I miei viandanti

mercoledì 19 dicembre 2007

Polpette panate al forno

La mia proposta di fondare un Fronte di Liberazione dei Babbi Natali Scalatori ha ricevuto numerosi consensi, segno che il kitch, per fortuna, non impera ovunque!

Vi state preparando per il Natale? Il mio albero comincia a riempirsi di pacchetti, anche se quest'anno non saranno tanti, visti i tempi grami...:-(

Ogni volta che i miei gatti ne combinano una delle loro, li minaccio di buttarli nel cassonetto oppure di metter loro un fiocco in testa e regalarli per Natale, ma credo che non li vorrebbe nessuno...

Saltando di palo in frasca, propongo una ricettina semplice della mia mamma, che propino spesso a mio marito, che sembra apprezzarla molto, soprattutto in queste sere di freddo siberiano...

Dosi abbondanti per due persone (sei polpette medie oppure otto piccole):

250-300 grammi di macinato buono
1 uovo piccolo
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiaio di pangrattato + quello per impanare
qualche cucchiaio di latte
prezzemolo (anche secco)
aglio in polvere (oppure fresco a pezzetti minuscoli)

Patate a pezzi, aglio, olio e rosmarino.

Le patate, nel mio forno, hanno un tempo di cottura di circa 45-50 minuti, mentre le polpette si cuociono in mezz'ora (se non le fate enormi). Per cui, per prima cosa oliate una teglia antiaderente, distribuitevi le patate a pezzi, con aglio e rosmarino (io le salo a metà cottura, ma è lo stesso) e mettete nel forno caldo a 200 gradi (ripiano centrale) per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo impastate con la forchetta il macinato con l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale e aglio.

Bagnate il pangrattato con quattro cucchiai di latte e lasciate che si addensi, e poi unitelo al resto, impastando bene: poi formate delle polpettine schiacciate e passatele nel pangrattato.

Quando i 15 minuti sono passati, togliete la teglia dal forno, salate le patate e giratele bene, scansatele per far posto alle polpette (che insaporirete con l'olio della teglia), badando che stiano bene a contatto con la teglia e non sopra le patate, e rinfornate.

Dopo altri 15 minuti girate le polpettine dall'altro lato, rimescolate ancora le patate, e fate cuocere per altri 15 minuti.

Servire subito, calde e croccanti...

5 commenti:

  1. Le cose semplici e tradizionali sono quelle che preferisco! Brava! Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e Buon Natale anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Geillis,
    aggiungo un altro consenso al Fronte di Liberazione dei Babbi Natali Scalatori e constato anche io con piacere che il kitch ormai imperante nella nostra società non attecchisce ovunque! Le tue polpette sono davvero succulente, ora con le feste di Natale (e con un pò di tempo finalmente a disposizione!) mi diletterò anche io nella preparazione di alcuni manicheretti. Tanti auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  4. Grazie Stregazelda, ricambio di cuore!

    RispondiElimina
  5. Mia madre non vuole assolutamente pacchettis otto l'albero prima della Vigilia, perché deve pulire, lavare, bla bla..eheh..Questo Natale non é molto sentito dalla sottoscritta..preferirei quelle patate belle rosolate!ghgh

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails