I miei viandanti

venerdì 18 aprile 2008

Torta all'arancia di Regina

Posto questa ricetta che ho scoperto qualche tempo fa, prima che scompaiano le arance dai banchi del mercato. Questa torta, semplice e morbida, è una ricetta della stessa signora del Ciambellone Regina, ed è ottima e molto profumata a causa delle due arance presenti nell'impasto, da noi è finita in un baleno. Buonissima mangiata a colazione, essendo morbida è consigliata anche per merenda e con il the.

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di olio di semi
  • 100 grammi zucchero
  • 2 uova grosse
  • buccia grattugiata e succo di 2 arance
  • 1 bustina di lievito vanigliato
Battere con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere a filo l'olio, sempre continuando a sbattere.
Unire quindi la buccia grattugiata, il succo di arancia, farina e lievito mescolati insieme, e montare fino ad avere un composto omogeneo.

Infornare in una teglia tonda da 24 centimetri, imburrata ed infarinata, a 180 gradi per circa 45 minuti. Consiglio di non spolverare con lo zucchero a velo, per non sovrastare il gusto dell'arancia.

5 commenti:

  1. mmmm dai dai che ho l eultime arance nel frigo...anche io come te le adoro nei dolci...che dici azzardo con un pizzico di cannella?

    RispondiElimina
  2. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Pen Drive, I hope you enjoy. The address is http://pen-drive-brasil.blogspot.com. A hug.

    RispondiElimina
  3. provaci, e poi dimmi come ci sta! E' una tortina semplice ma buona, molto profumata,e poi c'è solo un po' di olio, più sana di così...

    RispondiElimina
  4. adoro le torte semplici all'arancia! gnam gnam...

    RispondiElimina
  5. anch'io adoro le torte sempplici, e anche gli agrumi, per cui cerco delle ricette al limone o all'arancia che siano leggere e profumate. Questa torta risponde ad ambedue i requisiti, per cui la rifarò sicuramente...d'altra parte, le ricette di anziane signore sono sempre le migliori!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails