I miei viandanti

lunedì 4 gennaio 2010

La Befana vien di notte...



Beh, in questo caso più che notte è giorno pieno, e che giorno...dopo tanti giorni di vento, pioggia e freddo, una domenica incantevole, con l'aria frizzantina che pulisce il cielo e il sole caldo che con un dolce tepore attenua la tramontana.






Come l'anno passato, anche in questi giorni ho trovato un po' di tempo per fare una paseggiata nelle vie del centro di Roma, partendo dal LungoTevere fino a Piazza Navona. Questa meraviglia è Castel Sant'Angelo e il suo ponte, che vi illustrerò nei particolari le prossime volte. La pioggia di questi giorni ha ingrossato il fiume, ma non ai livelli degli stessi giorni dell'anno passato.












Ed eccoci in una delle piazze più belle del mondo...che in occasione del Natale si anima di bancarelle, dolciumi, palloni colorati e clown.















Le bellissime fontane le illustrerò, anch'esse, in un post a parte, sono troppo elle per mescolarle ai colori della festa, meritano uno spazio tutto per loro.













Ovviamente la piazza era gremita, soprattutto di bimbi, che nei giorni prima della Befana vengono a mangiare lo zucchero filato, le mele stregate dal colore rosso caramellato oppure coperte di cioccolato, e delle enormi ciambelle con lo zucchero sopra, delle dimensioni delle ruote di un carretto.








Tanti anni fa la maggior parte delle bancarelle vendeva soprattutto giocattoli, era ricorrenza venire nei giorni di Natale per guardarli e poi, spesso, magicamente, la notte dell'Epifania venivano portati dalla simpatica vecchietta.







Ora le bancarelle di giocattoli sono quasi sparite, ci sono oggetti di tutti i tipi, ninnoli, cose in legno, quadri, cappelli, e così via...






E poi, sulla strada del ritorno, un altro capolavoro del barocco berniano, degna conclusione di questa passeggiaiata: Piazza San Pietro decorata dall''enorme albero di Natale e dal presepe, irraggiungibile per la grande folla.
Ala prossima puntata, e buona Befana a tutti!!

26 commenti:

  1. Foto bellissime, rendono alla perfezione l'atmosfera magica di Piazza Navona e di Castel Sant'Angelo. Aaaahhhh, la mela stregata... AAAAAAAAHHHHHHH, quel filo di caramello rosso che cola.... :-D
    Giornata splendida... ed io che stavo in ufficio a lavorare... :-(((
    Un bacione e mille auguri !!!

    RispondiElimina
  2. concordo, splendide foto! Che invidia, qui fa un freddo cane e ho fatto le provviste per la prossima nevicata. Epoi, la Nutella...una provocazione!

    RispondiElimina
  3. sono senza fiato...foto meravigliose...cerot un alice stupenda..ma tu sei davvero brava nella cattura dei particolari un bacione grande

    RispondiElimina
  4. ehm.. non è che camminando così per roma hai trovato un pezzo di cuore?? se sì me lo mandi? l'ho lasciato lì questa primavera... spero di tornare ancora perchè ho ancora tante cose da vedere... ma il giro che mostri l'ho fatto tutto!! complimenti per le foto...
    che bella romaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Che belle foto, grazie per questa passeggiata distensiva! E buon anno!

    RispondiElimina
  6. La ciambella con lo zucchero sopra è il tuo dolce preferito, di' la verità, non ti nascondere dietro una mela stregata. L'hai presentata tre o quattro volte e mi hai fatto venire in mente Hitchcock che per "firmare" i suoi film appariva in una brevissima sequenza. Comunque lo confesso, è anche la mia merendina preferita, quella che più di ogni altra cosa mi ricorda la mia infanzia.
    Buona Epifania con o senza ciambelle e mele stregate :-P

    RispondiElimina
  7. BELLISSIME... una più bella dell'altra.... che belle quelle mele color rosso acceso..e i ciambelloni.... e piazza Navona, io purtroppo non sono riuscita a vederla... ma tornerò a Roma molto presto... mi ha stregato....

    RispondiElimina
  8. SiSiSi...sono stata un anno a Roma in questo periodo ed è bellissima!!!Grazie per le foto, tutte stupende!!!!Spero che l'influenza passi presto anche a te!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. Le tue foto sono sempre bellissime i miei complimenti!!!
    buon anno
    katty

    RispondiElimina
  10. @ Jajo: il filo rosso piaceva anche a me
    :-)
    Io ho lavorato il 1, quindi siamo pari...

    @ Mario: qui ha ricominciato a piovere, almeno voi avete la neve...

    Grazie, Lorenza!!

    @ Pasticciona: hai lasciato qualcuno in particolare, oppure sei stata colpita dalla bellezza della città?
    ;-)

    RispondiElimina
  11. @ Onde99: ma prego!!

    @ Lella: in effetti sono fantstiche, le ciambelle, mentre la mela è bella da vedere ma dentro è mela e basta...

    @ Calendula: ma devi assolutamente vederla, è una delle piazze piùbelle della città!!

    @ Marifra: spero che passi, perchè sto un po' acciaccata

    RispondiElimina
  12. no no la città... anche se devo dire in giro c'erano un sacco di bei figlioli... :-P

    RispondiElimina
  13. Con questo sole non sembra di essere a Natale, comunque le foto sono splendide veramente. Buon 20101 !

    RispondiElimina
  14. @ Milla: infatti non sembra Natale, ma a Roma non è insolito...

    @ Pasticciona: ahhhh, avevo pensato male...

    Buon anno anche a te, Katty!!

    RispondiElimina
  15. Che foto meravigliose, che belle le mele stregate... e che deliziose le ciambelle. Purtroppo non sono mai stata a Roma in questo periodo, mi piacerebbe molto vedere Piazza Navona il giorno della Befana.
    Ciao
    Evelin

    RispondiElimina
  16. che città! sarà caotica, disordinata, stressante , ma non la cambierei con nessun'altro posto al mondo. le tue foto mostrano appieno il suo splendore!viene voglia di cantare "..io ce so nato Roma...io t'ho scoperta stamattina....."
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. @ Agave: la piazza è bella sempre, però sotto Natale è particolare, soprattutto in un bel giorno di sole! Sarà per la prossima volta...

    @ Reby: hai ragione, mentre di solito vorrei abitare in Scandinavia, in questi momenti sono davvero felice di vivere in questa splendida città...

    RispondiElimina
  18. Che invidia, qui quando non nevica piove, è tristissimo.
    Per fortuna tu ci regali splendide foto, troppo belle !!!!

    RispondiElimina
  19. Cara Laura,
    Chie piacere ritrovare il tuo blog e te.
    Mi hai fatto venire una nostalgia di Roma e dei suoi colori!!
    Ora è parecchio che non vengo a fare un salto ma penso proprio che provvederò presto.
    Tanti auguri anche a te per il nuovo anno e grazie per le splendide foto che già da sole bastano a documentare la tua bravura.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  20. Ciao Anna, è sempre un piacere ritrovare te e se passi da Roma, chiamami, così ci vediamo per una chiacchierata!

    @ Flavia: quel giorno di sole è stata un'eccezione, ora piove pure qui...
    :-(

    RispondiElimina
  21. rispondo al tuo commento da me: anche io mi chiedo come facciano le altre ad essere sempre tirate, perfette e con un trucco ad hoc.
    anche io durante la settimana sono sempre un po' troppo stanca e di corsa per essere sistemata... ed anche nei giorni festivi a volte non mi trucco perché magari non sto d'aria per farlo.... forse le altre sono sempre perfettissime perché non hanno un blog ;-)
    eheheheh
    potrebbe essere questa la soluzione!

    RispondiElimina
  22. nel tuo post c'è la celebrazione di queste feste natalizie con il grande finale... purtroppo oggi è già la Befana e quindi tutto finisce... un po' mi dispiace... anzi, mi dispiace tanto... più che altro per i giorni in più che avevo per stare in famiglia e sentirmi più libera...
    buon proseguimento ^_________^

    RispondiElimina
  23. Io invece ho lavorato sia il 24 che il 31 e 1, quindi giorni per festeggiare me ne sono rimasti pochini, e anche per smaltire la stanchezza...forse è per questo che girare per Roma inondata di sole e di bellezza mi ha sollevato l'umore
    :-)
    Io certi giorni sembro maga magò...certo, è vero che il blog ci occupa tempo, ma pure prima non è che fossi Naomi Campbell
    ;-)

    RispondiElimina
  24. Che bell'atmosfera... hai saputo renderla al meglio con le tue foto!
    Buona Epifania :)

    RispondiElimina
  25. foto davvero meravigliose ;)
    sentiti complimenti per il blog e buon fine settimana,
    Marco Michele
    CN

    RispondiElimina
  26. @ Marco: benvenuto e grazie dei complimenti!!

    Grazie Ivy, l'atmosfera era veramente suggestiva, sono contenta di averla condivisa con voi

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails