E' un po' di tempo che mi diverto a impastare, sto sperimentando varie ricette, l'altro giorno ho provato questa, presa dall'Enciclopedia Mille Dolci, di Fernanda Gosetti. Avevo provato altre ricette di questi libri, di alcune ero rimasta soddisfatta, di altre meno, tipo il Kugelhupf.
Questa invece è riuscita benissimo, mi è piaciuto addirittura di più della brioche de Rinxent che avevo fatto tempo fa, perchè lo yogurt e la panna presenti nell'impasto la rendono morbidissima.
Ci vuole un po' di tempo e impegno, ma il risultato è ottimo.
Ci vuole un po' di tempo e impegno, ma il risultato è ottimo.
Ingredienti:
- Farina 00 450 grammi più a raccogliere
- burro 80' grammi
- 4 uova intere (tre intere e un tuorlo)
- zucchero a velo 100 grammi
- lievito di birra fresco 30 grammi
- panna liquida fresca 100 grammi
- 2 cucchiai colmi di yogurt bianco
- scorzetta di arancia 100 grammi
- uvetta 100 grammi
- sale fino mezzo cucchiaino
Per decorare: l'abume rimasto, 60 grammi di zucchero a velo, granella di zucchero colorato o qualcosa di simile
Fate un panetto con 150 grammi di farina, quasi tutta la panna tiepida in cui avrete sciolto il lievito, lavorarlo bene. A questo punto, immergerlo in una pentola fonda con dell'acqua tiepida chiusa col coperchio, e lasciarvelo fino a che non sarà tornato a galla (a me circa 20 minuti).
Impastate, in una ciotola, la farina rimasta, tre uova intere e un tuorlo, il sale, 1o0 grammi di zucchero, lo yogurt, la poca panna che vi è avanzata, il burro morbido, impastate bene, in ultimo aggiungete il panetto lievitato e ben scolato. Tenete da parte l'albume perchè vi servirà per la ghiaccia.
E' importante impastare a lungo, energicamente, altrimenti si rischia che il panetto non si mescoli bene col resto dell'impasto. Eventualemente aggiungete altra farina, se continua ad essere appiccicoso.
A questo punto dovrebbe uscirvi un bell'impasto come nella prima foto.
Mettetelo in una ciotola, dentro un telo infarinato, chiudetelo e mettelo al calduccio (io accendo il grill elettrico cinque minuti, lo spengo e poi ci metto l'impasto ben coperto).
Io l'ho tenuto circa due ore, quando ho ripreso la pasta, era diventata come nella seconda foto.
Io l'ho tenuto circa due ore, quando ho ripreso la pasta, era diventata come nella seconda foto.
Nel frattempo mettete a bagno l'uvetta, poi scolatela bene.
Riprendente l'impasto, lavoratelo brevemente aggiungendo altra farina se è appiccicoso, poi unire le scorzette di arancio, lavorarlo, quindi unire l'uvetta ben strizzata.
Riprendente l'impasto, lavoratelo brevemente aggiungendo altra farina se è appiccicoso, poi unire le scorzette di arancio, lavorarlo, quindi unire l'uvetta ben strizzata.
Tagliare in tre panetti, allungarli tipo salsicciotti. Non fateli troppo lunghi, sennò si gonfiano poco.
Foderare una teglia da pizza di grandi dimensioni con della carta forno e riaccendere cinque minuti il forno per intiepidirlo.
Mettere i tre impasti sulla carta forno, intrecciare i salsicciotti in una treccia, quindi rimettere al calduccio per circa un'ora e mezza. La treccia dovrebbe essersi gonfiata come nell'ultima foto.
Mettere i tre impasti sulla carta forno, intrecciare i salsicciotti in una treccia, quindi rimettere al calduccio per circa un'ora e mezza. La treccia dovrebbe essersi gonfiata come nell'ultima foto.
Accedendere il forno a 200 gradi per circa 15 minuti, quindi abbassare a 190 gradi e mettere la teglia sulla griglia centrale, per circa 25 minuti.
Questo è il risultato.A questo punto bisogna fare la ghiaccia.
Prendete lo zucchero a velo avanzato, mescolato con un poco dell'albume avanzato (io ne ho messo un po' troppo, non ci va tutto), sbattetelo con a forchetta dentro un bicchiere in maniera da avere una crema densa, fatelo colare sulla treccia, quindi cospargete di granella e fate solidificare.
Deliziosa delizia per gli occhi e per il gusto...anche se mi devo accontentare solo di quella per gli occhi ed immaginare il gusto!!! :-)))
RispondiEliminaUn abbraccio, buona serata!!
un abbraccio anche a te, mio caro, e grazie di passare a trovarmi!
RispondiEliminaIn effetti è difficile resisterle! La prendo, tutta tutta! Elga
RispondiEliminaMa che bella treccia da sperimentare, sembra così soffice!
RispondiEliminaNon sembra tanto calorica.
Baci e buon ponte.
wow è bellissima...sai per me il pane a forma di treccia...ha proprio una forma bella così bella che non osavo farla...oggi ho rotto il tabù e ho fatto il mio primo pane treccioso...la tua con lo yogurt è davvero speciale
RispondiElimina@ Elga: provala, sono sicura che ti piacera!
RispondiElimina@ Viviana: non c'è molto zucchero e neanche molto burro, però ricresce molto, frutta parecchio, quindi non credo che sia molto calorica, no!
Buon ponte anche a te
@ Lo: la mia prima treccia è venut aun po' sbilenca, ora mi sto perfezionando: è divertente!!
Poi vengo a vedere il tuo pane.
Cara Geillis
RispondiEliminaMe la sono segnata SUBITO!!!!!!
Ho tutti gli ingredienti e farò presto.
Ho pubblicato qualcosa di vegetariano, pasta e contorni.
Se hai tempo vieni!
Ti aspetto
Baci
Grazia
va bene, vengo volentieri a vedere le tue ricette con le verdure!!
RispondiEliminauhhh non l'ho messo l'ho mangiato ;)
RispondiElimina@ Lo: ma come l'hai mangiato!?
RispondiEliminaE non ce lo fai vedere?
Dalla foto si capisce benissimo che e' morbidissima! Mi piacerebbe inzupparla nel latte bianco, me ne mandi un pezzetto? Grazie. Ciao Cristy
RispondiEliminafinita da un pezzo!!
RispondiEliminaBuon finesettimana, Cristy!
La morbidezza traspare dallo schermo, complimenti, sei bravissima con i lievitati!!
RispondiEliminaMmmm, te la copio di sicuro!! Deve essere morbidissima e profumatissima! Speriamo che il mio forno non faccia pasticci!! Bacioni, Cat
RispondiEliminaciao ho provato questa ricetta l'ho però dovuta modificare perchè sono allergica all'uvetta al suo posto ho messo gocce di cioccolato .e dopo quando si è freddata l'ho spennellata di cioccolato fuso e sopra granella di zucchero, che poi si è risolidificato.
RispondiEliminaE' comunque venuta buonissima .Grazie sei davvero brava e ora proverò a fare le ciambelline!!! ciaooooo
sono contenta che ti sia piaciuta!!
RispondiElimina