I miei viandanti

sabato 28 giugno 2008

Plumcake cocco, banane e miele

Fine di un'altra settimana di grande stanchezza, quando arrivo al venerdì sera sono cotta e farei la danza di ringraziamento al cielo per essere sopravvissuta ad un'altra, faticossima settimana di lavoro...

Avrei voglia di fare un sacco di cose, nei giorni che sono a casa ma alla fine, tra una cosa e l'altra, li passo a ciondolare qua e là, crogiolandomi nella pigrizia (a parte la solita routine pulizie-spesa-cucina etc..., quello non manca mai).

Questi giorni poi, con questo gran caldo, non ho neanche voglia di accendere il forno o mettermi ad impastare, per fortuna ho un sacco di ricettine che fremono per essere pubblicate, per cui sto a posto per un bel po'.

A grande richiesta, ecco un cake dall'abbinamento estivo e tropicale: in realtà cercavo una ricetta per utilizzare in fretta due banane quasi marcescenti, ed alla fine ho trovato questa, leggermente rielaborata da me come al solito.

Ingredienti:

  • 2 grosse uova
  • 2 cucchiai abbondanti di miele
  • 2 banane medie
    140 grammi zucchero di canna
  • 230 grammi di farina
  • 125 grammi di burro
  • 1 bustina lievito in polvere
  • qualche cucchiaio di farina di cocco

Far sciogliere il burro senza farlo friggere e tenerlo al caldo (penso si possa sostituire con la stessa quantità di yogurt o ricotta) . Schiacciare le banane.

Battere con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero di canna, quindi aggiungere il burro e il miele.

Aggiungere all'impasto le banane, sempre continuando a montare, quindi unire la farina mescolata al lievito e due cucchiai di farina di cocco.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake di 30 per 12 centimetri (anche più piccolo, verrà più alto), versare l'impasto, quindi cospargere con due o tre cucchiai di farina di cocco, ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.

3 commenti:

  1. ...per iniziare bene la giornata con una colazione sublime...

    Un abbraccio, buona serata!! ;-)

    RispondiElimina
  2. grazie, anche a te, e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia !!!! Baci Laura

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails