I miei viandanti

mercoledì 24 giugno 2009

Insalata estiva di Lenticchie




L'estate, tra le sue molte virtù, ha quella di poter cucinare piatti leggeri e coloratissimi, insalate di tutti i tipi che mescolano legumi, verdura e quello che suggerisce la fantasia: di solito ci si limita alle solite insalate di riso e di pasta fredda, ma veramente se ne possono inventare di tutti i tipi, permettendoci spesso di svuotare il frigorifero di avanzi e scatole già aperte.
Ci sono molti alimenti che non consumiamo abbastanza, oppure che di solito sottovalutiamo: tipo i legumi, l'orzo, il farro, che invece possono essere dei validi sostituti di pasta e riso.

In questo caso, ho utilizzato delle lenticchie secche di Colfiorito, di cui mia madre quest'inverno mi ha fatto una bella scorta, col risultato che ho due chili di lenticchie da smaltire in qualche modo...di solito le faccio in umido con le salsicce, ma in questo periodo non mi pare proprio il caso!

Avevo già fatto un'insalata di lenticchie, con radicchio, mais e pachino: in questo caso ho aperto il frigo e la credenza e ci ho infilato quello che avevo.
Il risultato è un'insalata leggera, nutriente e coloratissima. Essendo un piatto che si mangia a temperatura ambiente e si conserva benissimo in frigorifero per un paio di giorni, può risultare ideale per un buffet, oppure per un picnic, al posto delle solite insalate di riso.





Per due persone (abbondante):
100 grammi di lenticchie secche
un cespo di insalatina da taglio (piccola)
una scatola piccola di mais
un barattolo di giardiniera sott'olio (con funghi, olive, carote, carciofini, cipolline e borlotti)

Mettere almeno due ore le lenticchie a bagno, poi sciacquarle e metterle a cuocere a fuoco dolce, finchè non saranno tenere ma non sfatte, in abbondante acqua leggermente salata (a me ci è voluta un'oretta).

Scolarle e passarle sotto il getto dell'acqua fredda, scolarle bene.

Lavare bene l'insalatina (io ho scelto dell'insalata riccia e della scarola, di taglio piccolissimo), scolarla e tagliarla a striscioline sottilissime.

Scolare il mais dal liquido di cottura, quindi unirlo alle lenticchie, assieme a qualche cucchiaio di giardiniera sott'olio.

Mescolare bene e salare. Se si vuole aggiungere un tocco aromatico, va bene dell'aceto balsamico, altrimenti si può aggiungere una salsa fresca di quelle in bottiglia, tipo quelle allo yogurt o della salsa tonnata.

Non ha un aspetto molto invitante?

14 commenti:

  1. Ricca e coloratissima! strano l'utilizzo delle lenticchie in un'insalata fredda...ma sembrano non starci poi male eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. particolare e buonissima questa insalata!!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea.. e capita proprio a fagiuolo (per rimanere in tema "legumi"), perchè ho giusto una confezione di lenticchie da smaltire.

    RispondiElimina
  4. Ideale per la caldi giornate estive!Sperando che tornino presto!
    Buona giornata...

    RispondiElimina
  5. buona... mi piacciono le insalate.... io l'anno scorso per ridere ho messo 2 lenticchie secche in due vasetti... ora ho 2 piantine.... vedessi che carine mi hanno fatto i fiori e dato una ventina di lenticchie ciascuna.... un po pochine...ma che soddisfazione ...

    RispondiElimina
  6. Freschissima!! sarà che sto periodo io vado avanti ad insalate... :-)))))Baci..

    RispondiElimina
  7. adoro le lenticchie,non avevo mai pensato di farci un'insalata,devo dire che qu'est'idea mi ispira proprio, te la copierò di certo...ciao

    RispondiElimina
  8. Ottime sai che non le ho mai mangiate così---le devo provare...ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Ha un aspetto molto invitante! A me piacciono le lenticchie e questo è un buon modo per mangiarle d'estate!

    RispondiElimina
  10. l'insalata è meravigliosa....e ideale da preparare in anticipo per quando arrivi alla sera a casa e sei stanchissima....mi piace anche la tua mania dei biscotti...sono così belli! un bacione

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte, non credevo un'insalata potesse entusiasmare tanto!

    Sono curiosa di vedere le vostre variazioni
    ;-)

    RispondiElimina
  12. Io in genere uso i fagioli o i ceci per fare queste insalate, adesso proverò anche questa variante! Grazie dell'idea

    RispondiElimina
  13. buoone le lenticchie, d'estate fredde non le avevo mai fatte, ma ora con questa tua bellissima insalata le proverò sicuramente!ciao Reby

    RispondiElimina
  14. L'aspetto di questa insalata è davvero invitante...
    Ho giusto delle lenticchie secche nella credenza e non sapevo come utilizzarle... Adesso lo so!!!
    E' vero che i piatti improvvisati, con quello che c'è in casa, a volte sono davvero sorprendenti???
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails