI COMPAGNI GIOVINETTI
RIPOSANO IN SERENITA'
NON CON LA NEVE INVIOLATA DELLE MONTAGNE
CHE PER DUE INVERNI TI SFIDARONO
NON CON LA PRIMAVERA DI QUESTE VALLI
CHE TI VIDE FUGGIRE
MA SOLTANTO CON IL SILENZIO DEI TORTURATI
PIU' DURO DI UN MACIGNO
SOLTANTO CON LA ROCCIA DI QUESTO PATTO
GIURATO FRA UOMINI LIBERI CHE VOLONTARI SI ADUNARONO
PER DIGNITA' NON PER ODIO
DECISI A RISCATTARE LA VERGOGNA E IL TERRORE DEL MONDO
SU QUESTE STRADE SE VORRAI TORNARE
AI NOSTRI POSTI CI RITROVERAI
MORTI E VIVI CON LO STESSO IMPEGNO
POPOLO SERRATO ATTORNO AL MONUMENTO
CHE SI CHIAMA ORA E SEMPRE
RESISTENZA.


(Tratto da: Corrado Augias, I segreti di Roma, pag.259-260, Mondadori 2005)



Per non dimenticare mai l'orrore...

10 commenti:

  1. La memoria possa servire a non permettere che mai più si ripetano dei simili orrori!
    E' molto struggente il testo che hai pubblicato.
    Evelin

    RispondiElimina
  2. ha colpito molto anche me, Evelin

    un abbraccio a te, Elle

    RispondiElimina
  3. Geillis da una persona sensibile come te non si poteva aspettare altro che una testimonianza così profonda, ti dispiace se ti linko al mio post?
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  4. laura...grazie per il brano...anche io ti linko nel mio perchè credo sia importatne unire le voci...

    RispondiElimina
  5. anzi, mi farebbe molto piacere il vostro link!
    un abbraccio a tutte e due

    RispondiElimina
  6. Che anche questo possa servire a non dimenticare......

    RispondiElimina
  7. difficile dimenticare.... doveroso, non dimenticare....
    ma passiamo a cose decisamente più futili...
    ho appena lanciato una raccolta a tema insalate, mi farebbe piacere che tu partecipassi!! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  8. vengo a vedere, streghetta

    RispondiElimina
  9. @77mele: tutto serve a non dimenticare, almeno spero

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails