I miei viandanti

martedì 5 febbraio 2008

The Red Fairy, Solitary Ground


La Red Fairy del titolo (Fata rossa) è la bella mezzosoprano degli Epica, Simone Simons, di cui ho parlato già nel post I signori del Metal e altre Storie.

Oltre ad essere di una bellezza incredibile (beata lei), ha veramente una bella voce: certo, è particolare, ovvio, visto che è un mezzo soprano, forse meno drammatica della voce di Tarja Turunen e meno potente di Floor Jansen: ma è ancora molto giovane, e gli Epica (ormai al terzo cd) stanno maturando in fretta.

Questo brano, una ballad molto lenta e dolcissima, è tratto dal secondo cd, Consign to oblivion, del 2005, lavoro ispirato alla cultura Maya, che fonde epica e gotico, violini e cori possenti un po' alla Carmina Burana, dal sapore medievaleggiante.




Terra Solitaria

Vivendo in diversi luoghi
Evadendo in vari spazi
la mia bussola è rotta
Sto perdendo la strada
Una crescente pazzia mi ha guidato fuori strada
Il mio passato mi sta col fiato sul collo
E ora sembra che tutto ciò che posso fare è
Tornare agli inizi quando tutto si distende avanti
Un illusione evanescente ora invece mi affligge
Dentro me c’è ancora un posto che mi soddisfa
Una religiosità qui che chiamo casa, ci torno
Quando cala l’inverno
Se provo, posso trovare terreno solido
Seguo sentieri evanescenti
Oh, sembra che l’abbiano scritto nella pietra
E la porta per una nuova vita si sta chiudendo così in fretta
Brucia i ponti non mi riporterà indietro
Lo so che dentro me c’è ancora un posto che mi soddisfa
Una religiosità qui che chiamo casa, ci torno
Quando cala l’inverno
Se provo, posso trovare solido terreno
O sto solo sprecando tempo?
Nel 2007 è uscito il loro nuovo cd, The Divine Conspiration, un po' meno epico e più duro (secondo me più bello), con molte sonorità arabeggianti.

La foto qui sotto si riferisce ai due bei duetti tra Roy Khan e Simone Simons (i Kamelot sono un po' i padrini degli Epica): The Haunting (Kamelot) e e la ballad Trois Vierges (Epica), che magari posterò un'altra volta.

Belli e bravi, che altro dire?

8 commenti:

  1. Cavoli è davvero bellissima, oltre che brava...

    RispondiElimina
  2. Sei fantastica con questi tuoi post musicali, ora vengo da te proprio per conoscere novità. il duetto l'avevo visto in una trasmissione francese, bravi!!!!.
    Carina e colorata la tua nuova copertina, il sentore della primavera eh?.... Baci Mariluna

    RispondiElimina
  3. grazie Mariluna, allora continuerò a propinarvi le mie canzoni preferite senza timore!

    Non sapevo che alla tv francese fossero famosi, qui in Italia non li passano di certo...

    In effetti ho cambiato immagine sperando nella primavera, mi andava qualcosa di colorato...
    Anche la tua è bella, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Bellissima musica,davvero! Devo assolutamente farla ascoltare a mia figlia A. che ha la passione del canto: poi ti dirò che ne pensa, anche se credo che ai giovani piaccia altro..

    RispondiElimina
  5. eh beh le rosse hanno una carica in più!! :P (sono rossa anche io!!!!)Comunque gli Smashing non mi sembrano un gruppo così sconosciuto e strano!Adoro gli Evanescence, Linkin Park, Nirvana, System of a Down, e poi Subsonica, Carmen Consoli, Meg, Africa Unite, adoro la musica reggae (Bob Marley in primis).. :)

    RispondiElimina
  6. Io AMO gli EPICA, anche se ho troppo poco tempo per ascoltare la musica.... in ufficio è assolutamente proibito, qualsiasi genere...... a casa rientro ceno e nanna....
    Ma metto sempre musica in sottofondo quando ci sono amici a pranzo, cena, o solo seduti sul divano a chiaccherare....
    Amo la musica.
    Il tuo blog è così caldo.... mi viene voglia di accucciarmi ed aspettare le grattatine fra le orecchiette!
    nasinasi ronronanti

    RispondiElimina
  7. @ Miciapallina: ahhhh, qualcuno che conosce gli Epica, che bello!! Allora abbiamo gli stessi gusti, mi sa...

    Grazie per il complimento, sono proprio soddisfatta che il mio blog comunichi delle belle sensazioni!

    @ ikla: questi sono gruppi metal che i giovani adorano: solo che io posto delle poche canzoni che non vi fanno saltare sulla sedia, se mettessi le altre vi romperei le casse, ma credo che a tua figlia potrebbe piacere!

    @ Excalibur: gli Smashing li conosco molto poco, gli Evanescence li adoro, mi piacciono anche i Linkin e del reggea, che dire, ci sono cresciuta in quegli anni, per cui...

    Anche Carmen Consoli non mi dispiace affatto, i 99 posse etc... , però ultimamente mi sto fissando con la musica nordica, chissà perchè!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails