I miei viandanti

sabato 31 maggio 2008

Gateau di Verdure al Forno

Innanzi tutto grazie alla carissima Excalibur, che mi ha conferito un altro premio R-Evolution, mettendo come motivazione la varietà degli argomenti trattati e le bellissime fotografie (ma grazie!!!!).

E veniamo alla ricetta di oggi ( per il resto del Roseto dovete aspettare qualche giorno, purtroppo lavoro anche questo week end di festa e non ho molto tempo per assemblare qualcosa di intelligente).
Queste è una teglia di verdure facile da preparare e gustosissima! Tra l'altro è anche piuttosto dietetica, visto che le verdure si cuociono con un po' di olio e brodo vegetale. E' una delle numerose sperimentazione di Gateau di verdure che sto facendo in questi giorni, le altre ve le posterò prossimamente.

Ingredienti per una teglia Pyrex 22 per 28 centimetri (o antiaderente, ma nella Pyrex si presentano meglio)

  • 1 melanzana da circa 400 grammi
    3 grosse zucchine
    4 patate di medie dimensioni
    1 grossa cipolla
    2 mestoli di brodo vegetale
    Olio evo, sale e pepe

Tagliare le melanzane a rondelle (non troppo alte, massimo 3mm sennò non si cuociono) e metterle a spurgare sotto sale per un’ora, quindi sciacquarle.

Oliare il fondo della teglia. Tagliare le patate a fette, e cominciare a disporle sovrapposte nella teglia, quindi cospargerle di fettine di cipolla, due cucchiai di olio, sale e pepe.
Disporre le fette di melanzane, cospargere di cipolla, olio, sale e pepe.
Tagliare le zucchine per lungo, a fette non troppo spesse, e disporle in orizzontale, finire con le fettine di cipolla. Versare due mestoli abbondanti di brodo vegetale caldo, quindi sale, pepare e condire con un filo di olio.

Coprite con un foglio di alluminio.
Infornare a 200 gradi nel forno già caldo, sul secondo ripiano dal basso.
Togliete dopo 30 minuti l'alluminio, e continuate la cottura per almeno un'ora e 20, anche un'ora e trenta (in tutto).

Io ho cotto le verdure dopo pranzo per un’ora e 20, poi la sera ho infornato sotto il grill elettrico, con un filo di olio, per altri dieci minuti abbondanti.
Buon week end a tutti, voi che potete divertirvi e dormire fino a tardi...:-((

11 commenti:

  1. adoro questo genere di ricette, gustose scenografiche, e leggere!
    Complimenti.

    A preso e buona domenica

    RispondiElimina
  2. che bella teglia di verdure...mmmmmmm e che rose fantastiche...io mi sto gustando le mie che piano piano stanno esplodendo...sono cariche di fiori

    RispondiElimina
  3. beata te che haoi le rose, io mi devo accontentare di qualche fiorellino sul davanzale!

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa teglia di verdure!

    RispondiElimina
  5. ho due piante una con delle rose piccole piccole di un rosa intenso e forte....un'altra con delle rose più grandi bianche ma con un velo di rosa pallido...comprate al super ...scontate e dimenticate in un angolo...ora esplodono cariche di fiori....quella con le rose piccole so che fiorirà fine a settembre...ogni tanto esco mi siedo lì vicino e le guardo...vieni qui a fotografarle! ;)

    RispondiElimina
  6. io adoro i fiori, e mi piacerebbe da morire avere un giardino, o anche solo un terrazzo: purtroppo mi devo accontentare di qualche cassetta sui davanzali!
    Come ti invidio per le tue belle roselline...
    perchè non le fotografi tu, così ce le fai vedere?

    RispondiElimina
  7. Cara fatina, chi ha famiglia purtroppo si deve ingegnare a cucinare anche qualcos'altro, oltre ai dolci!!
    Mi piacerebbe avere più tempo che sperimentare le tue meravigliose creazioni
    :-))

    RispondiElimina
  8. Mai provato il gateau di verdure ma cavoli se mi piace !!! Buona settimana Geillis.

    RispondiElimina
  9. Io sto sperimentando questo tipo di cottura, e devo dire che il risultato è gradevole e leggero, e poi non è difficile da preparare!
    Le varianti possono essere infinite, l'importante è che una parte della cottura sia con l'alluminio, sennò l'ultimo strato rimane un po' secco...

    Provaci e dimmi che ne pensi

    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  10. Queste sono le pietanzine che mi garbano assai!!! Baci Laura

    RispondiElimina
  11. Mmmm Geillis che buona idea...! Mi piacciono molto le verdure al forno!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails