I miei viandanti

giovedì 15 gennaio 2009

Fantasia di radicchio e verdure


Spesso ci facciamo prendere dalla pigrizia, e cuciniamo più o meno sempre le stesse cose. Ci sono delle verdure, ad esempio, che nel mio ricettario non vengono neanche contemplate, tipo il sedano-rapa, i cavolini di Bruxelles, il cavolo nero, i porri, la verza, il radicchio. Ed è un peccato, perché un pizzico di fantasia e creatività permettono di realizzare dei piatti gustosi, nutrienti ma leggeri.




In questo caso, l’acquisto di un bel cespo di radicchio tondo ha permesso la realizzazione in contemporanea di tre ricette, tutte semplici ma, vi assicuro, veramente ottime e coloratissime.
Nulla di particolarmente complicato, ma sono comunque tre piatti leggermente fuori dalla norma, a base di verdure e semplici da realizzare.


Zuppa di cipolle, radicchio e zucca


Insalata di radicchio con vinaigrette alle acciughe


Insalata di lenticchie, pomodorini, mais e radicchio



Cominciamo con la prima ricetta:


Insalata di Lenticchie
Si tratta di una insalata perfetta per l’estate, ma anche per una cena fredda o per un buffet, si prepara anche il giorno prima ed è un piatto di bell’effetto cromatico. L’ho assaggiata ad una cena di compleanno, in quel caso al posto del radicchio c’era la rughetta, ed anche dei gamberetti lessi.

Nel buffet di quella cena c’erano delle insalate veramente particolari, come quella di Ceci e pachino (cotti), quella di farro con pachino e rughetta.
Anche in questo caso, le combinazioni possono essere infinite, basta solo un pizzico di fantasia.
L'importante è, se si usa il radicchio, metterlo ammollo almeno un paio d'ore, per fargli perdere quel gusto amarognolo che non a tutti piace.




Per 4 persone
150 grammi di lenticchie secche (più sono piccole e meglio è)
Pomodorini pachino
150 grammi di mais sgocciolato
Radicchio a striscioline
Olio, sale



Mettere in ammollo le lenticchie per due ore. Mettere a bagno il radicchio già tagliato a striscioline, eliminando le foglie sterne più dure e il torsolo, per almeno due ore.

Sciaquare le lenticchie, scolarle e lessarle (all'incirca 40 minuti) in acqua leggermente salata, senza farle troppo disfare.

Quando sono cotte, scolarle, passarle sotto acqua fredda e farle freddare nello scolapasta.

A parte tagliare a dadini i pachino. Mettere in un’insalatiera le lenticchie fredde e asciutte, il mais, i pomodori, il radicchio, condire con olio e sale.


Alla prossima con le altre due ricette!

11 commenti:

  1. ... uhmmmm! adoro le cipolle! E poi le verdure in generale: credo che proverò a leccarmi i baffi con le tue dritte.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. ciao! coloratissima questa insalata e dai gusti ben combinati! buona anche la zuppa! ce le segnamo subito per provarle!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tutte e 3!!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao, il radicchio mi piace molto, di solito lo cucino alla piastra, ma anche in altri modi. L'insalata con le lenticchie mi sembra molto originale, e la zuppa molto appetitosa!
    Un abbraccio
    Evelin

    RispondiElimina
  5. però quando la pigrizia la dimentichi...eheh ti dai da fare tantissimo e con cose squisite! :)

    RispondiElimina
  6. Ma sai che sono davvero tre belle idee? Finalmente un poco di verdure cucinate in modi diversi. Anche io non uso spesso le verdure che hai elencato. Chissà perchè!Mi attira molto questa insalata di lenticchie ma anche la zuppa...gnam gnam, a quest'ora la fame si fa proprio sentire

    RispondiElimina
  7. A Criss: anch'io adoro la zuppa di cipolle, ne sto sperimentando diverse!
    @ Manu e Silvia: l'insalata è veramente ottima, fatemi sapere se vi è piaciuta

    @ Claudia: grazie, baci anche a te

    RispondiElimina
  8. @ Evelin: infatti l'insalata è particolare, non l'avevo mai assaggiata neanch'io!

    @ Elena: anch'io cucino sempre le stesse cose, invece ci sono delle verdure da scoprire!

    RispondiElimina
  9. nel mio ricettario il radicchio non è proprio contemplato...ma con queste ricettine ci faccio un pensierino poichè in realtà mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura
    Ho scoperto il tuo blog passando dal blog Cuochi di Carta.
    Ho letto quasi tutti i tuoi post.
    Mi sono molto identificata in quello che scrivi. L'amore per l'arte,il piacere per la casa e la buona cucina ,inoltre sei anche una appassionata di bricolage.
    Ho provato la schiacciata di mele, una vera meraviglia.
    Oggi l'insalata di lenticchie
    Grazie continua sempre con questa passione.
    Ciao a presto Donatella

    RispondiElimina
  11. @ Polinnia: anche per me è stata una nuova scoperta!

    @ Donatella: benvenuta! E' sempre bello quando qualcuno apprezza quello che si scrive, soprattutto se è scritto col cuore, ed io questo lo faccio sempre.
    Veramente un gran piacere il tuo arrivo, cercherò di continuare così
    :-))

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails