I miei viandanti

mercoledì 5 dicembre 2007

Sbriciolata alla Ricotta e Cioccolato




Ecco un'altra ricetta speditami da Miriam: non avendola mai nè vista nè assaggiata, spero di averla seguita correttamente... la parte divertente è che, nonostante sia una crostata, non bisogna impastare e stendere con il mattarello la frolla, ma semplicemente compattare le briciole nella tortiera!

Dosi per una tortiera da 26 centimetri:


Per la base:

1 uovo intero
150 grammi di zucchero
400 grammi di farina
1 bustina di vanillina
1 etto di burro
1 bustina di lievito
buccia di 1 limone grattugiato (io ho aggiunto un cucchiaio di Strega)

Per i ripieni:
Primo strato: cioccolata fatta con 60 grammi di cacao, mezzo litro di latte, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina
Secondo strato: 3 etti di ricotta, 1 rosso d'uovo, 3 cucchiai di zucchero, cacao per colorarla (se fatta con la cioccolata, in alternativa del liquore)



Io, prevedendo i mugugni di mio marito, al quale non piace la cioccolata, ho fatto una versione bianca, con uno strato di marmellata di visciole casalinga e la ricotta senza cacao, ma profumata con 2 cucchiai di Strega


Battere la ricotta con la frusta elettrica, aggiungendo il rosso d'uovo, lo zucchero e il cacao, fino ad ottenere una crema morbida.

Fare la fontana con la farina, mescolarvi il lievito, quindi unirvi l'uovo intero.
Aggiungere lo zucchero e cominciare ad impastare con la forchetta, aggiungendo man mano il liquore e il burro sciolto.Continuare ad impastare con la forchetta, fino ad ottenere un composto granuloso di questo genere.


Imburrare accuratamente una tortiera per crostate, quindi, con le mani, cominciare a riempirla di briciole, schiacciandole fino a formare una base solida, e lasciando una parte dell'impasto per il bordo e la copertura superiore.


Versare la cioccolata fredda (in questo caso marmellata) cercando di non trasbordare troppo





Versare la crema di ricotta, facendo attenzione a non mescolare i due strati, e pareggiare bene. 
Con le briciole rimaste fare un bordo in modo da contenere i due strati, e sbriciolare il resto sopra.



Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti, poi 5 minuti scarsi di grill elettrico, per colorire la parte superiore (rigirandola spesso)



Attendere che la torta sia fredda per sformarla. Quindi spolverare con zucchero a velo.


Grazie a Miriam per la sua ricetta, ne approfitto per salutare tutta la sua famiglia: ci vedremo sicuramente per Natale!

Nessun commento:

Posta un commento

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails