I miei viandanti

martedì 13 settembre 2011

Maratea, perla del Mediterraneo



Ed eccoci al racconto di questa estate, almeno un primo accenno.
Dopo vari anni di vcanze montanare siamo tornati in un ambiente marino (era dal viaggio di nozze che non andavamo al mare).
L'unica cosa che ci interessa è un bel mare pulito, spiagge poco affollate, qualcosa di grazioso da visitare nei dintorni, non ci piace la vita notturna e neanche quelle spiagge à la page, magari con gli animatori che cercano di animarti in tutti i modi quando tu hai solo voglia di morire sul tuo asciugamano.


Ero stata, svariati anni fa, su questo pezzo di costa lucana, un vero incanto incastonato tra le montagne: un paesaggio davvero particolare, che in alcune parti ricorda la Liguria, per le sue coste rocciose e verdeggianti che si schiantano a picco su un mare sassoso, dai riflessi color smeraldo, dalle acque profondissime e limpide. E' un posto molto tranquillo, con  un turismo abbastanza contenuto, forse anche per la difficoltà di raggiungere le piccole calette incastrate tra le rocce: spesso si tratta di percorsi a scale piuttosto faticosi, e questo riduce sicuramente il numero di bagnanti.




Maratea è davvero un paesino grazioso e tranquillo, abbarbicato tenacemente su un costone del monte: sembrerebbe, a prima vista, un vero paese di montagna, anche se il mare è a un tiro di pietra. Arrivando da Lagonegro la strada a tornanti che si inerpica tra le montagne, a tratti quasi brulle, non fa presagire nulla del mare che si staglia lontano all'orizzonte. Ed invece basta scendere per la strada che arriva alla costa, un paio di chilometri appena, per passare dal clima montagnoso e ombroso al caldo sole abbagliante del clima marino.

Il centro del paese è davvero minuscolo, anche se tutto il comune si estende, come una ragnatela, per un bel pezzo di territorio, compresa tutto il tratto costiero: la piazza principale, dalle allegre facciate pastello decorate da balconcini di ferro battuto, ricorda vagamente i paesi andalusi, ma i colori squillanti del cielo e dei fiori ci confermano che siamo sul nostro splendido Mediterraneo. La piazzetta è il cuore del paese, animata da botteghe di oggetti artigianali, bar e pasticcerie, e la sera è davvero molto animata.
In uno di questi piccoli bar, tutte le mattine, ci concedevamo la crema di caffè con una lussuriosa pasta, come le bombette alla crema o al cioccolato, oppure la crostata alla Nutella.







Subito accanto si apre la piazza del Municipio con la fontana decorata da una sirena che rappresenta Maratea: su questo slargo cui affaccia anche l'antico edificio adibito ad albergo, in cui eravamo alloggiati. Questa è stata l'unica nota deludente della vacanza perchè, a dispetto dell'apparenza accogliente e della vista superlativa dalla finestra, non ne siamo rimasti molto soddisfatti, soprattutto per una colazione che definire striminzita è un complimento (ecco il perchè della seconda colazione al bar). Andrà meglio la prossima volta, speriamo.






E' davvero piacevole andare a spasso per gli stretti vicoli del paese, ma è assolutamente sconsigliabile a chi è sprovvisto di muscoli allenati e cuore impavido: tutto il paese è in salita (o in discesa, dipende dai punti di vista, ma a me è sembrato tutto in salita, dolorosamente in salita).
E' impossibile parcheggiare ovunque, i parcheggi sono lontanissimi oppure a pagamento: di solito la sera lasciavamo la macchina ad una considerevole distanza, ovviamente in basso, e quindi per risalire al nostro albergo era una bella scarpinata, praticamente consumavamo tutte le calorie ingurgitate a cena, il che però ci faceva sentire meno in colpa per quanto avevamo mangiato.




Non ci siamo particolarmente entusiasmati per la cucina locale, anche se forse non abbiamo trovato i posti giusti, chissà...in ogni caso, dopo qualche tentativo deludente, abbiamo trovato una trattoria casereccia sulla strada che scende al mare, a conduzione familiare. Sembrava di mangiare nel tinello della proprietaria e le pietanze non erano molto variate, ma i prezzi erano ragionevoli e l'ambiente molto ospitale.




Scendendo lungo il piccolo corso che taglia il paese, ecco come si prospetta la vista sul Golfo di Policastro, verso la Campania: un lampo di azzurro tra le montagne.


E questo è lo stesso paesaggio al tramonto...vi ho già parlato dei meravigliosi tramonti di Maratea? L'ho già fatto, ma non pensate di cavarvela con così poco.



La prossima tappa sarà al Monte San Biagio, per ammirare il tramonto dall'alto, sotto la statua del Redentore.


8 commenti:

  1. Foto incantevoli, racconto dettagliatissimo e affascinante. Brava Geillis!

    RispondiElimina
  2. Condivido appieno la tua idea di vacanza al mare! Penso che Maratea potrebbe essere un posticino delizioso anche per me... magari potrei pure fare amicizia con uno di quei bellissimi gatti che hai fotografato :-)

    RispondiElimina
  3. Che bei luoghi, che tramonto. Strade in salita a parte (!) è il mio luogo ideale, visto che anche io amo il "turismo contenuto" e questi scorci meravigliosi. Hai pure fotografato il gemello del mio gatto Niki (il gattone rosso)!
    Evelin

    RispondiElimina
  4. anche questa volta ci hai regalato parole ed immagini suggestive che invogliano propio a scappare dalle nostre tristi città!

    RispondiElimina
  5. grazie delle splendide immagini di maratea, che nemmeno sapevo dove fosse, un posto molto ma molto interessante

    RispondiElimina
  6. Bellissime le fotografie dei tramonti e dei vicoli tortuosi di Maratea, ma con i gattini che fan le coccole hai superato te stessa!

    RispondiElimina
  7. Ne esistono di posti belli!!! Non conoscevo Maratea, la trovo così incantevole e tranquilla... un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  8. bellissime foto e coinvolgente il tuo narrare , come sempre, ti ho mai detto di scrivere un libro sui tuoi viaggi? sì mi sembra di sì forse una decina di volte, mi ripeto, ma secondo me hai tutta la stoffa necessaria. ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails