I miei viandanti

venerdì 10 ottobre 2008

Ratatouille di Verdure

Io adoro le verdure (anche perchè sono vegetariana), e cerco sempre nuovi modi per cucinarle, soprattutto ricette poco grasse, con pochi soffritti. La ratouille di verdure classica (melanzane, peperoni e patate) io la adoro, ma non la faccio spesso perchè ci vuole parecchio olio, visto che le verdure vanno messe in padella crude.

Questa ratatouille di mia invenzione prevede invece la lessatura delle singole verdure (patate, zucchine e carote), e poi il ripasso in padella con olio e cipolla. Il risultato è gustosissimo, e abbastanza dietetico, sopratutto se si adopera una buona padella antiaderente, meglio ancora il saltapasta o il wok.
E' anche un modo per riciclare verdure lesse, l'importante è che non sia troppo sfatte: ovviamente la composizione delle verdure può variare, secondo la fantasia di ognuno, però questo terzetto è veramente ben accoppiato.


Ingredienti :

Patate 400 grammi
Zucchine 300 grammi
Carote 300 grammi
Cipolla
Olio evo

Lessare separatamente le zucchine (col picciolo) e le carote. Lessare le patate con la buccia e farle freddare ( possono essere lessate anche il giorno prima, l'importante è che non siano troppo cotte e che si possano tagliare a pezzi, che non si traformino in purè, insomma).


Tagliare zucchine e carote a rondelle. Sbucciare delicatamente le patate fredde e tagliarle a pezzi non troppo grandi, quindi mettere tutte le verdure in una padella antiaderente (a pareti alte) con un fondo di olio e della cipolla tagliata a fette sottili, e salare.


Far saltare le verdure a fuoco vivace per dieci minuti col coperchio, quindi toglierlo e farle dorare fino a far venire una bella crosticina dorata alle patate, mescolando spesso per farle insaporire.


Si possono servire sia calde che tiepide, sono ottime anche riscaldate il giorno dopo.

11 commenti:

  1. sono d'accordo con te...le ricette leggere vanno sempre bene!!! che belle foto!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!Complimenti per la ricettina....
    hai letto della mia nuova iniziativa, dell' aggregatore di blog di cucina?
    vuoi aderire?
    Inoltre se te la senti e ti va vorrei chiederti una collaborazione più attiva..ma prima ovviamente scopri bene di che si tratta e dimmi se ti piace!
    Avrei in mente un "ruolo" per te visto che scrivi benissimo!
    Bacini
    Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie Polinnia, ho la fortuna di avere una veranda molto luminosa
    :-))

    @ Laura: vengo subito a vedere

    RispondiElimina
  4. è davvero un terzetto simpatico...e poi perfetto per le sere invernali....così cucini per il mezzogiorno una cosa e lo reinventi alla sera! :)

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta! perfette per le prossime serata in cui la voglia di stare in casa cresce con l'abbassarsi della temperatura!! brava!

    RispondiElimina
  6. Infatti io sono la regina del riciclo: verdure lesse a volontà, e poi via con la padella!

    Grazie Max!!!Io la faccio molto spesso, d'inverno è perfetta con le verdure calde, in estate si può mangiare anche tiepida

    RispondiElimina
  7. Anch'io preparo spesso le verdure così, ma invece che lessate le faccio al vapore. In Alto Adige ho imparato a fare le patate in un modo semplice e gustosissimo: prima lessate o a vapore, poi in padella e infine condite con una bella spolverata di erba cipollina! Buone!!
    PS: Ti va uno scambio di link? Io il tuo l'ho già messo su Colorare! :-)

    RispondiElimina
  8. Ma certo che mi va lo scambio di link!!
    Devo anch'io cominciare a farle al vapore, purtroppo ho buttato il cestello perchè si era arrugginito e non l'ho ancora ricomprato.

    L'erba cipollina mi sembra un ottimo abbinamento con le patate, quest'erba però mi manca (ho origano, rosmarino, timo e basilico sul davanzale): devo assolutamente trovare un posticino anche per lei!

    RispondiElimina
  9. sicuramente dietetica, giusto un po' di olio nel ripasso in padella!

    RispondiElimina
  10. bellissima questa ratatouille! Dietetica e semplice! Dalle mie parti si fà aggiungendo anche melanzane spellate a dadini, uvetta, olive e pinoli, saltati singolarmente in padella solo con olioevo. Con la cipolla non ci avevo mai pensato!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails