I miei viandanti

lunedì 5 gennaio 2009

La zuppa del contadino


E siamo proprio alla fine, per fortuna...

Ieri, in un impeto inconoclasta, ho disfatto l'albero di Natale e smontato baracca e burattini, le scatole sono accatastate all'ingresso, tanto la Befana chi la festeggia più? A meno che non si abbiano bimbi in casa, è ovvio. Quest'anno non esce neanche Harry Potter, che attendevo con trepidazione le altre Befane, che peccato...

Insomma, queste feste sono passate così, sottotono, tra la stanchezza del lavoro e l'influenza.
Ora ho qualche giorno di riposo, in cui spero di rilassarmi un po' e ricominciare a fare qualcosa per me., fosse anche qualche passeggiata in centro.
In questi giorni tutti i programmi e i telegiornali non fanno altro che strillare in tutte le salse che è periodo di saldi, calcolano quanto spenderà in media una famiglia, strombazzano cifre contrastanti tra chi dice che è crisi e chi invece sostiene che tutto sommato poteva andar peggio.

A parte il fatto che i 450 euro stimati a famiglia mi sembrano un'esagerazione, soprattutto dopo il periodo di Natale in cui la tredicesima sparisce quasi tutta in regali, e poi non se ne può proprio più di quei servizi inutili dei tiggì in cui, mattina pranzo sera, vanno in giro ad intervistare gente che ti dice che ha speso tanti euro per questo e quest'altro, oppure che quest'anno non ha intenzione di spendere nulla, oppure che ha già speso mezzo stipendio e ancora non ha finito?

Ma insomma, e un bel chissene frega?

Posto che uno non aspetta tutto l'inverno per farsi un paio di scarpe o un maglione, visto che il freddo è iniziato da un bel po', c'è anche da vedere cosa offre in giro il mercato, e la situazione proprio rosea non è.

Io, che ho un po' di tempo per girare e sono dotata di una buona memoria, di solito mi faccio un bel giro ricognitivo qualche giorno prima, e poi ci ritorno in periodo di saldi, ricordandomi più o meno merci e prezzi.

Beh, la percentuale di negozi che mette in saldo merce mai vista prima e di dubbia qualità è veramente alta, e non parlo solo del negozietto sotto casa, ma anche di grandi magazzini piuttosto noti che ho nel quartiere, che il giorno dei saldi rigurgitano di articoli mai visti prima e di infima qualità, roba veramente da bancarella cinese ma di quella pessima, in tutte le taglie e tutti i colori. Ma la roba in saldo non dovrebbe essere la rimanenza della stagione?

Allora, o la gente è fessa e si accatta degli articoli inguardabili costati due lire ed esposti per l'occasione, oppure ha un minimo di cervello e gli lascia gli scaffali ricolmi di robaccia, cercando di non farsi prendere dalla smania di comprare tutto perchè tanto costa poco.
Purtroppo non ho molta fiducia nell'intelligenza delle masse, e alla fine anche i commercianti poco onesti riusciranno a sfangare la stagione.
Io, ad esempio, sono tornata in un negozio di una grande catena dove avevo comprato e visto delle belle cose, ed ho trovato dei capi che avevo già puntato il mese scorso, ovviamente rimasti in pochissimi pezzi: sono riuscita a prendermi due bei piumoni ed un cappotto di buona qualità, che a prezzo pieno erano piuttosto costosi ma al 50 per cento diventano un vero affare (il prezzo del cartellino me lo ricordavo bene), della qual cosa sono molto contenta. In quel negozio ovviamente ci ritornerò anche fuori saldi, visto il comportamento onesto dei gestori.

Queste, a mio avviso, sono spese oculate. Per il resto, passo davanti alle vetrine e vedo della roba inguardabile a prezzi assurdi, e tiro innanzi.

E per rimanere in tema di fine anno e di economia, ecco una ottima zuppa di lenticchie: io adoro i legumi e adoro le zuppe, d'inverno riempiono piacevolmente lo stomaco e riscaldano il cuore, fanno bene alla salute e sono anche poco costose, insomma, è proprio quello che ci vuole, no?

Dovremmo riscoprire questa cucina semplice, fatta con pochi ingredienti ma gustosa. L'altro giorno mi è capitato di vedere quel delizioso film che è Ratatouille, ogni volta che ripenso alla cucina francese mi viene voglia di sperimentare tutte le minestre calde e profumate delle tradizioni nordiche, poi penso alle nostre meravigliose zuppe toscane, a quelle del nostro Nord Italia, e mi rendo conto di quante cose si potrebbero fare, sperimentare, con i nostri ortaggi e i nostri legumi. Sarà che a Roma questa tradizioni contadine sono meno diffuse, alla fine facciamo il solito minestrone surgelato, pasta e fagioli, pasta e ceci, ed invece con un pizzico di inventiva si possono trovare delle ricette particolari, anche economiche e dietetiche.

Questa è una zuppa con le lenticchie secche, cotte direttamente nella minestra e senza bisogno di ammollarle, così le proprietà nutritive della lenticchia rimangono nel brodo di cottura. Le lenticchie sono uno dei legumi più ricchi di ferro, quindi sono importantissime soprattutto per chi, come me, non mangia carne e pesce e tende ad essere anemica. Di solito vengono mangiate a Capodanno, e magari qualche volta fatte con le salsicce, invece si possono fare tante ricette, come questa zuppa, la pasta alla crema di lenticchie che ho postato qualche tempo fa, l'insalata fredda di lenticchie, che ho mangiato ad una cena di compleanno il mese scorso e che sicuramente rifarò perchè era buonissima. Prima o poi voglio provare a fare le polpette, e magari i felafel, vediamo che ne esce fuori. La cucina araba usa parecchio la lenticchia, anche in crema o in zuppa, magari aromatizzandola in maniera più piccante di quanto facciamo noi.

La pentola migliore per cuocere questa zuppa è, ovviamente, quella di coccio, che oltretutto è anche bella da portare in tavola.

Per due persone (abbondante)

100 grammi di lenticchie secche

200 grammi di patate

una carota e un pezzetto di sedano

uno spicchio di aglio

uno scalogno

tre cucchiai passata di pomodoro

tre cucchiai di olio

800 cc di acqua

origano, sale

Preparazione:

Lavare bene le lenticchie e metterle in una pentola di coccio. Tagliare a dadini le patate, la carota e il sedano (si possono usare anche i preparati surgelati per soffritto).

Mettere le verdure, lo scalogno a fettine e lo spicchio di aglio sbucciate con le lenticchie, aggiungere il pomodoro, l'origano, l'olio e allungare con l'acqua. Salare e aggiungere un pizzico di peperoncino, se piace.

Coprire e lasciar cuocere per circa 50 minuti, mescolando ogni tanto ( io tengo sempre a portata di mano un po' di acqua calda, casomai dovesse addensarsi troppo). Dieci minuti prima della fine della cottura rompere qualche patata per addensare la minestra.

Far riposare qualche minuto, quindi servire con olio a crudo e parmigiano. E' ottima servita con crostini e pane abbrustolito.

Se si vuole aggiungere della pasta, mettere qualche dl di acqua in più e buttare la pasta dieci minuti prima della fine della cottura.

18 commenti:

  1. sui saldi sono daccordissima con te neanche io non mi fido molto dei commercianti e sono stanca di tutti i programmi che parlano di corsa ai saldi, la tua zuppa deve essere buonissima la devo provare.

    RispondiElimina
  2. sob...io non ho avuto ancora il coraggio di disfare il mio alberello...l'anno scorso ho fatto durare il Natale fino a Febbraio, mi dispiace troppo arrivare a disfarlo...

    Ottima la zuppa, qualche piatto semplice adesso si richiede, dopo i bagordi delle feste!!
    Buon inizio anno!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carmen, la zuppa è semplice ma buona, vedrai che ti piacerà
    Per quanto riguarda i saldi, spero che ci siano altre persone che la pensano come noi!

    RispondiElimina
  4. @ Rubina: quest'anno il Natale l'ho sentito così poco, che mi sembrava stesse lì proprio inutile, a pigliar polvere
    :-(
    Magari l'anno prossimo andrà meglio

    RispondiElimina
  5. Un 10 e lode per questa zuppa!! da buona toscana ti quoto in pieno!! Per quanto riguarda i saldi, la mia tredicesima se ne è andata già prima di natale, tra regali (quest'anno pochi) l'assicurazione della macchina e la rata della suddetta, mi è rimasto ben poco.... il prossimo week end vado a fare un giro più che altro d'ispezione per i negozi, voglio proprio vedere la merce proposta e il famoso 70%!! I mass media ci hanno rotto, bisognerebbe cenare con i cartoon!!!

    RispondiElimina
  6. p.s.: poi, non sò se hai notato, si passa da un servizio sui saldi alla guerra in palestina, bello, no???

    RispondiElimina
  7. Infatti le due notizie hano pari importanza, no?

    RispondiElimina
  8. Ciao, il giorno in cui iniziavano i saldi, qui a Palermo, davanti ai negozi c'erano le code e la gente che aspettava l'apertura dei negozzi "ammassata" fuori. Faceva un pò impressione. Poi, è vero i tg fanno veramente rabbrividire per il cinismo e la disinformazione che danno.
    Io ieri ho cucinato proprio le lenticchie, molto simili alle tue, mancavano solo le patate. Mi piacciono tantissimo e servono a riscaldarsi un pò, il corpo e lo spirito!

    RispondiElimina
  9. amo questo tipo di zuppe!!!!!
    sui saldi concordo,si trova poco e niente,articoli della scorsa stagione(se si e'fortunati!!)
    intanto i negozi sono stracolmi,c'e'la fila all'ingresso!!!

    RispondiElimina
  10. Cara Mirtilla, certe volte mi chiedo quanto sale in zucca abbia la maggior parte della massa...

    @ Agave: infatti la nostra informazione pubblica e priva fa spavento, con tutto quello che succede nel mondo, è proprio necessaria tutto questa insistenza sui saldi? Bah...

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che buona questa zuppa di lenticchie.. ci sta proprio bene.. :-) bacioni..

    RispondiElimina
  12. geillis, per te auguri di buona vita nel 2009!

    RispondiElimina
  13. bella questa zuppa, mi ricordo di averne assaggiata una simile a Ponza :-) Brava! :-)))
    E felice 2009!

    RispondiElimina
  14. Ciao Elle, buon 2009 anche a te!

    Mio caro Papavero, auguri anche a te

    @ Claudia: con questo tempaccio unabella minestra è proprio quello che ci vuole

    RispondiElimina
  15. come fare diventare una zuppa di lenticchie in una zuppa d'autore...
    che bontà

    RispondiElimina
  16. che bello, una zuppa d'autore!!
    :-)

    RispondiElimina
  17. l'altro giorno ho fatto la zuppa del contadino era buonissima ai figli ho aggiunto anche la pasta era una bontà

    RispondiElimina
  18. che bello, mi fa piacere che ti sia piaciuta, tra l'altro è semplice da fare e con le lenticchie secche, meglio di così!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails