I miei viandanti

venerdì 21 dicembre 2007

Etichette e grafica natalizia

E' un po' che mi è presa la fissa per le etichette (non bastavano gli ex libris).

In realtà, è iniziato tutto questa estate quando, tornando dalle vacanze, ho trovato la credenza della cucina invasa dalle farfalline della farina, quei graziosi animaletti volanti che si infilano ovunque, espellendo filamenti appiccicosi e avventandosi su qualsiasi molecola comestibile.

In breve, ho dovuto buttare tutto (pasta, riso, farina, frutta secca, hanno attaccato addirittura i croccantini dei gatti), credendo di averle sterminate.

Dopo aver notato dei vermicelli bianchi che se ne andavano a spasso per le mie mattonelle, mi sono dovuta arrendere all'evidenza che non le avevo sconfitte manco per il cavolo, e sono corsa ai ripari: buttato tutto di nuovo, oltre ad aver comprato quegli appiccichini che ci facevano la pubblicità questa estate (anche se, a dire il vero, ne ho spiaccicate più a mano), ho comprato decine di barattoli di tutti i tipi, inscatolato tutto, ed etichettato tutto con tempi di cottura e date di scadenza.Volendo fare una cosa graziosa, sono andata in cerca di etichette carine da stampare.

C'è un sito di ricette francese in cui ne ho trovate di veramente belle: si chiama Adelirose, la pagina delle etichette è questa, ce ne sono tantissime.

Questo sotto è un esempio di etichetta che si può scaricare da questo sito ( la scritta è mia)

Un altro sito delizioso è Chez Cannelle (andate a vedere tutta la parte della grafica natalizia, ci sono tantissime cose carine, come segnaposto, biglietti di auguri, biglietti per regali, sfondi, carte da lettera, e così via):

Questo è un esempio di grafica natalizia del sito Chez Cannelle.
Un altro sito interessante, con della grafica molto nordica (non sembrano i biscotti allo zenzero di Natale?) è Graphic Garden , di una webmaster svedese, Helena Normark. Una parte di clipart è a pagamento, ma nella barra laterale sinistra, più in basso, c'è tanta grafica gratuita sotto la scritta free printable, e una serie di set da scaricare gratuitamente ma con delle condizioni di utilizzo.
Andate a vedere i biglietti di auguri da stampare in questa pagina, tutti free.


Un sito, miciosissimo ma non solo, dove trovare delle clipart deliziose, è Magica Luna:
anche qui c'è una sezione Natale, dove potete trovare gif animate e glitterate.
In ogni caso, andate a visitarlo, ci troverete tante cose carine, soprattutto sui gatti!

Per quanto riguarda le etichette, io procedo in questo modo: con un programma di grafica o fotoritocco scrivo sopra l'etichetta (variando sia i caratteri che i colori) , poi faccio una tabella con Word 2 caselle per 10 (in verticale): inserisco l'immagine ridimesionandola della misura che mi serve, poi col Copia-Incolla metto due copie di ogni etichetta a riga. Di ogni pagina ne stampo alcune copie, così le tengo di riserva.


Le etichette vanno attaccate cercando di coprirle bene con lo scotch (sennò quando si lavano i barattoli si bagna la carta e si scoloriscono).

Se è troppo laborioso tutto questo o se non avete una stampante a colori, andate a vedere questa pagina del sito di Gennarino, dove ci sono le istruzioni per confezionare barattoli ed etichette molto semplici ma dal sapore molto country.

1 commento:

  1. Cercavo etichette per i miei barattoli di marmellata, da regalare a Natale. Sei stata un baule di tesori... grazie! Patrizia

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails