I miei viandanti

mercoledì 13 febbraio 2008

La tempesta invernale di Tarja

Ed eccolo, il nuovo singolo della soprano Tarja Turunen: per chi ha seguito i vari post sul metal, sa già che l’algida finnica è stata la singer del gruppo metal dei Nightwish.

Cacciata in malo modo (per lettera) dai suoi ex compagni di band per il suo atteggiamento da diva, si è subito messa all’opera per sfornare il primo cd da solista, con grande impegno di produzione e di collaboratori.


La soprano ha preso una strada totalmente diversa da quella della sua ex band: ha sfornato un cd che non si può definire metal, direi piuttosto sinfonico-lirico: ambizioso nella progettazione, perfetto nell’esecuzione, atmosfere nordiche e rarefatte, la voce affilata di Tarja sullo sfondo di schitarrate di basso un po’ stile Evanescence e grandi cori di archi.

In una parola: perfetto e noioso.

Tranne alcune perle, come il singolo I walk alone, My little Phoenix e la ballad Minor Heaven, per il resto non mi ha entusiasmato più di tanto, l’ho trovato lento e in alcuni tratti ripetitivo.

L’unico motivo per ascoltarlo, comunque, è lei, Tarja.

Il video del singolo è veramente particolare, direi fiabesco e un po’ inquietante.

Il testo mi pare molto indicativo, una specie di messaggio per i suoi ex compagni i quali, da parte loro, hanno pubblicato il loro singolo che si intitola Bye Bye Beautiful…più chiaro di così!






Disponi tutti I tuoi angeli sul confine
Prendi tutte le rose, io non sono morta
Ho lasciato una spina sotto il tuo letto
Io non me ne sono mai andata
Vai a dire a tutto il mondo che sono ancora nei dintorni,
Non sono volata via, io sto arrivando
Tu sei il vento, l’unico suono
Sospira al mio cuore
Quando la speranza viene fatta a pezzi
e nessuno può salvarti

Io cammino da sola
Ogni passo che faccio
Io cammino da sola
La mia tempesta d’inverno
mi sta tenendo sveglia
Non se ne è mai andata
Quando io cammino da sola

Torna indietro a dormire per sempre
Lontano dalle tue follie e chiudi la porta a chiave
Essi sono tutti intorno e si accerteranno
che tu non abbia visto
quello che ho fatto accadere
nessuno può aiutarti

Io cammino da sola
Ogni passo che faccio
Io cammino da sola
La mia tempesta d’inverno
mi sta tenendo sveglia
Non se n’è mai andata
Quando io cammino da sola
In piedi in paradiso
Non sono mai stata lontana da te
ruotando in basso ho sentito ogni tuo movimento
Io cammino da sola
Ogni passo che faccio
Io cammino da sola
La mia tempesta invernale…

4 commenti:

  1. Ciao Geillis, come stai?
    Bella la danza del ventre...ma sai che il Cous Cous non lo faccio mai, chissà poi perchè visto che mi piace, la prima volta l'ho mangiato in Costa Azzurra, con uvette, pomodorini , basilico e... non mi ricordo comunque mi era piaciuto.

    RispondiElimina
  2. ciao Geillis, passavo solo per lasciarti un augurio per un bellissimo fine settimana!!
    A presto, Stefy

    RispondiElimina
  3. Nenache io lo faccio spesso, è solo che questo periodo mi è presa la fissa, vai a capire perchè...a Roma comunque lo fanno buonissimo, a Parigi pure...

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy, uon finesettimana anche a te1

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails