I miei viandanti

venerdì 1 febbraio 2008

Delizia di mele alla cannella

Dopo il notevole sforzo intellettivo dei post precedenti, torniamo alla normalità: ringrazio tutti quelli che si sono sorbiti i miei saccentissimi post su Montmartre, visto che siete così pazienti, vi ammorberò di nuovo con altri quartieri di Parigi (quando vi sarete stufati, fatemelo sapere).

Questa è una torta morbida e speziata, con un sapore leggermente diverso dal solito per l'aggiunta della cannella, lo zucchero di canna e l'assenza delle chiare d'uovo (una delle poche ricette che mi siano venute bene dall'Enciclopedia del Dolci de La Repubblica, anche se ho tolto il burro sostituendolo con l'olio e ho cambiato lo zucchero a velo con quello di canna).

Le mele all'interno non sono tagliate a fette, ma a metà, incise con cinque e sei tagli sulla parte tondeggiante ed adagiate con la parte piatta sopra la pastella.
Per una teglia 24-26 centimetri (se è a cerniera e meglio)
  • 3 mele e mezzo
  • 220 grammi di farina
  • 120 grammi zucchero di canna
  • 80 grammi di olio di semi
  • 3 tuorli
  • 1 dl di latte
  • succo e scorza di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • cannella (io ne ho messo mezzo cucchiaino, poi dipende se la volete più o meno speziata)
  • zucchero a velo per decorare
Tagliare le mele a metà, sbucciarle, togliere accuratamente il torsolo, quindi praticare cinque o sei tagli nella parte tonda.

Lavorare i tuorli con le fruste elettriche con 120 grammi di zucchero di canna, unire a filo l'olio, il latte, il succo del limone e la scorza.

Quindi aggiungere la farina mescolata con il lievito e la vanillina, e la cannella.

Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, adagiarvi delicatamente le sette metà di mela (una centrale e le altre intorno, cercando di non farle precipitare nell'impasto).

Infornare nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti (secondo piano dal basso, nel mio forno)

Sformare delicatamente, spolverare con zucchero a velo.

13 commenti:

  1. Bè che dire... la torta di mele è pur sempre la torta di mele... il dolce per eccellenza, adatto a tutte le occasioni e che piace a tutti...
    Deliziosa anche la tua versione Geillis!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Io adoro le torte di mele, questa non è la mia preferita, ma è leggermente diversa dalle altre...
    Buon week end anche a te, carissima!

    RispondiElimina
  3. Sorbiti?appena ho visto il mio moroso gliene ho subito parlato!ihih..Questo dolce é delizioso, profumatissimo..complimenti!

    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Io la vedrai benissimo sul davanzale di Nonna Papera! Gnam!! Cat

    RispondiElimina
  5. Cara Nightyfairy, andarci col tuo moroso mi sembra perfetto...non demordere! Un giretto al cimitero sarebbe molto romantico...

    In ewffetti, quand'ero piccola ce l'avevo il libro delle torte di Nonna Papera, forse mi è rimasta l'impronta!!!

    RispondiElimina
  6. torta veramente speciale sicuramente buona e delicata comele torte di mele che amo io , adatta al post-parigi, qui le torte di mele sono frequenti sulle tavole dei francesi. Bisous. Mariluna

    RispondiElimina
  7. lo so che le torte di mele sono amate dai francesi, anche in questo mi trovo in sintonia con i gusti francesi!!
    Buon weekend, mon amie...goditi quel paese meraviglioso anche per me (e se hai una domenica libera col sole, vai a farti un giro romantico al cimitero con tuo marito...)

    RispondiElimina
  8. E chi si stanca di sentirti parlare di Parigi? Buona la torta, proprio giusta a quest'ora. Buon WE

    RispondiElimina
  9. Grazie Elisabetta, perchè non ci illustri qualcosa della tua meravigliosa città?
    Buon week end anche a te, e divertiti!!

    RispondiElimina
  10. In realtà ne parlo quasi in ogni post, più o meno direttamente. Ma se intendi una visione più "da cartolina" (in senso positivo, eh!), beh, è che non saprei da dove cominciare. Ma c'è in ballo una cosa con Fiordisale, una specie di mappa d'Italia fatta dai bloggers... vedremo.

    RispondiElimina
  11. Sarà che Pane e Tulipani è uno dei miei filmpreferiti, al pari di Amèlie, mi piacerebbe vedere degli angoli di Venezia sconosciuti ai turisti, o magari vedere la città con l'occhio affettuoso di chi ci vive...
    Comunque l'idea della mappa di bloggers è deliziosa, io sono una trasteverina doc, potrei contribuire con una angolo della Roma verace...bello bello bello!

    RispondiElimina
  12. Ho preso nota di questa ricetta che mi sembra veramente gustosa!
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  13. ciao Eva, benvenuta!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails