I miei viandanti

martedì 6 maggio 2008

Il Roseto comunale di Roma

L'altro giorno sono andata in spedizione in un luogo magico quanto poco conosciuto di Roma, il Roseto Comunale. Purtroppo era ancora chiuso, per cui ho potuto cogliere solo alcune inquadrature girando attorno alle cancellate: ci ritornerò la prossima settimana, il periodo di apertura è infatti dal 10 maggio al 15 giugno. Se vi capita di passare da queste parti, vi consiglio di farci una passeggiata.

Questo giardino fantastico, sede di un importante concorso di rosicultura, si trova nel cuore della città, sull'Aventino, proprio di fronte a quello che vedete sotto: per chi non l'avesse riconosciuto, si tratta del Circo Massimo: siamo cioè, esattamente a metà tra il Foro Romano, le Terme di Caracalla e la Piramide di Caio Cestio. Nelle due foto sottostanti è la parte verso il Colle Celio.

Questo è il lato verso Piazza Venezia.
Il Palatino, nel Foro Romano: le imponenti rovine del Palazzo di
Settimio Severo Da qui si vede bene una parte del Monumento al Milite Ignoto. Siamo, quindi, esattamente alle spalle del Campidoglio, la torre romanica che si vede appartiene alla Chiesa Santa Maria in Cosmedin, quella con la Bocca della Verità.
Il roseto è diviso in due parti, nella foto sotto si vede la cancellata verso l'Aventino.
Questa è la parte più scenografica, di cui purtroppo ho potuto riprendere una minima parte perchè tutti i pergolati e la parte laterale non si riusciva a fotografare, a cancello chiuso.
Ci sono dei pergolati bellissimi, spero di fotografarli la prossima volta.
Qui vengono a fare i servizi fotografici per i matrimoni (l'ho fatto anch'io, come assistente fotografo).
Questa invece è la parte che da verso il Circo Massimo, è più piccola e più assolata, ma la cancellata che corre tutto intorno è ornata da splendidi roseti dai colori sgargianti.

Da qui parte una stradina bucolica, Via di Santa Sabina, che conduce ad alcune bellissime chiese che ornano questo colle: Sant'Anselmo, Sant'Alessio, Santa Sabina e Santa Prisca (che vi farò vedere prossimamente).
Da questa parte si trova anche il Giardino degli Aranci, da cui si gode una splendida vista su Roma, e la famosa Porta dei Cavalieri di Malta, quella dal cui buco della serratura si vede la Cupola di San Pietro.
Ma tutto questo alla prossima puntata...

24 commenti:

  1. Nel mio ultimo viaggio a Roma (Ottobre 2007) ho alloggiato proprio in Via Santa Sabina!!!

    Che bello vedere queste fotografie...mi ha fatto ricordare quei giorni!! ;-)

    Un abbraccio, buona notte!! :-)

    RispondiElimina
  2. ma dai!! Beh, complimenti per la scelta, ottimo posto per visitare tutto il centro!

    Peccato che ad ottobre l'Orto botanico sia chiuso, sicuramente la bellezza di questi roseti non l'hai potuta vedere, peccato, sarà per la prossima volta.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. sai che nel 2004 ho fatto la mia prima vacanza dell'amore con il galletto proprio a Roma...e un amico mi aveva segnalato il roseto...ma purtroppo anche noi chiuso!! sigh sigh...chissà che profumo...in questi giorni passati in Toscana ho fatto una camminata nel parco dell'Uccellina...le rose canine erano tutte in fiore e il profumo era estasiante...un bacione

    RispondiElimina
  4. ...che bel posto...
    Bisogna avere occhi sensibili, da artista, per cogliere l'arte che ci circonda...
    Sai quante persone passano di là con indifferenza?
    ciao cara
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Sai che non sono mai stata a Roma in primavera? con tutti questi fiori, dev'essere ancora più affascinante (comunque è sempre bellissima)

    RispondiElimina
  6. Solo tu riesci a scoprire questi angoli deliziosi!!! E' sempre molto piacevole ammirare le foto delle tue "escursioni"!

    RispondiElimina
  7. io ci sono stata...è bellissimo:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. @ AnnaMaria: è un posto particolare, ovviamente però apre solo poco tempo, riuscire a vederlo non è sempre facile! Ma per chi ama le rose, è veramente unico.

    @ Dolcetto: mi rendo conto di essere fortunata, abito in una città bellissima, che purtroppo viene conosciuta solo per alcune cose, ed invece ci sono degli angoli segreti che mi piace condividere con voi!

    @ Elisabetta: in primavera è il momento migliore per vedere la città, molto più che in estate! Anche se non è curata come Parigi (la maggior parte dei punti verdi sono nell'abbandono più totale), ci sono delle fioriture spettacolari anche da noi!

    @ Grazia: infatti spesso mi base sulle mie fotografie per dipingere i fiori ad acquarello! Sono affascinata dalle forme e dai colori, e dai riflessi della luce sulle piante: spero di riuscire a comprare presto una macchina migliore!
    :-) Grazie per il complimento

    @ Lo: anche la Toscana è splendida!! Io quando vado a Saturnia, in mezzo alla campagna (ci ho passato le ultime due estati), mi sento proprio rinascere!

    RispondiElimina
  9. Splendido, spero di venire presto a Roma!

    RispondiElimina
  10. uhhh abbiamo passato un giorno splendido a saturnia...io e il galletto a coccolarci e i bimbi estasiati e ridenti per tutte quelle sensazioni tattili

    RispondiElimina
  11. Grazie dell'informazione! Online non trovavo le date d'apertura del giardino, e solo ora sul tuo blog m'è riuscito di trovarlo!! :) Abito a Roma e ho voglia di andare a fare una passeggiata al parco appena apre! Grazie! :)

    RispondiElimina
  12. Buon giorno passa da me c'è un meme per te...buona giornata.. baci
    Ke belle rose..

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo posto e bellissime le tue foto! A Roma sono stata solo una volta per venire a trovare un ragazzo romano con cui ero "fidanzata" e che ho lasciato per mettermi con il mio attuale marito... Baci!! Cat

    RispondiElimina
  14. Ops... "attuale marito" mi sa molto di donna navigata in stile Liz Taylor!

    RispondiElimina
  15. Mai stata a Roma, che bello andarci con te :)

    RispondiElimina
  16. @ Emilia: ma come, mai stata a Roma?! Prima o poi devi assolutamente venirci: nel frattempo spero di farti scoprire qualche bel posto, così ti invoglio a venire...

    @ Cat: solo una volta è un po' poco, e poi scommetto che eri presa da tutt'altra visione, altro che il Colosseo!! Spero almeno che ti abbia fatto vedere qualche cosa di bello, di questa città

    @ Lo: mi piace molto Saturnia, una volta a mollo nelle vasche non usciresti più!

    RispondiElimina
  17. ciao Gargattina, benvenuta: mi fa molto piacere che l'informazione sia utile, io ci sono passata due volte perchè non c'era uno straccio di avviso, e sul sito del Comune non c'è nessuna indicazione: solo l'altro giorno hanno affisso il cartello di apertura: certo che la disorganizzazione regna sovrana! Ma che figura ci facciamo, con turisti e visitatori?! Dico io...

    @ Firesil: passerò per il tuo meme

    RispondiElimina
  18. @ Nightfairy: Roma ti aspetta! Cercherò di fare qualche altro post su dei luoghi particolari, così ti do qualche idea!

    RispondiElimina
  19. Ciao Geillis, complimenti per il blog: ho scoperto che abbiamo molte cose in comune :-DD
    Anche io sono di Roma e la amo al punto di averle dedicato un blog: (http://civesromanussum.blogspot.com/ ), poi Parigi, la cucina....
    Bellissimo il glicine del Gianicolo: in questo periodo ce ne sono diversi, ma un po' in tutta Roma.
    Jacopo

    RispondiElimina
  20. sono venuta a curiosare da te, abbiamo davvero moltissimi punti in comune, a partire dall'anno e il mese di nascita (un altro ariete sessantottino)

    Grazie per la visita, tanto ci sentiremo spesso!

    :-)

    RispondiElimina
  21. sono venuta a curiosare da te, abbiamo davvero moltissimi punti in comune, a partire dall'anno e il mese di nascita (un altro ariete sessantottino)

    Grazie per la visita, tanto ci sentiremo spesso!

    :-)

    RispondiElimina
  22. fa piacere che su di un blog di cucina ci siano appassionati di Giardini, allora lascio un mio contributo sui bei giardini romani da visitare:

    - Giardini segreti di Villa Borghese
    - Giardini di Villa Medici
    - Villa Sciarra
    - Villa Torlonia
    - Villa Doria Pamphili
    - Verde all'Eur
    - Giardini del Quirinale (2 giugno)

    per noi deludenti:
    - Giardini Vaticani
    - Orto Botanico

    Peppe

    RispondiElimina
  23. Ciao Beppe, benvenuto nelle mie lande!
    Per quanto riguarda gli argomenti del blog, in realtà il mio non è proprio un blog di cucina, perchè le mie passioni sono svariate, tra cui, appunto, i giardini e Roma.

    Alcuni di quelli che citi sono a me molto cari, come Villa Pamphili e Villa Sciarra, essendo io trasteverina di nascita!

    Altri non li ho mai visti, come quelli di Villa Medici, e sicuramente approfitterò del tuo consiglio per andare a visitarli.

    Grazie per la visita!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails