I miei viandanti

domenica 4 maggio 2008

Plumcake ricotta e caffè con glassa moka

Buon inizio settimana!! Dopo un week and all'insegna del sole e del relax, vi addolcisco il lunedì con un plumcake strepitoso e dal sapore insolito. Questa è una ricetta che ho preso da un libro di ricette), libro corredato di splendide fotografie ma che ha delle ricette abbastanza terribili come ingredienti, con delle quantità di zucchero e grassi che nella cucina italiana non si usano.

Siccome però la ricetta mi stuzzicava, ho pensato di trasformare i 150 grammi di burro in ricotta, ho aggiunto della farina, aggiunto una bustina di lievito che curiosamente non figurava tra gli ingredienti e l'esperimento è stato ottimo!
La pasta è morbida e con un gustoso sapore di caffè: ho sostituito il caffè liofilizzato con un ottimo caffè ristretto.
Ho anche cambiato il metodo di preparazione, per cui non so se il cake originale assomigliasse proprio a questo.

Precisazione: durante la pubblicazione del post ho sbagliato a specificare il ripiano del forno!
Va messo, come tutti i ciambelloni e le torte lievitate, sul secondo ripiano dal basso, non su quello centrale come il pane, crostate e lieviti, Sorry!!

Come si vede da questa fotografia (sto cercando di farvi sbavare, sì sì) il plumcake è ricoperto da una glassa lucida e zuccherosa al sapore di caffè, tipo quella delle pastarelle di pasticceria.
E' ottimo per colazione e anche per merenda, magari accompagnato da uno squisito yogurt al caffè di produzione artigianale...
Comunque fare la glassa è stato proprio un divertimento, una cosa nuova che non avevo mai fatto, ora che ho imparato il mestiere mi sbizzarrirò con glasse di tutti i tipi.

Ingredienti della ricetta riveduta e corretta:
per uno stampo 30 per 12 centimetri, altezza 8 cm
  • 290 grammi di farina
  • 2 uova intere
  • 140 grammi zucchero di canna
  • 150 grammi ricotta
  • 135 ml di caffè
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 125 grammi zucchero a velo
  • 50 ml caffè
  • 10 grammi burro
Preparazione: Fare una caffettiera da 6 persone e lasciar freddare il caffè.
Montare con le fruste elettriche le uova intero con lo zucchero, mescolare al composto la ricotta (sempre montando), aggiungere il caffè tiepido.

Mescolare farina e lievito, ed unire al composto, fino a formare un impasto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versare il composto e mettere in forno caldo a 180 gradi (secondo ripiano dal basso) per 50 minuti.
Sformare con attenzione una volta stiepidito il plumcake.

In un pentolino, messo su una pentola con dell’acqua (non a contatto, ma sopra), far sciogliere il caffè con lo zucchero a velo e il burro, mescolando fino ad ottenere una crema fluida.

Farla raffreddare per qualche minuto in maniera che si rapprenda un poco, poi cominciare a colarla sul plumcake, a filo, fino a coprire bene tutto la parte superiore del dolce.
Questa glassa si solidifica una volta fredda (non in frigorifero).

21 commenti:

  1. Ci vorrebbe proprio..non voglio pensare a quando suonerà la sveglia!eheh..Complimenti, buonissimo!

    RispondiElimina
  2. volevi farci sbavare?...bè...per quanto mi riguarda ci sei assolutamente riuscita...un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Il lunedì è abbastanza traumatico, per fortuna per me non è giorno lavorativo! Buona settimana, cara fata.

    Un bacio anche a te, AnnaMaria!

    RispondiElimina
  4. Questo dolce al caffè è bello ed invitante.Non ho mai sperimentato dolci con il caffè forse è arrivato il momento!
    Buona settimana, baci.

    RispondiElimina
  5. Carissima Viviana, anch'io ho sperimentato solo un paio di volte il caffè nei ciambelloni, equesta volta il risultato è stato veramente entusiasmante, provaci!!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  6. Mamma mia come invidio il tuo gatto qui sotto!!! Vorrei taaaanto sraiarmi con il musetto rivolto al sole e gli occhi chiusi...
    Geillis ti è venuto da slurpo questo cake!

    RispondiElimina
  7. Geillis che bel dolce...e poi io il caffè lo adoro... lo metterei anche nel brodo :)

    RispondiElimina
  8. @ Dolcetto noi ci riteniamo molto fortunati ad avere un gatto bello e coccoloso così, Koko è un amore!!
    Però sono disposta a prestarlo per una pet therapy :-)
    @ Zucchero anche a me piace molto il caffè, questo dolce mi incuriosiva moltissimo, poi con i cambiamenti che ho fatto è venuto più leggero e con un sapore veramente di caffè, se ti va provalo! Anche la glassa sopra è facile da fare ed è squisita...

    RispondiElimina
  9. adoro le trasformiste di grassi in ricotta...stavo giusto cercando qualcosa per la torta da preparare e la tua è davvero speciale...ti faccio una domanda sciocchina...quanto è lungo il tuo stampo da plumcake???
    un abrraccio a te e anke a Koko...qui vicino ho il mio Agamennone pelosetto tutto lungo disteso!!!
    p.s. uhhh anche i panini al miele peròòòòòòòòòòòòò...uffa cosa faccio ora???

    RispondiElimina
  10. mi associo ai complimenti, per il dolce e per Koko pelosone stravaccato al sole...è meraviglioso!!!!! Il tuo blog è così solare che ci passo spesso volentieri!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. grazie streghetta, che bel complimento!
    Pensa che cerco di fare tutte le foto al sole, proprio dove sta sdraiato Koko :-))

    RispondiElimina
  12. l'ho fatto è strepitosoooooooo....a malincuore non ho fatto la glassa...ma lo devono portare i bimbi a scuola e temo un impiastricciamento totale...sempre per loro ho sostituito il caffè con quello d'orzo...ma è buonissimo davvero!!! grazie per le info sullo stampo un bacione

    RispondiElimina
  13. che bellezza!! Sono contenta che vi sia piaciuto, comunque la glassa poi diventa solida, tutt'al più si sbriciola...lo rende più dolce, questo è ovvio!
    Che bello quando qualcuno sperimenta le mie ricette, grazie per la fiducia
    :-))

    RispondiElimina
  14. ma daiiiiiiii grazie a te per le tue idee buonissime!!! Ho messo la foto della mia fetta se ti va di vedere com'è!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Sogno o son desta? E' divino sto plumcake è una tua ricetta?

    RispondiElimina
  16. è una mia personale interpretazione di una ricetta australiana, riuscita benissimo!

    RispondiElimina
  17. Fatto! E' buonissimo e cosa non indifferente veloce, Koko è splendido una carezza da parte mia e un'abbraccio a te
    Luna

    RispondiElimina
  18. Sono contenta che ti sia piaciuto il cake
    Koko ringrazia, lui adora le coccole

    RispondiElimina
  19. Eccomi... Ciao e complimenti per il blog! Ti ho scoperto da pochissimo e stasera ho provato questo cake! Il mio stampo per plumcake e' leggermente più piccolo, ma ho provato lo stesso! Ovviamente e' venuto molto alto, per me bellissimo! La glassa l'ho appena versata... Mi sembra un po' liquidina rispetto alle glasse a freddo che ho provato finora, anche perché in quelle mi regolavo io a occhio e mi fermavo, nell'aggiungere i liquidi, quando la consistenza era cremosa... Cmq vedo che un po' rapprende... Aspetto che raffreddi e assaggio!! Ti aggiorno, comunque grazie mille per la ricetta!! :)

    RispondiElimina
  20. Fammi sapere se ti è piaciuto, Stefania!

    RispondiElimina
  21. Buonissimo!!!! Già abbondantemente testato sia da me che dal mio compagno!! Mi sono presa la libertà di aggiungere nell'impasto secco mezzo cucchiaino di cannella in polvere... E devo dire che l'accostamento col caffe' non mi delude mai!!!! Morbidissimo e soffice, con la glassa (che alla fine si e' solidificata a dovere!! ) che lo rende davvero molto particolare!! Ho messo le foto su fb... Se ci sei anche tu mi farebbe piacere averti tra le amicizie! A presto e grazie mille!!! Elena.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails