I miei viandanti

martedì 20 maggio 2008

Plumcake all'arancia con glassa

Questo periodo, oltre che per gli impasti lievitati, mi è presa la fissa per i plumcake (da quando ho comprato lo stampo apposito).

Sicomme avevo un’arancia raminga per la cucina ( ma quando arriva l'estate, coi suoi frutti meravigliosi? mi sono stufata di mele, pere etc, voglio il cocomero!!), allora ho pensato di elaborare (un po’ a occhio) un dolcetto per utilizzarla: dolce e morbido, con una glassa aromatizzata all’arancia.
L'ho decorato con i confettini di zucchero colorati, ma si può mettere anche la granella di zucchero, oppure lasciare la glassa e basta. Questa glassa colorata (il colore è dato dall'arancio rosso) non vi sembra sia molto libidinosa?Per uno stampo 30 per 12 centimetri

260 grammi di farina
100 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero
2 uova grosse
1 yogurt compatto
0,75 dl di succo d’arancia (la mia era rossa)
90 grammi arancio candito
Scorza grattugiata di arancia
1 bustina di lievito

Per la glassa
125 grammi zucchero a velo
2 cucchiai di succo di arancia

Battere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero.
Aggiungere lo yogurt, quindi il succo di arancia.
Mescolare la fecola, farina e lievito, e aggiungerle al composto, sempre continuando a montare con le fruste elettriche.

Aggiungere l’arancio candito, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Imburrare ed infarinare lo stampo, versare il composto e infornare nel forno già caldo 180 gradi (secondo ripiano dal basso) per circa 40 minuti.

Per la glassa: porre un pentolino con acqua sul fornello, poi disporvi sopra una ciotola di metallo oppure un pentolino più piccolo (non a bagnomaria, sopra), versare lo zucchero a velo.
Aggiungere due cucchiaio di succo, poi mescolare fino a quando si sarà sciolto lo zucchero.
Far riposare un paio di minuti, quindi colare la glassa sul dolce. La glassa si solidifica a temperatura ambiente.

Cospargere con i confettini prima che si solidifichi la glassa.

12 commenti:

  1. sono la prima anche oggi!!!
    è bellissima questo plumcake, stupendo!! me ne dai un pezzetto?

    RispondiElimina
  2. Ultimamente sto in fissa con gli agrumi ! Garbino questo dolcino !
    Baci Laura

    RispondiElimina
  3. il tuo cake deve essere buonissimo...ho apprezzato molto la misura dello stampo...le foto non rendono perfettamente l'idea della misura e spesso si combinano dei pasticci quando non si usa lo stampo giusto...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. ma grazieeeeeeeeeeeeeeee cercavo proprio un modo nuovo per usare le ultime arance e ultimamente mi sono fisasta coi cake :))
    ciao ciccia, ultimamente commento poco, sono stritolata da rogne, ma ti seguo sempre, lo sai che t'adoro, no?
    bacionissimo

    RispondiElimina
  5. carissima fiordisale, anche io ti seguo con affetto, magari non lascio un commento ma passo a trovarti tutti i giorni!!
    E' evidente che la simpatia è assolutamente ricambiata
    :-))

    @ AnnaMaria: io cerco sempre di mettere le misure precise, perchè nello stampo sbagliato non cresce bene!

    @ Polinnia: in effetti sei la più mattiniera di tutti!!
    Prima o poi ci mettiamo d'accordo e ci facciamo una bella passeggiata a Villa Sciarra, ti va?

    @ Laura: garbino è un aggettivo fantastico, solo in Toscana parlano così!

    RispondiElimina
  6. mi sembra decisamente libidinoso...ma orami mi rifiuto di accogliere arance in casa ;)

    RispondiElimina
  7. Che profumo..mmm..delizioso questo plumcake!

    RispondiElimina
  8. @ Lo: infatti era l'ultima arancia che avevo in casa
    :-)

    RispondiElimina
  9. Proverò a farlo con la macchina del pane! Buon we, Cat

    RispondiElimina
  10. Sono passata solo per un saluto, perché mi sembra tanto che non ci sentiamo, ma mi sono messa a degustare il tuo splendido cake all'arancia.
    Delizioso :))

    RispondiElimina
  11. @ Cat: perchè con la macchina del pane?
    :-)
    Con lo sbattitore normale no?

    @ DamaVerde: in effetti è tantissimo che non ci si incontra! In questo periodo sono oberata di lavoro e ho rallentato un po' i miei vagabondaggi nei blog...

    RispondiElimina
  12. Dolce e pofumato, ottimo :) buona domenica

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails