Mi hanno detto che questa ricetta si chiama mozzarella in carrozza, ma a casa mia la mozzarella in carrozza era un'altra cosa: una fetta di mozzarella e una di prosciutto tra due fette di pancarrè, passate nell'uovo, nella farina e poi fritte.
Comunque, chiamatela come vi pare, è buonissima...
In ogni caso è una ricettina facile facile ma di sicuro effetto, quando si organizza una cena: l’unico avvertimento è mangiarla subito,magari come antipasto, perché è buona calda e filante.
Il consiglio che vi do, sperimentato, è di far sedere tutti a tavola, e friggere all'ultimo secondo...:-)
La doppia panatura serve a non far rompere le fette, con una sola è più facile che la crosta si rompa e la mozzarella coli da tutte le parti.
Se si usa la mozzarella, sceglierne un tipo sodo e non acquoso, io ho usato quella della Galbani per la pizza, una specie di parallelepipedo imbustato senza siero, ha retto benissimo la frittura filando senza sciogliere la panatura.
Per quattro persone (otto fette)
- 250 grammi di mozzarella ben scolata oppure formaggio tipo scamorza, fontina, Galbanino etc..
2 uova grosse battute con un pizzico di sale
Pangrattato
Olio per friggere
Passarle nelle uova, poi rotolarle nel pangrattato.
Ripassarle nelle uova, e quindi panarle bene di nuovo.
Mettere a friggere l’olio in una padella, appena frigge buttarvi delicatamente le fette panate, girarle dopo pochi minuti, scolarle sulla carta assorbente e servirle immediatamente.
Confermo...BUONISSIMA!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto! :-)
grazie per la visita, Andrea, passerò ancy'io da te quanto prima...
RispondiEliminaConfermo la tua versione: anche da noi quella in carrozza sta tra due fette di pane, inzuppata nell'uovo e farina e poi fritta, e dentro ci si mette prosciutto o acciughe.
RispondiEliminaPerò anche questa... magari tra un'oretta (adesso ho ancora il sapore del caffè in bocca!)... mmmmmm.....
Ciao!!!
Effettivamente, perché comprare quelle già pronte nel banco frigo, quando si può preparare facilmente da soli a casa? Stuzzicantissima, non la mangio da una vita!! Baci, Cat
RispondiEliminanun se po'ffa!!!!la mozzarella in carrozza mi fa venire davvero davvero l'acquolina in bocca...buonaaa
RispondiEliminaQuesta mi piacciono ma non ho il coraggio di farle! sigh!
RispondiEliminaLo so che è un attentato alla dieta, ma io non le cucino normalmente, le faccio solo quando ho ospiti, sennò addio...
RispondiElimina@ Cat: Quelle comprate sono buone, ma fatte con la mozzarella buona sono tuuuutta un'altra cosa, e poi sono facili da fare!
E' troppo goduriosa la mozzarella in carrozza.
RispondiEliminaIo non l'ho mai cucinata, l'ho mangiata al ristorante e non era niente male: poi però ho preso l'ammazza-caffè.
altro che ammazza caffè, dopo...però ce la siamo sbafata anche i giorno dopo (quella poca che era avanzata), riscaldata...
RispondiEliminaChe goduria questa ricetta, mi ispira molto con la scamorza!Un bacione e grazie di essere passata!
RispondiEliminaCiao Nightyfairy, ero passata da te per vedere se c'erano novità...
RispondiEliminaAnche mia madre fa la mozzarella in carrozza, buonissima, ma la fa col pancarrè e per renderla più leggera la cuoce al forno. Inoltre bagna il pane nel latte prima di passarlo dell'uovo e niente pan grattato nè prosciutto. In pratica Pancarrè bagnato prima nel latte, poi nell'uovo sbattuto, in mezzo la mozzarella e poi in forno o fritto.
RispondiEliminami sembra un'ottima idea quella di cuocerla al forno, e anche di bagnare il latte: ci proverò sicuramente, grazie per il consiglio!
RispondiElimina