I miei viandanti

lunedì 11 febbraio 2008

Torta allo yogurt e disquisizioni varie


Sul sito della ironica e divertente Fiordisale stiamo continuando un'interessante discussione sui prodotti alimentari e simili: la battaglia contro il fronte dei prodotti industriali di dubbia qualità sembra piuttosto comune, di questi tempi, anche in virtù del fatto che le allergie e le intolleranze alimentari sono arrivati a livelli preoccupanti.

Spesso mi chiedo, comprando qualcosa nei supermercati o nei negozi, che cavolo mi sto mettendo nello stomaco, e mi vado a leggere attentamente l'etichetta, cosa che prima non facevo mai.

Tutto questo, nonostante i prezzi di qualsiasi genere alimentare siano arrivati a prezzi assurdi: ogni volta che vado a comprare il latte, l'aumentano di 5 o 10 centesimi: l'altro giorno, in latteria, per un litro di latte qualunque ho pagato 1 euro e 60, più di tremila lire del vecchio conio per un litro di latte, non sto parlando di un bene di lusso ma di un alimento di prima necessità...ma dico, siamo impazziti?!

E se uno ha una famiglia con due figli, sarebbero 1 euro e 60 al giorno solo di latte...mi pare che stiamo arrivando ad un punto di non ritorno, nelle mia vita non mi ricordo un altro periodo in cui anche generi di prima necessità (come anche il gas e l'elettricità) fossero beni di lusso: forse negli anni Settanta ho avvertito un periodo buio e austero come questo (ero piccolina, però, magari era una mia impressione), non so se vi ricordate il periodo in cui si spegnevano addirittura le insegne al neon per risparmiare elettricità...

Insomma, scusate lo sfogo, ma io sono sempre più esterrefatta dal mondo impazzito che mi circonda, alla fine ci toccherà andare per i campi a fare la cicoria, e non è neanche detto che non ti avveleni anche con quella, magari sotto ci hanno sotterrato una discarica abusiva.

Per consolarci di tutto questo, una torta facile e sanissima (almeno spero, anche lo yogurt comincerò a farmelo da me, anche se alla fine economicamente non so se conviene), bella morbida e alta, per colazione è perfetta e dura parecchi giorni.

Ho calcolato, più o meno, i costi per questo dolce: all'incirca 2 euro e 50, senza però il costo della cottura.

Se contate che, nei supermercati, i quarti di ciambellone (quello tipo bar) vanno dai 3 euro e 50 (Todis) ai 5,50 (Sma), e che in pasticceria un dolce di questo peso non vi costa meno di 15 euro, magari conviene rimboccarsi le maniche...

Stampo da 26 centimetri


  • 3 vasetti di yogurt (io l'ho preso al limone)

  • 4 uova

  • mezzo bicchiere di olio di arachidi

  • 200 grammi di zucchero

  • 400 grammi di farina

  • 80 grammi di fecola (oppure 480 grammi di farina)

  • una bustina di lievito

  • un cucchiaio di Strega (facoltativo)

Sbattere con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero montandoli bene, aggiungere tutto lo yogurt, l'olio.

Aggiungere gradatamente la farina, la fecola e il lievito.

Montare a neve gli albumi con un poizzico di sale e aggiungerli delicatamente al comosto.

Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 centimetri, infornare nel forno caldo a 180 gradi per 40-45 minuti.

Rovesciare sul piatto da portata il dolce freddo e cospargere abbondantemente di zucchero a velo.

P.s. Grazie alla carissima Marta, il bel piatto in cristallo su cui poggia il dolce è stato il suo regalo di Natale per me!
P.s.s. Sempre sul sito di Fiordisale, andate a leggervi la sua surreale avventura con una vigilessa, che voleva multarla e prenderle la targa mentre attraversava le strisce pedonali con l'Avanti (l'attraversava a piedi, ovviamente, essendo un pedone)...avete capito proprio bene, voleva prenderle la targa! Tra un po' andremo tutti in giro con una targa attaccata al sedere, mi sa, oppure un timbro in fronte, visto che essere un pedone sembra sia una colpa gravissima, di questi tempi...

14 commenti:

  1. Ne è avanzata una fettina per me ?

    RispondiElimina
  2. carissima vai sul mio blog..ti ho coinvolta in un favoloso meme
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  3. purtroppo no, glitter, ce la siamo sbafata tutta, alla faccia della dieta!

    RispondiElimina
  4. Io a cicoria per i campi ci sono andata ieri, e pure la scorsa settimana!

    RispondiElimina
  5. non mi sembra un costo folle , quante schifose merendini verebbero fuori a questo prezzo? pochine e il colestrerolo è compreso nel prezzo buona giornata

    RispondiElimina
  6. @ Elisabetta: anche mia suocera va per funghi e asparagi, nel week end, però in Toscana...qui dal centro di Roma toccherebbe spostarsi un bel po'!

    RispondiElimina
  7. @ Caravaggio una confezione di merendine, allo stesso prezzo, di quelle buone...ma vuoi mettere?!

    RispondiElimina
  8. Geillis concordo pienamente! Ne parlavo giusto giusto questa mattina in ufficio: tra i prezzi degli alimenti e dei generi di prima necessità che sono alle stelle e gli altri problemi che, soprattutto in Italia, ci affliggono non so proprio dove andremo a finire... A me viene una gran voglia di trasferirmi in Svizzera!!

    Adoro la torta allo yogurt! Semplice leggera e deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Carissima Dolcetto, mi pare che il coro di lamentele sia ormai unanime...ma servirà a qualcosa?

    :-(

    Come sono pessimista...

    RispondiElimina
  10. fare lo yogurt a casa è conveniente come lo è fare il più possibile in casa...io prendo il latte appena munto costa 1 euro al litro, non produco rifuti, poi compro uno yogurt al mese circa 60cent...dopo rifaccio lo yogurt con un solo cucchiaino del mio....meno di 15 cent al vasetto!!! :) Lo

    RispondiElimina
  11. Ci devo provare, assolutamente!! Certo, a Roma il latte appena munto è dificile trovarlo, ma sicuramente lo yogurt verrà buonissimo...

    RispondiElimina
  12. so che uno è a Roma (via Aurelia incrocio per Fregene) e poi guarda qui se può esserti utile:
    http://www.milkmaps.com/?z=RM
    e lo yogurt, le torte, i budini e il latte clado.....buonissimo!!! Lo

    RispondiElimina
  13. mi immagino, sono decenni che non bevo latte appena munto!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails