I miei viandanti

martedì 3 giugno 2008

Polpette di Ricotta

Carissimi
dopo un week end di lavoro, oggi meritato riposo: avete presente quei giorni in quei sei talemente stanca che giri in tondo e non riesci a combinare nulla?
Mi sa che oggi è uno di questi...
:-(

Ma questo tempo orribile non finisce più? Ecchecavolo!
Sarà che sono un pocolino meteropatica, sarà che le scatole delle cose invernali non riesco ancora a toglierle di mezzo, ma a me tutto mi sembra, tranne che quasi estate...

Scusate lo sfogo, e veniamo a cose più allegre! Non che polpette in sè stesse siano allegre, però almeno i colori di queste in particolare sono vivaci e beneauguranti, nonchè patriottici.

Sempre alla ricerca di qualche idea sfiziosa, possibilmente vegetariana, ho visto quelle polpettine di ricotta sul sito di Mrs.Chiccamart (ci sono una marea di ricette da copiare, appetitose e semplici, una vera miniera a cui attingere), e le ho provate.
Devo dire che sono riuscite una meraviglia, ho aggiunto un altro piatto al mio ricettario: mi piacerebbe cucinare cose complicate, ma alle volte il tempo corre, e avere qualche idea veloce e particolare è la cosa migliore.

Veramente ci sono una marea di cose da imparare, in giro per i blog.

Cerco di non rifare le ricette altrui e magari proporre qualcosa di nuovo, ma talvolta trovo delle cose talmente invoglianti, come in questo caso, che non posso fare a meno di copiarle!
Per le fasi di lavorazione rimando al sito di Chicca, con le foto e tutto.

Riporto in ogni caso la ricetta e le dosi che ho usato io: la prima volta che le ho fatte, mi si sono sfranchiate nel sugo, il sapore era buono ma le polpette non erano proprio tali.
Allora ho aggiunto due cucchiai di farina, e sono riuscite perfette (anche se ovviamente bisogna cuocerle a fuoco moderato, evitando brusche bolliture).
Io le ho profumate al basilico fresco perchè mi piace il suo sapore, ma penso che si possano usare anche altre erbe, secondo il proprio gusto.

Per il sugo: 750 cl di passata di pomodoro
Olio evo, sale, verdure per soffritto (io uso i cubetti congelati), qualche cucchiaio di parmigiano, basilico
Per 14 polpettine:
250 grammi di ricotta
4 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina
un uovo medio
basilico fresco
Sale e pepe
Mettere in una padella larga e alta (oppure in una casseruola di acciaio, l'importante è che le polpette ci entrino tutte in uno strato solo) la passata con un paio di bicchieri di acqua, aggiungere le verdure, l’olio, il sale e una punta di zucchero, coprire a coperchio semichiuso e cuocere circa 15 minuti a fuoco moderato (io di solito evito il soffritto).

Nel frattempo impastare in una ciotola, con la forchetta, la ricotta con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, la farina, il basilico tritato, salare e pepare.
Una volta pronto il sugo, scoperchiare e, se si è ristretto troppo, aggiungere un bicchiere di acqua calda, le polpettine devono essere completamente immerse.
Prendere un cucchiaio di impasto, formare la polpettina e buttarla delicatamente nel sugo: formare tutte le polpette e adagiarle una accanto all’altra, coprirle col sugo, cospargerle con qualche cucchiaio di parmigiano.

Coprire di nuovo a coperchio semichiuso, far andare a calore moderato per circa 20 minuti, fino a quando si è rappreso il sugo. attenzione verso la fine a non farle bruciare!

Servire tiepide.

Il sughetto è ottimo per farci la scarpetta, ovvio, ma se ne fate un po' di più è buonissimo anche per condirci la pasta, perchè ricotta, basilico e parmigiano lo insaporiscono in maniera veramente gradevole...solo che è difficile che rimanga, perchè è troppo buono mangiato col pane fresco e croccante (quello della foto è un Pane Contadino che ho fatto ultimamente, una poderosa pagnotta casereccia che posterò nei prossimi giorni).

Un saluto a tutti i miei affezionati viandanti, e a quelli nuovi che passeranno per la mia Foresta!

18 commenti:

  1. la tua ricetta porta un raggio di sole! grazie, la proverò quanto prima...
    concordo con te per questa primavera piovosa, con gli scatoloni dell'inverno, con quella stanchezza uggiosa....quando arriva l'estate? il sole, la luce, il caldo...?
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Eva... queste polpettine sono proprio solari! Mi piacciono tantissimo queste ricette fresche e colorate. E a ricotta non manca mai nel mio frigo in questo periodo. Le salvo subito! E via di scarpetta!! Cat

    RispondiElimina
  3. Nel fine settimana ho fatto la torta al caffè è venuta molto bene, mi dispiace di non aver fatto della foto ma sono andata a casa di amici, per giunta di sera....sicuramente la ripeterò ancora.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. queste polpettine le faccio di corsa! sono troppo buone e facili! grande ricettina!
    brava geillis
    giù

    RispondiElimina
  5. Li sto già pregustando.proverò a farli domani sera, incrocia le dita.
    Conosco la sensazione, io ormai sono perennemente stanca.

    RispondiElimina
  6. @ Viviana: sono contenta che ti sia piaciuta!!!
    :-))

    @ Amanda: provale, vedrai che ti piaceranno, una volta che hai imparato a farle ci metti poco (stai attenta a non far attaccare il sugo a fine cottura, a me la prima volta è successo)

    @ Giu e Cat: sono ricette semplici che possono piacere anche ai bambini, in più si può anche riutilizzare il sugo!
    Io preferisco cucinare leggero, mi piacciono i piatti elaborati ma non li faccio mai...poi ditemi se vi sono piaciute, ho una serie di polpette da postare!

    @ Eva: anch'io sono proprio stufa, speriamo che vada meglio, anche perchè la cucina estiva mi piace molto! Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Per me le polpettine di ricotta al sugo sono una tra le cose più golose che ci siano !!!! Baci Laura
    Ero a Roma anche io gli scorsi giorni e ho preso acqua a catinelle !!!!

    RispondiElimina
  8. Della serie "Piatto ricco mi ci ficco!" Merasviglioso, quel rosso che invita a essere pucciato e la morbidezza della ricotta! Elga

    RispondiElimina
  9. ma che sfiziose queste polpettine...un talismano chiama sole? aspetto con te il bel caldo

    RispondiElimina
  10. deliziose queste polpettine...da copiare immediatamente:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. che bella idea queste polpette.. complimenti, sono leggere e di gran gusto!

    RispondiElimina
  12. tante volte non si sa veramente cosa cucinare, e invece con pochi ingredienti si può fare qualcosa di buono e leggero!
    Mi piacciono le ricette complicate, le vedo sugli altri blog e vorrei avere il tempo di farle, ma come si fa?
    :-)

    RispondiElimina
  13. mi ha segnalato queste polpettine la salsadisapa....sono corsa qui ed ammetto che sono davvero invitanti, inoltre, adatte alla mia dieta! Brava e grazie x l'idea

    RispondiElimina
  14. siamo tutti un po' a dieta, ed io sono pure vegetariana, quindi devo ingegnarmi un po'!

    RispondiElimina
  15. Ho fatto le polpette sono buonissime :).
    Ho fatto anche un post a riguardo,la tua presentazione è sempre la migliore.
    Non vede l'ora di farle assaggiare a Pina.:)

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    sono buonissime! Io sono argentino, ma mia nonna mi facceva questo piatto quando ero uno bimbo piccolino.
    Questa notte le faccio!

    mia mail: emiliano.fausto@gmail.com

    RispondiElimina
  17. @ Emiliano: come sono venute?

    RispondiElimina
  18. Ricordo che le faceva mia nonna, ho un ricordo vago, lontano ma caro. Grazie per averle proposte. ^_^

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails