I miei viandanti

martedì 20 luglio 2010

Marmellata d'estate e progetti vacanzieri


Ed eccomi di nuovo qui, dopo le bellezze artistiche di Siviglia torniamo a qualcosa di più concreto!

La convalescenza prosegue, meno devastante di quanto pensassi ma comunque lunghetta: sono ancora confinata a casa, un po' ammuffita ma con la speranza di poter evadere presto, anche perchè la mia facoltà di non annoiarmi da sola viene quotidianamente messa a dura prova, visto che siamo, tutto il giorno, io e i gatti, i gatti e io...

Avevamo programmato, in tempi non sospetti, una bella vacanza nelle acque cristalline della Croazia, tanto per fare una cosa nuova: è dal viaggio di nozze sul Mar Rosso che non vediamo un bel mare (quello di Fregene non conta, credo), avevamo proprio voglia di una vacanza all'insegna del sole e del mare, ma tant'è, per quest'anno è andata così.
Abbiamo ripiegato, per forza di cose, su due mete tranquille, vicine e fresche nonchè a noi ben note, visto che ci andiamo spesso.

Partiremo prima per l'Abruzzo, la stessa meta del 2008, un paesino ameno tra Scanno e Pescasseroli: quest'anno avrò la scusa di non poter neanche scarpinare in montagna, mi accontenterò di tranquille passeggiate stile nonnetta in vacanza!

Poi ci dirigeremo verso il sud della Toscana, un altro posto che conosciamo molto molto bene ma a cui torniamo ogni volta molto volentieri. Anche nei posti meno conosciuti, meno turistici e forse anche meno belli, in questo caso la Maremma (non lontano da Saturnia) si trova comunque un paesaggio gradevolissimo, bei paesini aggraziati, un mangiare eccellente...



Questa marmellata di Fichi, perfetta per la stagione, non è opera mia, visto che non ho contribuito minimamente a farla, ma solo a mangiarla: nel giardino dove vivono i miei genitori, in collina, c'è un bell'albero di fichi, che ogni anno ci regala generosamente questi frutti polposi e dolcissimi. Tanti si consumano freschi, e col resto mamma e papà confezionano questa splendida marmellata.

E' talmente buona che mio marito (che detesta questo frutto meraviglioso, vai a capire perchè) l'ha mangiata allegramente senza accorgersi che era marmellata di fichi e, una volta saputolo, ha continuato a papparsela, il che la dice tutta sulla sua bontà.
Questa è la ricetta personale di mamma, ci sono anche altri metodi per farla ma mi pare che funzioni benissimo con queste dosi.


Marmellata di Fichi

Fichi maturi
300 grammi di zucchero al chilo
mezzo litro di acqua al chilo
succo di limone (a piacere)

Facoltativi: una mela a pezzetti

Lavare e sbucciare i fichi, metterli in una pentola col fondo pesante con l'acqua e cuocere.
Nel frattempo lavare e sterilizzare i vasetti e i coperchi, facendoli bollire qualche minuto in acqua bollente, assieme all'imbuto e a tutto quello che serve per la manifattura della marmellata.

Far asciugare tutto su un telo pulito.

Quando la marmellata comincia a stringersi, togliere la pentola dal fuoco e pesare il contenuto (prima si pesa la pentola pulita e vuota, ovviamente, e la differenza tra il peso a vuoto e il peso a pieno sarebbe il peso della marmellata).
Aggiungere 300 grammi di zucchero per ogni chilo di marmellata.

Rimettere sul fuoco e lasciar stringere fino alla consistenza desiderata, calcolando che comunque molto densa è difficile che venga, a meno di non aggiungere una mela a pezzetti o della pectina.

Toglierla dal fuoco e invasare subito, facendo attenzione a pulire bene il bordo dei vasetti.

Capovolgerli su un piano e lasciarli a testa in giù per una mezz'ora, quindi rimetterli in posizione normale e lasciarli raffreddare naturalmente.

Quando sono freddi controllare che le capsule abbiano fatto il sotto vuoto.

24 commenti:

  1. ciao bella, mi spiace sapere che nn stai benissimo, sono stata lontana un bel po'dal blog e mi soni persa un sacco di cose :)
    rimettiti presto,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!
    Sì, ho visto che eri latitante da un po', bentornata!
    Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  3. Sono contenta di sapere che stai meglio!!! Andrai in Abruzzo? Che bello fammi sapere se magari passi anche lungo la costa!!!!
    LA marmellata dev'essere buonissima,ha un bel colore
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. No Marianna, vado all'interno, a Villetta barrea, quest'anno devo evitare il mare!

    RispondiElimina
  5. Grazie da parte di mamma
    :-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io sto facendo grandi progetti per le vacanze, sono alle prese con guide e itinerari... sarà una vacanza molto breve, ma intensa, in una meta che sogno da anni! Ne parlerò tra poco sul bolg :-)

    RispondiElimina
  7. beh dai non sono male le vacanze, scanno è bellissima, compimenti per la marmellata e tante belle cose

    RispondiElimina
  8. Ti auguro delle bellissime vacanze in questi luoghi freschi e tranquilli! Appena il mio albero di fichi mi darà l'ok (è carico di frutti ma ancora non maturi) copierò la marmellata!
    Evelin

    RispondiElimina
  9. @ Evelin: beata te, fichi meravigliosi della Sicilia!!!

    Grazie Gunther, che piacere risentirti!!

    @ Ivy: dove vai di bello?? Se stai costruendo l'itinerario, allora deve essere un viaggio interessante, fammi sapere...

    RispondiElimina
  10. Hey hey che marmellatina deliziosa!Anche l'idea dell'aggiunta della mela è davvero interessante!A breve andrò in vacanza in Toscana anch'io, sull'Argentario, non vedo l'ora!Mi piace molto il tuo blog, è colorato e interessante, ti seguirò con piacere!Io sono specializzata in antipasti e ricette salata!Adoro anch'io la Spagna ma non sono mai stata a Siviglia :(
    In bocca al lupo per la convalescenza!
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  11. Ma scusa, cara... Tu vuoi vedere un bel mare e te ne vai in Abruzzo e in Toscana? Queste due regioni sono stupende e offrono sicuramente tanto, ma il Mare (con la emme maiuscola) lo trovi molto più a sud... in particolare nel Salento. Un'acqua così chiara cristallina che vedi la sabbia sul fondale! Gira i miei complimenti ai tuoi genitori per questa marmellata STREPITOSA! Io amo così tanto i fichi che in estate la mia merenda preferita è, appunto, pane e fichi tagliati a metà (senza sbucciarli)...

    RispondiElimina
  12. @ Lucia: per il tipo di intervento che ho avuto mi hanno sconsigliato il mare, per questo abbiamo dovuto cambiare itinerario
    :-(

    Grazie Meggy, benvenuta!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, passavo di qui e l'atmosfera del tuo blog mi ha incantata ... Veramente molto bello, tu scrivi davvero bene e le foto sono meravigliose.
    io sono una "neonata" dei foodblogger ma la mia cucina, se ti va, è aperta ai commenti! ^_^
    complimenti ancora!

    RispondiElimina
  14. Ciao Basilico e Mentuccia, grazie per i complimenti, verrò sicuramente a trovare il tuo blog!

    RispondiElimina
  15. Ciao! VOlevo avvisarti che rpesto nel mio blog ci sarà un premio per te da ritirare!

    RispondiElimina
  16. Vengo subito a vedere!!

    RispondiElimina
  17. A me piace tantissimo la marmellata di fichi (e anche i fichi, li adoro!) e questa ha un aspetto delizioso! Quando vivevo a Firenze, ne compravo sempre una con i fichi e le mandorle...fantastica! Complimenti a tua madre! :)

    RispondiElimina
  18. Fichi e mandorle??? Questa me la segno per la prossima volta!!

    RispondiElimina
  19. Laura, ho risposto alla tua domanda sul mio blog, ma per comodità te la lascio anche qui :)
    "La mia teglia è 38 x 27 cm. All'inizio lo facevo sulla leccarda del forno, che era piuttosto grande, per quello mettevo due cucchiaini di lievito, ma questa teglia è più piccola e la prossima volta elimino il lievito. Quindi regolati tu sulla grandezza che hai!" :)
    Baci!!

    RispondiElimina
  20. sicuramente al marmellata è divina e con le mete che hai scelto avrai modo di rilassarti e riprenderti alla grande!baci imma

    RispondiElimina
  21. Ciao, ti andrebbe di partecipare al nostro contest?
    http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    RispondiElimina
  22. @ Chiara: vengo a vedere di cosa si tratta!

    @ Gabri: allora devo trovare qualcosa di quella misura, le ho tutte più piccole...

    Ciao Irma, spero proprio di rilassarmi!

    RispondiElimina
  23. ciao Geillis, passo velocemente, si fa per dire , la chiavetta va a diesel, per augurarti buone vacanze il bel mare ti aspetterà intanto rimettiti in forze, un abbraccio ciao Reby

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails