I miei viandanti

sabato 28 giugno 2008

Plumcake cocco, banane e miele

Fine di un'altra settimana di grande stanchezza, quando arrivo al venerdì sera sono cotta e farei la danza di ringraziamento al cielo per essere sopravvissuta ad un'altra, faticossima settimana di lavoro...

Avrei voglia di fare un sacco di cose, nei giorni che sono a casa ma alla fine, tra una cosa e l'altra, li passo a ciondolare qua e là, crogiolandomi nella pigrizia (a parte la solita routine pulizie-spesa-cucina etc..., quello non manca mai).

Questi giorni poi, con questo gran caldo, non ho neanche voglia di accendere il forno o mettermi ad impastare, per fortuna ho un sacco di ricettine che fremono per essere pubblicate, per cui sto a posto per un bel po'.

A grande richiesta, ecco un cake dall'abbinamento estivo e tropicale: in realtà cercavo una ricetta per utilizzare in fretta due banane quasi marcescenti, ed alla fine ho trovato questa, leggermente rielaborata da me come al solito.

Ingredienti:

  • 2 grosse uova
  • 2 cucchiai abbondanti di miele
  • 2 banane medie
    140 grammi zucchero di canna
  • 230 grammi di farina
  • 125 grammi di burro
  • 1 bustina lievito in polvere
  • qualche cucchiaio di farina di cocco

Far sciogliere il burro senza farlo friggere e tenerlo al caldo (penso si possa sostituire con la stessa quantità di yogurt o ricotta) . Schiacciare le banane.

Battere con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero di canna, quindi aggiungere il burro e il miele.

Aggiungere all'impasto le banane, sempre continuando a montare, quindi unire la farina mescolata al lievito e due cucchiai di farina di cocco.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake di 30 per 12 centimetri (anche più piccolo, verrà più alto), versare l'impasto, quindi cospargere con due o tre cucchiai di farina di cocco, ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.

3 commenti:

  1. ...per iniziare bene la giornata con una colazione sublime...

    Un abbraccio, buona serata!! ;-)

    RispondiElimina
  2. grazie, anche a te, e buon weekend!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails