I miei viandanti

mercoledì 9 aprile 2008

Meme della casa e Meme della Consolazione

Sono stata invitata a fare due Meme, il primo da parte di Polinnia del Gatto Gobbo (una marea di tempo fa sorry), e l'altro da parte di Lo, Galline2ndLife.

Cominciamo dal primo, in ordine cronologico:devo scegliere cinque cose della mia casa che parlano di me! Beh, diciamo che è difficile, perchè in casa sono piuttosto invasiva:mio marito mi accusa di avergli buttato tutti i mobili e le sue carabattole, in effetti è vero, ma erano orrendi, diciamo che la casa con me dentro ci ha guadagnato molto!:-))

Allora, cominciamo dal pezzo fondante: la mia scrivania! E' con me da quando avevo cinque anni, è un bel pezzo di noce fine secolo, stile avvocato (avevo tutta la camera nello stesso stile, quello neorinascimentale con le zampe da leone: poco allegro per una bambina, in verità, ma ora cosa darei per averla indietro...ma dentro la nuova casa proprio non ci entrava!)

Sulla scrivania c'è il pc su cui scrivo amorosamente, il vecchio telefono di bachelite del 1956 perfettamente funzionante, penna e calamaio, una della mia collezione di lampade Tiffany e alcune mie foto da ballerina...di solito c'è sdraiato anche un gatto, ma in questo momento no!

Sopra c'è la mia collezione di 700 Gialli Mondadori, ma non metto la foto sennò vi annoiate.

Secondo oggetto: il cassettone primo Novecento, corredo di nozze di mia nonna paterna, varie cornici con parenti e animali vari (tra cui Titti piccola, Koko e il mio adorato cagnolino Golia, mai dimenticato) e un'altra delle mie lampade Tiffany, questa si chiama DragonFly. Il cassettone si trova sotto il soppalco camera da letto, quella che vedete a sinistra è la scala che va di sopra.
Una parte della mia collezione di porcellane e ceramiche, di cui la metà ereditata da nonne, zie e mamma. Adoro le tazze da the, per chi non l'avesse capito. L'altra metà dei pezzi è sparsa in altre vetrine e mensole.
Una delle tante librerie della mia casetta, in tutto dovremmo avere, non so...forse 1500 volumi, contando che solo i miei gialli sono quasi la metà...abbiamo mensole e librerie attaccate ovunque, alla fine usciremo noi...
Il baule sotto lo specchio era la valigia da carabiniere del fratello di mio padre, e sopra c'è una nave per me preziosissima, un Bounty interamente fatto a mano da mio nonno, negli anni Sessanta.

Questa è la veranda, dove c'è il salotto...ma ovviamente non è questo l'oggetto, bensì il batuffolo peloso che c'è sopra!!! In questo caso è Koko.Alle pareti c' un bel ritratto a carboncino che mi ha fatto un pittore tempo fa, due fotografie dei fari della Bretagna (un'altra delle mie passioni) ed una serie di stampe di Steinlen che ho comprato a Parigi.

Meme del Cibo della Consolazione: beh, in questo non posso che essere ovvia!
Contando che sono una mangiona, anzi, no, una grande golosa, che è un'altra cosa, io adoro pane, pasta, pizza, tutto quello che è farinoso, ho una propensione paurosa per i carboidrati, ma sopra ogni cosa i dolci! Sono capace di mangiarne tanti da sentirmi male, fortunatamente il mio stomaco ha una capacità limitata, sennò rotolerei.

Purtroppo, per ragioni dietetiche, mi limito a mangiarli la mattina per colazione, e poi cerco di frenarmi, con scarsi risultati, purtroppo. I dolci e il pane solo la mia valvola di sfogo, quando sono stressata, nervosa, arrabbiata, mi sfogo così...


Infatti i periodi che sono serena riesco a mangiare meno e meglio, e a perdere quei cinque-sei chili che sono il mio cruccio. Purtroppo questo periodo non è così...ancora mi riguardo le fotografie del mio matrimonio, quando ero arrivata a 56 chili, e vorrei tener duro solo per due mesi, per poter rientrare in quei pantaloni, mannaggia...

Ai dolci unisco spesso il latte, che adoro, e lo yogurt, che ormai produco in quantità industriali (proprio come Lo, deve essere una specie di droga). Mi sono arresa e ho comprato una piccola yogurtiera a cestello, visto che il mio yogurt sparisce alla velocità della luce, e rifornisco anche il mio papà, a cui piace molto. Da quando ho scoperto, poi, che dentro alla maggior parte degli yogurt ci sono addensanti e conservanti, ci ho ancora più gusto a sbafarmelo, economico e genuino, tzè!
A questo punto rilancio la palla alla carissima Calimera, così ci fa vedere qualcosa della sua nuova casa, prima che crolli definitivamente...
:-))

16 commenti:

  1. bellissimo Geillis....il mix di due meme che parlano di te...non mi immagino come sei ma mi immagino che le tue cose parlano di te...che la tua casa è autobiografica....sono felice di sapere che fai lo yogurt in casa è una cosa così piacevole!!!...e infine la foto del matrimonio è così splendida...voi siete splendidi! grazie per averlo fatto un bacio

    RispondiElimina
  2. che bello...sono contenta che hai risposto al Meme, è valsa la pena aspettare...così ci siamo conosiute meglio...i tuoi post sono sempre molto dolci.
    la tua casa è una delizia!
    ps: che belle le foto dei glicini del post precedente, sei una fotografa doc!

    RispondiElimina
  3. Ho esposto il Foca Pride.

    Il tuo Meme è bellissimo vedendo la tua casa sono affiorati dei ricordi di adolescenza.

    Momentaneamente non trovo l'ispirazione per fotografare la mia bellissima casa,un po' sfigata.

    Non ho ancora la testa per farlo attendo l'ispirazione.

    RispondiElimina
  4. Che belli questi meme che permettono di scoprire qualcosina in più delle amiche di blogger. Bellissime le lampade Tiffany. Splendida la foto delle nozze (ma che bel bouquet di edera!). Invidio la tua scrivania linda, vedessi la mia!! Cat

    RispondiElimina
  5. @ Lo:Splendidi è una parola grossa, diciamo carini! Ci difendiamo bene, nonostante l'età...
    In effetti, le case dicono molto delle persone che le abitano, dicono delle mia che è piena di roba, un po' disordinata ma accogliente, e questo mi piace.

    @ Polinnia: il mio tocco fotografico è dovuto ad un corso professionale di un anno, che ho fatto tempo fa. Vorrei avere più tempo da dedicarvi, ma per ora va bene così...
    Fare il tuo Meme è stato un piacere

    RispondiElimina
  6. Cara Amanda, perchè vedendo la mia casa ti sono affiorati ricordi tuoi? Della mia vecchia casa rimane solo la mia scrivania, ma non credo sia per quello...e poi casa tua è ancora tale e quale, beata!
    Comunque per il Meme non avere fretta, anch'io ci ho messo un po' a scegliere le fotografie. Però quello sul cibo è più facile, se vuoi puoi usare anche qualche foto mia di qualche piatto. Sono carini questi Meme, ti danno l'occasione di parlare un po' di te.

    Cara Cat, di solito è un pizzico meno ordinata, ma rispetto a qualche anno fa, in cui regnava il disordine più totale, sono molto migliorata.
    Le foto del matrimonio sono simpatiche, è stato tutto molto semplice, riservato ed informale, come puoi notare dal vestito. Anche il bouquet era particolare, roselline bianche ed edera, mi sembrava intonato al completo pantaloni color lilla.

    Per quanto riguarda le lampade, sono la mia passione, io le adoro, ne ho quattro: ora non saprei più dove metterne un'altra, peccato.

    Perchè non ci fai vedere qualcosa di casa tua!?

    RispondiElimina
  7. Dai Geillis non farti cruccio per quache chilo in piu', dalla foto vedo un sorriso che li nasconde a meraviglia !!

    RispondiElimina
  8. e puntiamo su quello, sarà meglio!!
    No, diciamo che mi sento meglio quando sono un po' meno tonda, però niente di grave, è solo questione di rimettersi in riga per due o tre mesi, magari quest'estate...

    RispondiElimina
  9. Che bello questo mondo virtuale!
    E' quasi più reale del mondo reale!
    Vedere le foto della tua casa, dei tuoi angoletti.... la mia purtoppo è un delirio... con noi che siamo fuori 13 ore al giorno e aiuto di fuori.... quasi nullo.
    Che bello il tuo sorriso!
    pallina felice!

    nasinasi

    RispondiElimina
  10. Anche la mia non scherza, ma ho messo a posto per fare le fotografie..
    :-))

    Per quanto riguarda il sorriso, i denti non sono un granchè, però spero riesca simpatico comunque, almeno se riusciremo ad incontrarci hai già un'idea di chi incontrerai!
    Un bacio a tutta la Gatteria

    RispondiElimina
  11. Eh, senti Geillis, non è che la tua scrivania è in vendita? :D

    Perché mi piace troppo, stupenda davvero.

    Nella eventualità, tienimi presente!!!

    Sei stata molto originale ad unire due meme in un uno.

    Io mi sono chiamata fuori dai meme, ma tu ci sai proprio fare :)

    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  12. Quella scrivania è un pezzo della mia vita, non la venderei per nulla al mondo!
    Ovviamente so che scherzi, in effetti è molto bella.
    Non so dire di no ai meme, forse perchè sono un po' narcisa...
    Grazie per le tue visite così attente, un abbraccio forte, buona serata anche a te carissima!

    RispondiElimina
  13. o.k. sono passati 3 minuti dopo la mezzanotte, siamo a tutti gli effetti arrivati a questo 11 aprile e quindi.....


    TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO !!

    A presto!! ;-)

    RispondiElimina
  14. Grazie!!!Sei il primo a farmi gli auguri, che bello!!

    RispondiElimina
  15. che foto deliziosa due sposi seduti in terra! bella trovata,sincera ironica geniale! mi ha fatto pensare a quei versi del grande Juri Camisasca "tocchi terra tocchi Dio!" -con una suggestiva musica di fondo!

    bella sposa e bello sposo = che bella coppia siete!

    RispondiElimina
  16. è stato un matrimonio informale, come si puù notare dal mio vestito, e anche le fotografie, fatte da un nostro amico, sono state semplici e ironiche, nulla a che vedere coi matrimoni pomposi che vanno di moda!
    Abbiamo invitato solo le persone a cui teniamo veramente, ed è stata una cosa molto bella.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails