I miei viandanti

mercoledì 7 gennaio 2009

Pincinelle ai Funghi



Abbiamo cominciato l'anno sotto una pioggia battente, e mi pare che la situazione non stia migliorando, d'altra parte nel Nord Italia stanno anche peggio, per cui...

E' anche vero che a Roma la neve non si vede dal 1986, se non sbaglio, quando vedo Milano coperta di una coltre spessa e candida quasi quasi mi viene una botta di invidia.

In questi giorni, non so voi, ma io ho proprio voglia di cose calde, una zuppa, un piatto di pasta, un the bollente a metà pomeriggio: è vero che sotto Natale tutti hanno esagerato col cibo, ma alcune volte è proprio il corpo che richiede cibi caldi e sostanziosi, anche perchè la casa sembra non si scaldi mai, anche tenendo i termosifoni accesi per ore. Dicono che sia l'umidità, che se fosse più freddo e più secco si sentirebbe di meno.




Le pincinelle sono un tipo di pasta casareccia composta da acqua e farina, una specie di tonnarelli ma più spessi, e sono ottime con un tipo di sugo rustico e saporito. Io le ho abbinate ad un sugo di funghi misti, piuttosto corposo. Ovviamente si potrebbe fare anche un sugo di funghi in bianco, anche se le pincinelle assorbono molto il condimento e quindi magari verrebbe un po' più pesante, essendoci più olio che in quello col pomodoro.



Pincinelle ai Funghi

Per due persone:

200 grammi di funghi misti (in questo caso surgelati)

una bottiglia di passata rustica

uno spicchio di aglio

verdure per soffritto (cipolla, carota e sedano)

olio evo

parmigiano

150 grammi di pincinelle fresche a persona


Mettere in una capace padella antiaderente (deve poi contenere la pasta) un fondo di olio con le verdure e l'aglio, mettervi i funghi e lasciarli saltare per dieci, quindici minuti a coperchio chiuso, mescolando spesso.


Quando i funghi cominciano ad appassire, aggiungere il pomodoro con un bicchiere di acqua, sale e un pizzico di zucchero.


Richiudere il coperchio e far cuocere ancora 25, trenta minuti, mescolando spesso.


Nel frattempo lessare le pincinelle, scolarle e buttarle nell'intingolo coi funghi.


Mantecare il tutto con parmigiano e servire subito.


5 commenti:

  1. Come ti capisco!!! anche io di Roma e mi son scocciata di questa pioggia e freddo.. però a parte l'invidia per la neve del nord Italia mi rendo conto che loro ne hanno l'incubo!!!!! Ottimo questo tuo primo.. mi piace l'idea di una pasta tipo tonnarelli giganti.. il sugo ai funghi è davvero buono.. un bacione...

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia, un bel piattone di pasta rustica ogni tanto ci vuole, no?

    RispondiElimina
  3. Buona questa pasta, mi ispira proprio!
    A Palermo c'è pure freddino (sono 9 gradi, ma per me è il gelo!).
    Evelin

    RispondiElimina
  4. ciao Laura, buon anno e quanto gusto trovo già nel tuo blog...spero di essere presto cota dal tuo stesso impeto perchè se no qui l'albero rimane fino a pasqua...ma qui la tuo pioggia è un quintale di noiosa neve! :)

    RispondiElimina
  5. meglio la neve che questa pioggia umidiccia e fastidiosa, almeno è bella da vedere!!

    Cara Evelin, anche qui siamo al freddo, per noi 0 gradi è praticamente il polo nord

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails