I miei viandanti

lunedì 12 maggio 2008

Ancora Pane: Baguette

Ormai sforno pani e pagnotte a tutto spiano, questa casa una volta alla settimana si riempie di un profumo di farina e pane che lo sente tutto il condominio, che bellezza. Mangiarlo caldo e croccante poi, poco dopo uscito dal forno, è una di quelle libidini che avevo dimenticato.
Queste vorrebbero essere Baguette, almeno così c'era scritto nella ricetta dell'Enciclopedia della Cucina Italiana, Volume Pane Pizze e Torte Salate.
Della baguette non ha tantissimo, in verità, anche perchè ho calcolato male le dimensioni e ho fatto due baguette invece di tre, perchè dovrebbero essere molto lunghe ma nel mio forno così lunghe non ci vengono. Insomma, sono venute un po' cicciottelle e irregolari per essere delle vere Baguette, ma buone lo stesso!
Crosta croccante e consistente, mollica morbida, ottime anche per fare crostini, panini o per colazione a fette con la marmellata, con la Nutella spalmata sopra è la morte sua, ve lo assicuro.
Ingredienti per 3 baguette:
  • 500 grammi di farina 0 (io ho usato la Manitoba)
  • semola di gramo duro per spolverare
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 15 grammi di lievito di birra fresco

1 albume (facoltativo)

Sciogliere il lievito in o,5 dl di acqua tiepidi tolti all'acqua totale, e lasciatelo riposare 15 minuti.

Mescolare in una ciotola la farina e un cucchiaino abbondante di sale, quindi aggiungere l'acqua col lievito ed il resto dell'acqua tiepida. Rovesciare la pasta sulla spianatoia e lavorarla per una decina di minuti, energicamente, aggiungendo altra farina se il composto rimane troppo appiccicoso.
Mettere in una ciotola infarinata e coperta da un telo a lievitare per tre ore, in un luogo tiepido (per esempio il forno spento)
Lavorare solo un poco di nuovo sulla spianatoia, poi dividere in tre parti, formando tre bastoncini, e incidere la superficie con tagli obliqui, abbastanza aperti.
Mettere le tre baguette sulla placca del forno infarinata, coprite col solito telo e fate lievitare di nuovo nel forno tiepido per almeno un'altra ora.
Infornare nel forno caldo a 200 gradi (ripiano centrale) per 20 minuti circa, voltandole a 2/3 della cottura.
Facoltativo: spennellarle ancora calde con albume d'uovo mischiato a due cucchiai di acqua (io la differenza tra prima e dopo la spennellatura non l'ho vista, però).

9 commenti:

  1. belle le tue baghettone!!!! poi ne fai una descrizione così minuziosa da sentirne il profumo....intnato io ho fatto le brioshine al miele WOW!...ho usato la pasta madre però...bacione

    RispondiElimina
  2. che bello quando qualcuno sperimenta una mia ricetta, tu poi sei un'affezionata sperimentatrice!

    Prima o poi mi cimento con la pasta madre, promesso!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il pane
    simbolo di tutte le cose buone

    un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. fare il pane è una delle più grandi soddisfazioni in cucina, veramente! Sono molto fiera di aver imparato, so che potrebbe sembrare una cosa sciocca, ma si apre un mondo di impasti e di sperimentazioni che non avrei mai pensato di esplorare, e poi il produmo che si spande nell'aria quando si cuoce in forno è veramente una sensazione splendida!

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero, fare il pane è una grande soddisfazione, sia per l'animo che per il gusto!! Oltre al profumo che esce dal forno, gustarselo ancora caldo è una libidine!

    RispondiElimina
  6. ma si...cicciottelle son più buone...sono più consistenti:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. @ AnnaMaria: Ma sì, tanto qui a cicciottelli abbondiamo, evvai anche con le baguette! Baci
    :-))

    Cara Dolcetto, da quando ho il blog non faccio altro che solleticare la mia libidine, con risultati disastrosi dal punto di vista della ciccia, ma va bene lo stesso!
    Anche tu hai lo stesso problema, visti i dolci meravigliosi che sforni a ritmi di panetteria!
    ;-)

    RispondiElimina
  8. Mazzate che bello questo pane, brava....bavissima.

    RispondiElimina
  9. Non c'è niente di più bello del profumo del pane che invade casa.
    Brava! Laura

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails