I miei viandanti

martedì 27 maggio 2008

Roseto Comunale, parte prima



Ed ecco, finalmente, le fotografie del Roseto Comunale!



Purtroppo la pioggia di questi giorni ne ha rovinate parecchie, ma quello che è rimasto è comunque spettacolare.

Le immagini sono talmente tante che postarle tutte è impossibile, anche se dividerò il post in varie parti. Allora ho aperto un album su Flickr con tutti i 167 scatti, e tre set delle migliori: l'indirizzo a cui potete vedere tutto il book rosesco è

questo
(cliccate su Slideshow, a destra), oppure potete accedere a due set (Roseto 1 e 2) cliccando sulle animazioni Flash della barra laterale del blog.

Se qualcuno volesse delle fotografie come Wallpaper, può scrivermi ed io gliele invierò in formato schermo.




Ed ora, una brevissima introduzione a questo splendido fiore: le informazioni le ho tratte da un Supplemento di Gardenia del n.217, le fotografie le abbinate io (spero di non aver toppato clamorosamente).

Non tutti sanno che la rosa classica, quella a gambo lungo, in realtà è il prodotto di ibridazioni moderne, non esiste in natura e non compare fino all'Ottocento.



Le cosiddette Rose antiche sono ad arbusto, per lo più a fiore semplice oppure di forma globosa, del genere Rosa Centifolia o Rosa Gallica. Le ibridazioni erano spontanee, non controllate.



Quelle che chiamiamo Rose Moderne cominciano ad essere ibridate all'inizio dell'Ottocento: si tratta della Rosa Tè (ottenuta nel 1838 con l'ibridazione tra un Ibrido spontaneo Perenne con una Rosa cinese) e degli Ibridi di Tè. Tutte queste rose avevano dei colori pastello, dal rosa chiaro all'albicocca.



Verso la fine dell'Ottocento viene ottenuto il colore Giallo.





Solo negli anni Settanta del Novecento vengono ottenute le cosiddette Hand Painted Roses, cioè le rose screziate.



Le rose si dividono in base al numero di petali, e possono essere

a fiore semplice



semidoppio




doppio



stradoppio



a coppa (che sono le mie preferite)




Sul prossimo post vi illustrerò nel dettaglio il bellissimo Roseto e il luogo in cui si colloca.

18 commenti:

  1. Che profumo!!!..una più bella dell'altra...
    vado su flickr per vederle meglio..baci grandi

    RispondiElimina
  2. Splendide immagini, le rose hanno un fascino fuori dal tempo - io domenica ho fotografato quelle di mia mamma, ma la gamma è decisamente più limitata... ^_^
    Non vedo l'ora di leggere il prossimo post, a presto

    RispondiElimina
  3. al Roseto c'è una varietà incredibile, alla fine ti fanno male gli occhi!
    Nei prossimi giorni penso di mettenrne qualcun altra...

    RispondiElimina
  4. E' veramente un panorama bellissimo! Quanto sono belle!!! Come ti invidio per averle così vicino!!! :)

    RispondiElimina
  5. Purtroppo è aperto solo un mese e mezzo all'anno, giusto il tempo della fioritura della rose!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che incanto! Ma quante varietà di rose ci sono?! Alcune hanno così tanti petali che sembrano delle peonie! Complimenti per le foto! Cat

    RispondiElimina
  7. Le rose sono sempre meravigliose!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Sono moltissime, il Roseto è sede anche di un concorso o che si tiene i primi di maggio: nei prossimi giorni vi illustrerò nel dettaglio tutto il giardino, che non è grandissimo ma è completamente tappezzato di rose!

    RispondiElimina
  9. Io voto per le rose stradoppie! Mio padre ne aveva una lilla, profumatissima e morbida al tatto... mi piaceva tuffarci il naso... che delizia (bellissimo il roseto comunale!).

    RispondiElimina
  10. Sento il profumo, stupende ! Ciao

    RispondiElimina
  11. Le rose sono splendide, ma a poco sarebbe servito se le foto non fossero state altrettanto belle!
    Buon fine settimana
    Marika

    RispondiElimina
  12. Bellissimo roseto, anche noi a Genova ne abbiamo uno simile al parco di Nervi sul mare. Complimenti per le foto

    RispondiElimina
  13. C'è un premio per te da me! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Oddio!! Sta uscendo profumo di rose dal pc.. da dove arriva?!! Ma certo... dalla foresta incantata!

    RispondiElimina
  15. @ Max: vergogna delle vergogne, non sono mai stata a Genova: sono passata lì vicino, ma non conosco la città! So che è bellissima, e sicuramente un giorno verrò a visitarla per riparare a questa mancanza!

    @ Tutte: grazie per l'apprezzamento, ho cercato di condividere con tutti voi queste meraviglie, visto che non potete vederle dal vero!

    RispondiElimina
  16. Eccomi!!
    Eccomi Eccomi!
    Non sono proprio proprio "tornata" ma ho trovato pochi minuti per poter fare "fuga"!!!!
    ed eccomi qui!
    Mi sei mancata tantissimo!
    Tu, le tue ricette, i tuoi racconti, le tue foto!
    Che bello il roseto!
    quanto mi piacerebbe andarci.... forse sar� per questo fine settimana!
    Se faccio vedere queste foto a GG magari viene la voglia anche a lui!
    nasinasi

    miciapallina rediviva (forse)

    RispondiElimina
  17. Bentornata miciapallina, ci sei mancata moltissimo, e con te tutta la Gatteria, ormai ci siamo affezionati ai tuoi racconti!
    Che bello ritrovarti...

    P.s. il roseto chiude il 15 giugno, ma a questo punto non so cosa ci sia rimasto, già dieci giorni fa le rose erano un po' ammaccate, che peccato...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails