I miei viandanti

lunedì 17 dicembre 2007

Crostata di mele



Ed ecco una crostata di mele classica che più classica non si può...l'altra sera ero invitata ad una festa di inaugurazione della cooperativa di mio marito, ed io ho contribuito con questa torta.

Devo dire che c'era una tavolata di dolci da urlo, ma la mia crostata non ha affatto sfigurato, anzi...
La ricetta è molto ovvia, ma la posto con le fotografie su gentile richiesta della mia amica flamenca Marta.

Per una teglia da 26-28 centimetri di diametro
Pastafrolla fatta con
300 grammi di farina
3 rossi d'uovo
150 grammi di zucchero
150 grammi scarsi di burro
due cucchiai di liquore (io sono fissata con la Strega)
mezza bustina di lievito per dolci

Quattro-5 cucchiai colmi di marmellata di albicocche sciolta sul fuoco con un po' d'acqua e Strega
3 mele grosse (oppure quattro-cinque piccole)
Gelatina per dolci

Stendere nella teglia imburrata la pastafrolla nel solito modo, lasciando un po' di impasto per il bordo. Velare la base con la marmellata sciolta tenendone da parte un poco per velare le mele.




Tagliare le mele a fettine regolari, poi cominciare a fare il giro: le mele devono essere messe quasi in verticale e leggermente accavallate, più mele ci entrano e più viene buona.
Per guarnire ho messo una fila di ciliegine tagliate a metà.

Finire i giri di mele, guarnendo il buco centrale con una ciliegina intera.
Lavorare la pasta rimasta facendo delle strisce a formare il bordo, che poi decorerete a piacere (io lo schiaccio con la forchetta).


Allungare la marmellata con altra acqua fino a farla diventare liquida, e velare le mele (senza annacquarle troppo, però...)

Infornare nel forno caldo a 180 gradi (ripiano centrale) per circa 45 minuti, anche qualcosa di più.

Una volta freddata la torta sformatela con attenzione (ma consiglio di farla direttamente nella teglia da asporto, io per trasferirla ho rischiato di fracassarla, con conseguente disastro...), poi fate la gelatina come da istruzioni (io uso quella PaneAngeli), velare bene la torta e trasferirla in frigo almeno un'ora.



P.s. C'è qualcuno che ha problemi ha formattare le pagine, con questo editor? A me fa diventare matta...mette le interlinee come gli pare, ogni volta che importi un'immagine ti saltano tutti i parametri, la disposizione che vedi in anteprima è sempre diversa da come appare nel blog, e le fotografie non sono mai disposte come vorrei, a meno di non metterle semplicemente centrate...aiuto!! Se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi, gliene sarei grato...

5 commenti:

  1. A proposito di foreste incantate, che favola questa torta. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. E' uno dei miei dolci preferiti sai?quelli coccolosi..la mangiavo sempre da piccola, anche fatta con la pasta sfoglia é divida!

    RispondiElimina
  3. Wow!
    Questa si che è una torta alle mele!!
    La proverò
    carla

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails