Questo giardino fantastico, sede di un importante concorso di rosicultura, si trova nel cuore della città, sull'Aventino, proprio di fronte a quello che vedete sotto: per chi non l'avesse riconosciuto, si tratta del Circo Massimo: siamo cioè, esattamente a metà tra il Foro Romano, le Terme di Caracalla e la Piramide di Caio Cestio. Nelle due foto sottostanti è la parte verso il Colle Celio.
Questo è il lato verso Piazza Venezia.
Il Palatino, nel Foro Romano: le imponenti rovine del Palazzo di
Settimio Severo Da qui si vede bene una parte del Monumento al Milite Ignoto. Siamo, quindi, esattamente alle spalle del Campidoglio, la torre romanica che si vede appartiene alla Chiesa Santa Maria in Cosmedin, quella con la Bocca della Verità.
Il roseto è diviso in due parti, nella foto sotto si vede la cancellata verso l'Aventino.
Questa è la parte più scenografica, di cui purtroppo ho potuto riprendere una minima parte perchè tutti i pergolati e la parte laterale non si riusciva a fotografare, a cancello chiuso.
Ci sono dei pergolati bellissimi, spero di fotografarli la prossima volta. Qui vengono a fare i servizi fotografici per i matrimoni (l'ho fatto anch'io, come assistente fotografo).
Questa invece è la parte che da verso il Circo Massimo, è più piccola e più assolata, ma la cancellata che corre tutto intorno è ornata da splendidi roseti dai colori sgargianti.
Da qui parte una stradina bucolica, Via di Santa Sabina, che conduce ad alcune bellissime chiese che ornano questo colle: Sant'Anselmo, Sant'Alessio, Santa Sabina e Santa Prisca (che vi farò vedere prossimamente).
Da questa parte si trova anche il Giardino degli Aranci, da cui si gode una splendida vista su Roma, e la famosa Porta dei Cavalieri di Malta, quella dal cui buco della serratura si vede la Cupola di San Pietro.
Ma tutto questo alla prossima puntata...
Nel mio ultimo viaggio a Roma (Ottobre 2007) ho alloggiato proprio in Via Santa Sabina!!!
RispondiEliminaChe bello vedere queste fotografie...mi ha fatto ricordare quei giorni!! ;-)
Un abbraccio, buona notte!! :-)
ma dai!! Beh, complimenti per la scelta, ottimo posto per visitare tutto il centro!
RispondiEliminaPeccato che ad ottobre l'Orto botanico sia chiuso, sicuramente la bellezza di questi roseti non l'hai potuta vedere, peccato, sarà per la prossima volta.
Un abbraccio
sai che nel 2004 ho fatto la mia prima vacanza dell'amore con il galletto proprio a Roma...e un amico mi aveva segnalato il roseto...ma purtroppo anche noi chiuso!! sigh sigh...chissà che profumo...in questi giorni passati in Toscana ho fatto una camminata nel parco dell'Uccellina...le rose canine erano tutte in fiore e il profumo era estasiante...un bacione
RispondiElimina...che bel posto...
RispondiEliminaBisogna avere occhi sensibili, da artista, per cogliere l'arte che ci circonda...
Sai quante persone passano di là con indifferenza?
ciao cara
Grazia
Sai che non sono mai stata a Roma in primavera? con tutti questi fiori, dev'essere ancora più affascinante (comunque è sempre bellissima)
RispondiEliminaSolo tu riesci a scoprire questi angoli deliziosi!!! E' sempre molto piacevole ammirare le foto delle tue "escursioni"!
RispondiEliminaio ci sono stata...è bellissimo:-)
RispondiEliminaAnnamaria
@ AnnaMaria: è un posto particolare, ovviamente però apre solo poco tempo, riuscire a vederlo non è sempre facile! Ma per chi ama le rose, è veramente unico.
RispondiElimina@ Dolcetto: mi rendo conto di essere fortunata, abito in una città bellissima, che purtroppo viene conosciuta solo per alcune cose, ed invece ci sono degli angoli segreti che mi piace condividere con voi!
@ Elisabetta: in primavera è il momento migliore per vedere la città, molto più che in estate! Anche se non è curata come Parigi (la maggior parte dei punti verdi sono nell'abbandono più totale), ci sono delle fioriture spettacolari anche da noi!
@ Grazia: infatti spesso mi base sulle mie fotografie per dipingere i fiori ad acquarello! Sono affascinata dalle forme e dai colori, e dai riflessi della luce sulle piante: spero di riuscire a comprare presto una macchina migliore!
:-) Grazie per il complimento
@ Lo: anche la Toscana è splendida!! Io quando vado a Saturnia, in mezzo alla campagna (ci ho passato le ultime due estati), mi sento proprio rinascere!
Splendido, spero di venire presto a Roma!
RispondiEliminauhhh abbiamo passato un giorno splendido a saturnia...io e il galletto a coccolarci e i bimbi estasiati e ridenti per tutte quelle sensazioni tattili
RispondiEliminaGrazie dell'informazione! Online non trovavo le date d'apertura del giardino, e solo ora sul tuo blog m'è riuscito di trovarlo!! :) Abito a Roma e ho voglia di andare a fare una passeggiata al parco appena apre! Grazie! :)
RispondiEliminaBuon giorno passa da me c'è un meme per te...buona giornata.. baci
RispondiEliminaKe belle rose..
Bellissimo questo posto e bellissime le tue foto! A Roma sono stata solo una volta per venire a trovare un ragazzo romano con cui ero "fidanzata" e che ho lasciato per mettermi con il mio attuale marito... Baci!! Cat
RispondiEliminaOps... "attuale marito" mi sa molto di donna navigata in stile Liz Taylor!
RispondiEliminaOggi pappa anche da me.
RispondiEliminaMai stata a Roma, che bello andarci con te :)
RispondiElimina@ Emilia: ma come, mai stata a Roma?! Prima o poi devi assolutamente venirci: nel frattempo spero di farti scoprire qualche bel posto, così ti invoglio a venire...
RispondiElimina@ Cat: solo una volta è un po' poco, e poi scommetto che eri presa da tutt'altra visione, altro che il Colosseo!! Spero almeno che ti abbia fatto vedere qualche cosa di bello, di questa città
@ Lo: mi piace molto Saturnia, una volta a mollo nelle vasche non usciresti più!
ciao Gargattina, benvenuta: mi fa molto piacere che l'informazione sia utile, io ci sono passata due volte perchè non c'era uno straccio di avviso, e sul sito del Comune non c'è nessuna indicazione: solo l'altro giorno hanno affisso il cartello di apertura: certo che la disorganizzazione regna sovrana! Ma che figura ci facciamo, con turisti e visitatori?! Dico io...
RispondiElimina@ Firesil: passerò per il tuo meme
@ Nightfairy: Roma ti aspetta! Cercherò di fare qualche altro post su dei luoghi particolari, così ti do qualche idea!
RispondiEliminaCiao Geillis, complimenti per il blog: ho scoperto che abbiamo molte cose in comune :-DD
RispondiEliminaAnche io sono di Roma e la amo al punto di averle dedicato un blog: (http://civesromanussum.blogspot.com/ ), poi Parigi, la cucina....
Bellissimo il glicine del Gianicolo: in questo periodo ce ne sono diversi, ma un po' in tutta Roma.
Jacopo
sono venuta a curiosare da te, abbiamo davvero moltissimi punti in comune, a partire dall'anno e il mese di nascita (un altro ariete sessantottino)
RispondiEliminaGrazie per la visita, tanto ci sentiremo spesso!
:-)
sono venuta a curiosare da te, abbiamo davvero moltissimi punti in comune, a partire dall'anno e il mese di nascita (un altro ariete sessantottino)
RispondiEliminaGrazie per la visita, tanto ci sentiremo spesso!
:-)
fa piacere che su di un blog di cucina ci siano appassionati di Giardini, allora lascio un mio contributo sui bei giardini romani da visitare:
RispondiElimina- Giardini segreti di Villa Borghese
- Giardini di Villa Medici
- Villa Sciarra
- Villa Torlonia
- Villa Doria Pamphili
- Verde all'Eur
- Giardini del Quirinale (2 giugno)
per noi deludenti:
- Giardini Vaticani
- Orto Botanico
Peppe
Ciao Beppe, benvenuto nelle mie lande!
RispondiEliminaPer quanto riguarda gli argomenti del blog, in realtà il mio non è proprio un blog di cucina, perchè le mie passioni sono svariate, tra cui, appunto, i giardini e Roma.
Alcuni di quelli che citi sono a me molto cari, come Villa Pamphili e Villa Sciarra, essendo io trasteverina di nascita!
Altri non li ho mai visti, come quelli di Villa Medici, e sicuramente approfitterò del tuo consiglio per andare a visitarli.
Grazie per la visita!