I miei viandanti

mercoledì 28 gennaio 2009

Farfalle alla crema di Cavolfiore


Proseguo con la mia sperimentazione di pasta e verdure, anzi, col riciclo di verdure lesse del giorno prima. Ho un rapporto di odio-amore col cavolfiore, devo ammetterlo: li amo perchè sono tondi, bianchi e cicciotti, e con quelle foglioline verde chiaro che fanno venire voglia di sgranocchiarle...solo che lesso mi fa un po' di tristezza, se ne mangia un po' e poi si molla lì, ad immalinconire nel frigorifero..


Questo pezzo di cavolfiore è stato riciclato, per sua fortuna, in una crema auto-inventata a base di latte e ricotta: con la besciamella verrebbe anche meglio, ma per ridurre le calorie e il tempo ho frullato cavolo lesso con latte, ricotta e parmigiano, e poi ho fatto stringere sul fuoco con della passata di pomodoro, tanto per avere un colorino meno smorto...

Ho abbinato questa crema alle farfalle, che prendono bene le salse cremose.

A me è piaciuta (anche se è molto broccolosa), mio marito ha detto che per i suoi gusti era un po' sciapina, a lui piacciono i sapori più forti e ci ha aggiunto una spolverata abbondante di pepe.

Comunque, ecco la ricetta, per due persone:



Per la crema
300 grammi di cavolfiore lesso
Un bicchiere di latte
125 grammi di ricotta
4 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di parmigiano
un tocchetto di burro
sale e pepe

200 grammi di farfalle

Lessare il cavolfiore in abbondante acqua, che poi servirà per lessare la pasta (così si ricicla pure l’acqua).
Scolarlo, pesare 300 grammi di verdura.
Nel frullatore aggiungere al broccolo un bicchiere di latte, la ricotta, e frullare, poi aggiungere parmigiano e passata di pomodoro, salare e frullare di nuovo.

Versare la crema in una padella capiente, tipo salta pasta. Riaccendere a fuoco dolce e far insaporire cinque minuti, aggiustare di sale e pepe e aggiungere un tocchetto di burro, mescolare e quindi tenere in caldo.

Nel frattempo riprendere il bollore dell’acqua, salare e buttare la pasta.

Scolarla al punto giusto di cottura, quindi versarla nella padella con la crema, far mantecare con altro parmigiano e servire subito.

13 commenti:

  1. da provare sicuramente!!! però non metteremmo il pomodoro...la preferiamo tutta in bianco!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che aspetto favoloso che hanno gellis!!!
    complimenti ;)
    bellissima idea per preparare in modo diverso il cavolfiore ;)

    RispondiElimina
  3. mmmm e un pizzico di peperoncino! ;) che buona!!!

    RispondiElimina
  4. Ehi! ma che aspetto invitante.. e che bontà! brava... .-)))))

    RispondiElimina
  5. Sai che devo propeio proverli...hanno un aspetto delizioso ed io adoro il cavolfiore...brava come sempre!!!
    Ciao Lidia

    RispondiElimina
  6. @ Manu e Silvia: era molto, molto bianca...mi sembrava che un tocco di colore ci stesse bene, ma se ne può fare benissimo a meno

    @ Mirtilla: non so più che inventarmi per mangiare verdura
    :-)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Lo, mio marito con il peperoncino apprezzerebbe molto di più

    RispondiElimina
  8. Grazie Claudia, avevano un aspetto invitante, è vero, quasi fossero con panna e salmonee, ed invece è solo un riciclo
    :-)

    Anch'io Lidia adoro broccoli e cavolfiori, solo che sempre lessi, che barba...

    RispondiElimina
  9. Altro che triste, questo piatto con il cavolfiore riciclato è uno spettacolo...Brava

    RispondiElimina
  10. MMMHH... wow!! Io adoro il cavolfiore e anche l'arte del riciclo: in casa mia non si butta niente, è sempre un impolpettare, far frittate e metter via per il giorno dopo. Il bello è che le ricette inventate così spesso sono buonissime!!

    RispondiElimina
  11. @ Ivy: infatti tante volte, per non sprecare le cose, si dà spazio alla fantasia, e casualmente riescono benissimo

    RispondiElimina
  12. Grazie Elena!!
    Un abbraccio alla cara collega di Staff (e coraggio, vedrai che ce la fai)

    RispondiElimina
  13. Ah!, che buona: sperimenta, sperimenta!, che noi si piglia tutto!! brava :)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails