I miei viandanti

sabato 15 dicembre 2007

Ex Libris




Essendo un’appassionata bibliofila, sono solita firmare i miei libri e disegnarci a mano un simbolo, di solito un angioletto di spalle seduto su una L, una specie di ex libris autografo, insomma. Recentemente  ho cominciato ad approfondire l’argomento, sia sui libri che in rete.


Per ex libris si intende una immagine stampata (o applicata) sul risguardo anteriore del libro, una specie di timbro di proprietà, con un’immagine e il nome del proprietario: gli ex libris  hanno un’origine molto antica, i primi iniziarono ad essere stampati verso la fine del 1400.
La matrice degli ex libris poteva essere una xilografia, una litografia, oppure una calcografia su rame, che poi veniva stampigliata con l’inchiostro sul libro. Queste matrici venivano commissionate a degli incisori, che in alcuni casi erano dei veri e proprio artisti.


Il periodo d’oro degli ex libris fu l’Art Nouveau, dove la fantasia degli artisti non conobbe limiti. I più famosi furono Alphonse  Mucha, il celebre decoratore, e Alexandre de Riquer, catalano, che fu un raffinato e poliedrico artista, la cui opera spaziò dalla pittura alla decorazione.



Anche al giorno d’oggi si possono ordinare ex libris personalizzati (vedi per esempio il sito Q.Conti , da cui proviene il gatto qui sotto), ma, in alternativa, si possono, più comodamente, stampare a casa.


I puristi inorridiranno, ne sono sicura: certo, una stampante a getto d’inchiostro non è proprio la stessa cosa che una calcografia in rame incisa a mano…in ogni caso, secondo alcune fonti ben informate, dovrebbero essere stampati su carta pregiata

Io, per realizzare i miei ho usato uno scanner(avevo un libro bellissimo sulla grafica Art Nouveau) e un programma di fotoritocco (Photoshop, Fireworks oppure Office Picture Manager); in Word ho creato una tabella a nove caselle (3 per 3), e ho inserito le immagini così modificate, col mio nome e l’anno, adattando le dimensione di ciascuna immagine a quelle di un biglietto da visita, più o meno, e poi ho stampato. Per ora ho fatto delle prove su comune carta da fotocopia, ma forse non vale…)

Nessun commento:

Posta un commento

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails