Anche oggi, infatti, sono tornata dal lavoro praticamente morta, però faccio uno sforzo ed eccomi qui. Oramai questo è diventato un appuntamento irrinunciabile, non so per le altre bloggers, ma una delle prime cose che faccio tornando a casa, dopo essermi spupazzata i mici, è controllare la mia posta e dare un'occhiata al mio blog e a quelle delle mie vicine!
Oggi posto una ricettina facile facile, in cui mi sono esibita al mio compleanno: la ricetta l'ho trovato su un Case&Country dell'anno scorso, dovrebbe essere uno stuzzichino turco, chissà se è così...comunque sono delle sfogliatine a base di feta e ricotta, però non mi risulta che la feta sia turca, bah!
Come antipastino sfizioso sono ottimi, sono facili da preparare e fanno far bella figura, si possono mangiare sia caldi che a temperatura ambiente.
Per 10 sfogliatine:
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 100 grammi di feta
- 80 grammi di ricotta
- 1 uovo piccolo
- timo, origano
Tagliare la pasta sfoglia prima a metà per il lato lungo, e quindi in cinque striscioline, in tutto fanno dieci.
Preparare la farcia: schiacciare bene la feta, mescolarla alla ricotta, aggiungere le erbe e l'uovo sbattuto, ma non tutto, lasciarne un poco per spennellare la superficie.
Prendere ogni striscia, tirarla un poco in lungo e in largo per stenderla, poi condire con un cucchiaino di farcia. Chiudere accuratamente il quadratino, uninendo bene tutti e tre i lati.
Stendere la carta forno su una placca da pizza, e disporvi tutte le sfogliatine badando bene a tenerle scostate l'una dall'altra.
Spennellare la superficie della sfoglia con l'uovo battuto, quindi infornare in forno già caldo a 180 gradi, ripiano centrale, per circa 20 minuti.
Eventualemente si volesse colorire la superficie superiore, accendere un paio di minuti il grill elettrico.
che belle sfogliatine...me ne offri qualcuna?:-)
RispondiEliminaAnnamaria
dall'aspetto devono essere proprio buone! appena ho tempo le preparo e poi ti farò sapere! spero che tu abbia passato un buon primo maggio!
RispondiEliminati capisco...anche per me è un periodaccio... ma al blog, anche io, non rinuncio! sai che siamo stati ad Annecy? ti ho pensata...!! pensavo: chissà se Geillis c'è stata e che ne pensa...! :-)))
RispondiEliminabaci
Grazia
@ Grazia: no, non ci sono stata :-(
RispondiEliminaAllora devi postare le foto, così almeno la vedo anch'io!!
Il blog è veramente uno sfogo, quando arrivo a casa stanchissima mi rilasso un po' leggiucchiando qua e là, non potrei più farne a meno...
un abbraccio
@ Unika: facili da fare, ti assicuro, provaci!
RispondiEliminaHo appena diviso la pagnotta di sfoglia fatta con le mie manine. Segno la tua ricetta. Ciao, buon fine settimana :)
RispondiEliminaMa fai tu la sfoglia!!?
RispondiEliminaOddio che mneraviglia, penso che il sapore sia un'altra cosa, rispetto a quella comprata...ci dovrei provare, mi sa. Fammi sapere se ti sono piaciute...
Buon week end anche a te
Anche tu stra-presa dal lavoro? Allora mi consolo... magari prima o poi riesco a postare gli arretrati, a rispondere alle mail, a visitare gli altri blog...
RispondiEliminaPeccato che non ho pasta sfoglia a portata di mano, questi fagottini sono invitantissimi!
anch'io purtroppo, non capita spesso perchè lavoro part-time, ma in questi giorni ho fatto gli straordinari!
RispondiEliminaCi vuole tempo e impegno per mantenere il blog e visitare quelli altrui, come ti capisco!
Buona settimana, spero che arrivo anche per te qualche giorno di relax
Ahò, ma lo sai che 'ste sfogliatine m'hanno fatto venire voglia di rifarle?
RispondiEliminaE brava Geillis! ^___^
Gnam
ti assicuro che sono facilissime, buone e sembrano molto chic, se hai amici a cena fanno un sacco di scena!
RispondiElimina