Avrei voglia di fare un sacco di cose, nei giorni che sono a casa ma alla fine, tra una cosa e l'altra, li passo a ciondolare qua e là, crogiolandomi nella pigrizia (a parte la solita routine pulizie-spesa-cucina etc..., quello non manca mai).
Questi giorni poi, con questo gran caldo, non ho neanche voglia di accendere il forno o mettermi ad impastare, per fortuna ho un sacco di ricettine che fremono per essere pubblicate, per cui sto a posto per un bel po'.
A grande richiesta, ecco un cake dall'abbinamento estivo e tropicale: in realtà cercavo una ricetta per utilizzare in fretta due banane quasi marcescenti, ed alla fine ho trovato questa, leggermente rielaborata da me come al solito.
Ingredienti:
- 2 grosse uova
- 2 cucchiai abbondanti di miele
- 2 banane medie
140 grammi zucchero di canna - 230 grammi di farina
- 125 grammi di burro
- 1 bustina lievito in polvere
- qualche cucchiaio di farina di cocco
Far sciogliere il burro senza farlo friggere e tenerlo al caldo (penso si possa sostituire con la stessa quantità di yogurt o ricotta) . Schiacciare le banane.
Battere con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero di canna, quindi aggiungere il burro e il miele.
Aggiungere all'impasto le banane, sempre continuando a montare, quindi unire la farina mescolata al lievito e due cucchiai di farina di cocco.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake di 30 per 12 centimetri (anche più piccolo, verrà più alto), versare l'impasto, quindi cospargere con due o tre cucchiai di farina di cocco, ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
...per iniziare bene la giornata con una colazione sublime...
RispondiEliminaUn abbraccio, buona serata!! ;-)
grazie, anche a te, e buon weekend!
RispondiEliminaMamma mia che delizia !!!! Baci Laura
RispondiElimina