I miei viandanti

domenica 17 febbraio 2008

La giornata dell'orgoglio felino

Il 17 febbraio è la giornata mondiale dedicata a questi esseri pelosi, enigmatici e affascinanti che illuminano le nostre giornate e allietano le nostre case!

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto:
trattieni gli artigli della zampa,
e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli
misti d'agata e metallo.

Come s'inebria di piacere la mia mano
palpando il tuo elettrico corpo
con le dita che tranquille ti accarezzano
la testa e il dorso elastico!

E penso alla mia donna, a quel suo sguardo
come il tuo, amabile bestia,
freddo e profondo che taglia e fende come freccia,

e a quell'aria, a quel profumo
che pericoloso fluttua sul suo corpo
dai piedi su fino alla testa!


Charles Baudelaire

Come non emozionarsi davanti ad una meraviglia della natura come questa? D'altra parte, anche Leonardo Da Vinci li considerava dei capolavori, e lui di capolavori se ne intendeva...
Davanti a cotanta bellezza, si perdona tutto, anche le due bistecche sparite dalla padella qualche giorno fa...non ci si può distrarre un attimo, a casa mia!

Come saggiamente osserva un antico proverbio cinese, Un gatto può ben guardare negli occhi un re! Tra i due, è ovvio chi si senta superiore...

Questa è la vecchia Lola, quasi 15 anni e tre denti in tutto...di carattere mite e schiva, tirannizzata da una vita dalla sorellastra e dalla nipote (Minou e Trilli), le ha sotterrate entrambe, ed ora vive felice e soddisfatta...
Gli unici periodi di panico li vive quando, d'estate, arrivano i due cuginetti romani a farle visita, Titti e Koko.
Titti pensa di essere la padrona anche in casa altrui, per cui caccia Lola e si impossessa del territorio, spadroneggiando su tutti gli esseri felini ed umani che popolano casa e giardino.
D'altra parte, essendo una bella ruffianella, sa benissimo come scroccare coccole e pappe a volontà. I due grossi maschi del giardino, Nerone e Panda, scappano a gambe levate, quando la incontrano...quando c'è in ballo la ciotola della pappa, Titti non guarda in faccia nessuno!

Questa bella certosina è Perla, la mamma di Koko: ci chiediamo da sempre come abbia fatto una gattina esile e dolce come lei a produrre un furfante grosso e monello come Koko.

L'estate, quando si incontrano nel giardino di casa dei miei, si annusano sospettosamente, poi Koko la guarda male e se ne va...figliolo ingrato!

Ed ora vi lascio con una serie di citazioni tratte dal bellissimo sito Gatto Amico

  • Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile. Certo è una scelta perversa, poiché sarebbe più semplice scrivere con un bufalo nella stanza piuttosto che con un gatto. Si accucciano tra i vostri appunti, mordicchiano le penne e camminano sui tasti della macchina da scrivere. (Barbara Holland )
  • I gatti sono infinitamente più amichevoli dei cani. Avete mai visto un cartello Attenti al gatto? ( Leonard Grainger )
  • Ogni oggetto in movimento serve ad interessare e divertire un gatto. Egli è convinto che la natura lo tenga occupato con le sue distrazioni: non può concepire che l'universo abbia altro scopo. ( F.A. Paradis de Monarif )
  • Dormi, dormi, gatto notturno con i tuoi riti di vescovo ed i tuoi baffi di pietra: ordina tutti i nostri sogni. ( Pablo Neruda )
  • Nei padroni dei gatti si ritrovano gli stessi tratti comuni: sono tutti determinati ad assecondare le bizzarrie ed i capricci dei loro compagni felini, e ciò li rende felici. ( Mary Emilson )
P.s. Mentre sto scrivendo questo post, ho Koko rannicchiato sulle gambe che fa le fusa, obbligandomi a scrivere di traverso e in una posizione scomodissima...che dire, eppure questo mi rende felice!

12 commenti:

  1. Questa ricorrenza non la sapevo! oggi allora tante tante coccole in più a TIGROTTO PUPINO CASTAGNA E BARONESSA
    ciao cocozza

    RispondiElimina
  2. Che post superlativo, che belle cose hai scritto Geillis!
    Neanche io sapevo di questa ricorrenza.
    Avevo letto in Mary Poppins la frase "Il gatto può guardare il re" - questo quando ero ragazzina, e mi è sempre rimasta impressa, perché è la pura verità...

    Ciao abbracciami i tuoi gatti.

    RispondiElimina
  3. In effetti solo chi ama i gatti può apprezzare un post del genere: ed ovvio che voi lo siete :-)))

    Tutti i miei gatti ringraziano per il tuo braccio, carissima DamaVerde, loro sono molto coccolosi!

    @ Cocozza: beh, pure tu ad amici pelosi non scherzi!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ma sai che proprio oggi pensavo che sarebbe bello istituire una giornata del gatto. E tu mi dici che l'avevano già inventata! Bellissima iniziativa, io adoro i gatti e la loro gattosità.
    Tanti saluti a te e un grattino ai tuoi mici (anche dalla Lola, che è qui con me con la sua pancina... piena di micini)

    RispondiElimina
  6. Auguri alla tua Lola! Noi di cuccioli non ne vediamo da un pezzo, ci sarebbe piaciuto fargliene fare, ma non essendo gatti di razza non se li prende nessuno, peccato...

    RispondiElimina
  7. Ma sai che io non riesco a lavorare al computer senzache la mia Sofia non voglia passeggiarci sopra tutte le volte? E si offende pure se la sposto! E' talmente forte la sua presenza a casa che ormai uso dire ch siamo una coppia che convive felicemente con una gatta ...
    I tuoi sono bellissimi ... e quale gatto non lo è?
    Mi sono segnata la ricetta della schiacciata morbida, assomiglia al far breton, una speia di torta budino alle prugne.
    L'Agritirusmo Iacchelli non è dalle parti di MArino, ma proprio di fronte all'ingresso per Nemi ... ci arrivi da via dei laghi (e quindi da Ciampino)!
    Marika

    RispondiElimina
  8. Se tu sapessi, mia cara, quanto mi piace girellare per il tuo blog!!!
    QUesto post è bellissmo (ci accomuna l'amore per i gatti.... un amore immenso che mi riempie il cuore), la torta di prima splendida (la rifarò senz'altro) e quella allo yogurt???
    Sappi che, sebbene silente, io sono sempre qui, a leggerti con affetto e piacere!
    Che bello averti incontrato!!!
    nasinasi

    RispondiElimina
  9. Grazie Miciapallina, anch'io vengo sempre a leggere il tuo blog, che mi comunica veramente un senso di gioia e serenità!

    RispondiElimina
  10. @ Marika:Non ho mai assaggiato il Far Breton, ma in effetti una torta così ricca e morbida incontrerebbe i gusti francesi, che sono un po' diversi da nostri, forse più rustici!
    Chissà che un giorno non ci passo, dalle parti dell'agriturismo...è un po' che non frequento la zona dei Laghi, anche se da piccola e adolescente ci ho passato svariate estati!

    Evidentemente tutti i gatti adorano passeggiare sul computer, deve essere uno sport felino molto gettonato...

    RispondiElimina
  11. Gellis abbiamo molte passioni in comune..la prima quella dei gatti!!!Complimenti sono bellissimi i tuoi mici!
    Ho appena creato il mil blog e somiglia al tuo...sarà che le gattare hanno gli stessi gusti?
    complimenti per il tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie polinnia, benvenuta tra noi! E' probabile che noi gattare si abbia dei gusti in comune, l'ho già notato con altre bloggers gattofile!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails