I miei viandanti

venerdì 28 dicembre 2007

Panettone Marietta seconda versione

Vi siete ripresi dalle abbuffate? E' stata dura, ma sono sopravvissuta anche quest'anno, e ancora non è finita...
Per restare in argomento, posto l'ultimo dolce natalizio dell'anno, così chiudiamo in bellezza.
Il panettone dell'Artusi che ho fatto, sulla scia di Cuocapercaso, ha riscosso i più entusiasti consensi, tanto che mi è stato richiesto di replicare.

Ho fatto qualche piccolo cambiamento alla ricetta originale, giusto per non farlo identico al precedente:

280 grammi farina
1 uovo intero e due rossi
100 grammi di zucchero
100 gr olio di oliva
due dl di latte
1 bustina di lievito
una punta di bicarbonato
1 bustina di vanillina
due cucchiai di liquore Strega


Nell'impasto ho messo 80 grammi di uvetta ammollata in acqua tiepida, 50 grammi di noci a pezzi e due manciate di gocce di cioccolato.

Sulla copertura, ho dato una generosa spolverata di zucchero semolato per fare la crosticina, poi ho cosparso di granella di nocciole, 50 grammi di mandorle intere, 40 grammi di noci intere, ed ho infornato a 180 gradi per 45 minuti, secondo la ricetta originale.

2 commenti:

  1. complimenti, sembra buonissimo!! Elga di semidipapavero.splinder.com

    RispondiElimina
  2. grazie mamma3, il nome del tuo blog sembra interessanter, sicuramente passerò a darci un'occhiata

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails