I miei viandanti

martedì 15 aprile 2008

Menu della festa

I festeggiamenti dei giorni scorsi mi hanno lasciato uno spiacevole strascico di febbriciattola e laringite, col risultato che le ferie si prolungheranno per un'altra settimana. Sarà la stanchezza, questo tempo balordo oppure le arrabbiature di ieri, comunque mi sento un po' uno straccio, almeno fisicamente.

Comunque, avevo promesso di postare qualche ricetta di quelle che ho propinato ai miei ospiti (almeno quello inedite, alcune sono già sul blog), e per ora comincio dalle due ricette che ho copiato da altri blog, e cioè lo sfizioso Plumcake salato di Polinnia, Il Gatto Gobbo, e l'eccellente Tiramisu di Excalibur, Essenza indivisibile.

Visti gli ultimi disastri dolciari per seguire ricette dei libri, mi sono affidata alle mie amiche bloggers, ed ho fatto bene.

Per quanto riguarda il Plumcake salato, che ho servito tra gli antipasti, è riuscito saporito e morbido, veramente sfizioso. La pagina originale è questa.
Alla ricetta di Polinnia, che a sua volta aveva rielaborato quella del Campo delle Lucciole, ho sostituito il prosciutto (la cena era vegetariana) con il groviera a tocchetti, ma penso si potrebbe fare anche con i funghi sotto'olio, magari la prossima volta lo provo così.
Polinnia l'ha cotto in una teglia rettangolare, io ho provato col classico stampo da plumcake ed è cresciuto benissimo. Riporto la ricetta:

3 uova intere
200 grammi (150gr 00 e 50 Manitoba)
100 grammi di latte
50 grammi olio di semi
50 grammi grana grattugiato
olive verdi a pezzi
1 bustina di lievito per dolci (non vanigliato, ovviamente)
groviera e tocchetti, a piacere

Ho battuto con le fruste elettriche le uova intere con sale e pepe, poi ho aggiunto il latte, l'olio e il formaggio grattugiato. Poco alla volta ho aggiunto la farina mescolata col lievito.

Alla fine ho mescolato le olive verdi a pezzi e una manciata di groviera a tocchetti.
Versato l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, ho infornato nel forno caldo a 180 gradi per circa 55 minuti, nel ripiano centrale del forno.

Il tiramisu, di insolita forma tonda (la teglia rettangolare a bordi alti non ce l'ho), è riuscito perfetto, sodo e delicato, gli ospiti hanno gradito moltissimo. Il dolce è per otto persone.
Una versione alternativa che ho letto in giro è quella con meno albumi e più tuorli (invece che tre e tre, quattro e due), però non l'ho mai provata. Questa comunque era ottima davvero.
La pagina originale è questa, come sopra riporto gli ingredienti:
3 uova intere
3 file di savoiardi
100 grammi di zucchero
500 grammi di mascarpone
caffè zuccherato ( a me è bastata una caffettiera da 6)
cacao per spolverare

non ci ho messo le gocce di cioccolato perchè purtroppo a mio marito non piace, però il dolce l'ha gradito moltissimo.

Ho battuto a neve gli albumi con metà dello zucchero, e li ho messi da parte.

Poi ho battuto, sempre con le fruste elettriche, i tuorli aggiungendo il resto dello zucchero poco alla volta. A cucchiaiate ho aggiunto il mascarpone, sempre continuando a montare il composto.

Quando la crema era bella montata, ho bagnato i savoiardi nel caffe zuccherato, senza però bagnarli troppo, ed ho fatto un primo strato, mettendoli non di piatto ma leggermente in verticale. Ho colato metà della crema, quindi ho fatto un secondo strato di biscotti.

Ho versato e sparso bene l'altra metà della crema e ho spolverato abbondantemente di cacao non zuccherato. In frigo per qualche ora.

8 commenti:

  1. Bravissima, che bello è la prima volta che vengo "citata" per una ricetta. ottime idee le tue varianti, come hai visto è semplicissimo e si presta a ogni ingrediente, sabato l'ho portato a cena da amici ed è stato un successo!baciii

    RispondiElimina
  2. E' piaciuto moltissimo, sicuramente lo replicherò alla prossima cena, grazie per l'ottima ricetta!
    E' sempre piacevole quando qualcuno prova i tuoi piatti e riescono bene, anche a me è capitato di essere citata e mi ha fatto un piacere immenso.
    Ancora congratulazione e baci per la specializzazione!

    RispondiElimina
  3. quel plumcake salato è una vera goduria....una fetta per me?
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Che buoniiii..deve essere stata una festa goduriosa!ghgh..mi spiace per i malanni, purtroppo é proprio il periodo!

    RispondiElimina
  5. mmm ch ebel menù...il plum cake salato stuzzica...sarà anche che è l'ora di cena ;)

    RispondiElimina
  6. ti assicuro che era buonissimo, provalo!

    RispondiElimina
  7. Ah, il mio preferito!!! :-)

    Un abbraccio....

    RispondiElimina
  8. è già tra l'elenco delle cose da fare ;)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails