I miei viandanti

lunedì 2 marzo 2009

E continuiamo così, facciamoci del male


Come diceva il grande Nanni, a proposito della Sacher Torte.

Sono reduce da un finesettimana lavorativo da incubo, carico di lavoro e di responsabilità, di quelli che passi dieci ore in un posto svolazzando come una farfalla impazzita per stare dietro a tutto, contando i minuti che ti separano dalla fine di domenica e contando le ore che ancora ti rimangono e che sono troppe per sopravvivere e troppo poche per finire tutto quello che c'è da fare.


E il giorno dopo sei talmente tanto stanca che riesci a malapena ad alzarti dal letto, e le ore ti si srotolano davanti, pigre e svogliate, mentre il corpo comincia a recuperare e la mente a snebbiarsi, a recuperare un briciolo di sanità mentale.
E vorresti recuperare il tempo perduto, magari uscire e farti una bella passeggiata, oppure metterti al computer e scrivere qualcosa di decente, ma anche dieci passi sono troppo pesanti e le parole non ti vengono, perchè sei troppo stanca perfino per pensare qualcosa di organizzato ed intellegibile.


Per fortuna poi passa.

E allora, visto che oggi sono ancora troppo stralunata per scrivere qualcosa di intelligente, ecco una torta cioccolatosa che ho fatto qualche giorno fa, ispirata da una torta Cioccolato e Pere che la mia amica Teodora si è sbafata sabato scorso, quando abbiamo preso il the con Simona alla Libreria Bibli, una riunione di ciacole tra libri e torte. Siccome avevo ancora lo stomaco in subbuglio per l'influenza, ho dovuto rinunciare alla torta di Tea e anche alla caprese di Simona, e quindi mi sono presa la rivincita e me la sono fatta da sola.
:-)

La ricetta era una mia sperimentazione di qualche anno fa ma senza pere: l'originale è buona, però le pere ammorbidiscono la pasta e la rendono quasi umida, profumata e cioccolatosa.



Se poi, invece di mettere le pere solo sopra (come ho fatto io) le mettete anche a pezzi nell'impasto, viene anche più morbida.

Per una teglia da 24 centimetri a cerniera:

4 uova intere
280 grammi di farina
200 grammi di zucchero
100 grammi di cacao amaro
mezzo bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio di semi
due cucchiai di liquore ( o di caffè)
una bustina di lievito
Tre pere grosse

Tagliare due pere a pezzetti e una a fette (all'incirca).

Battere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, montandole bene.
Aggiungere il latte, l'olio, il liquore.

Mescolare farina e lievito e aggiungerli poco alla volta all'impasto, poi cominciare ad aggiungere il cacao un cucchiaio alla volta.

Mescolare le pere a pezzi, poi foderare la teglia con carta forno, versa l'impasto e sistemarlo bene.

Decorare la superficie della torta con le fettine di pera, infornare a 180 gradi per circa un'ora. sul secondo ripiano dal basso.

22 commenti:

  1. Geillis ma ... è spettacolare questa torta!
    anche esteticamente è bellissima proprio complimenti!
    dida

    RispondiElimina
  2. sì, era piuttosto decorativa
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta proprio bene, mi piace questa ricettina, mi sa proprio che la farò anche se proverò a metterci le pere anche dentro... l'impastino morbido e umidiccio mi piace tanto... ^_^

    RispondiElimina
  4. semplicemente deliziosa! bellissimo il contrasto cromatico fra la pera e il cioccolato
    brava
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  5. bella...e chissà che buona...questo connubio pere e cioccolato è delizioso!!!

    RispondiElimina
  6. ADORO la torta di pere e cioccolato... niente di meglio per tirarsi su dopo una estenuante giornata di lavoro disperato!!!
    Molto bella e... chissà che buona!!! SLURP!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. questo è un vero peccato di gola. ma vorrei provare non ho capito le dosi della farina, lo zucchero non c'è?

    RispondiElimina
  8. La prima foto mi ha colpita a morte..
    Troppo buona per non immaginare di addentarla!
    Ottima la sperimentazione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. la torta è spettacolare...intendi 200 gr di zucchero? dai dai il weekend faticoso è passato ora recupera l'energia e vola come una splendida vacanza! un bacione

    RispondiElimina
  10. è veramente bellissima...anche io ho postato una ricetta cioccolato e pere, se ti va di dargli un'occhiata...
    la mia infatti è la versione con le pere a pezzi nell'impasto e viene veramente morbidissssssssima!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  11. Verrò sicuramente a dare un'occhiata, Questa è stata solo una prima sperimentazione!

    Grazie per la correzione della svista, ma sono veramente stanca, per fortuna ci siete voi!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia, si sente davvero tutta la stanchezza che ti è piombata addosso. Ma dai che adesso sta arrivando la primavera...
    E chi ci ammazza? noi donne siamo abituate a ben altre battaglie....
    E poi questa torta aiuta molto...
    Se ti va di prendere un caffè insieme sono a Roma da venerdi a ... non so quanti giorni decido di restare. Fatti sentire.
    Anna

    RispondiElimina
  13. E' un vero spettacolo.. e siccome non c'è burro ma olio.. io me la salvo subitissimo!!!! bacioni...

    RispondiElimina
  14. Meno male che poi ti passa e dai vita a questi capolavori, anche se per la verità l'hai fatta qualche giorno fa: questa torta è molto d'effetto per via di quelle fettine bianche che spiccano meravigliosamente tra il cioccolato

    Baci

    RispondiElimina
  15. infatti l'effetto mi pareva carino
    ;-))

    @ Claudia: io se posso evito il burro, quasi sempre metto la ricotta oppure l'olio, mi piace di più

    RispondiElimina
  16. ..e si , come capisco la stanchezza che descrivi , capita uguale uguale anche a me ...forza!!cerca di fare una bella passeggiata che aiuta l'ottimismo , anche se devo dire che questa stupenda torta fà la sua parte...un saluto

    RispondiElimina
  17. Che goduria.....mmmhhhh...connubio ottimamente buono!!!!!
    E ti è venuta anche bellissima!!!
    Brava davvero!!!!

    RispondiElimina
  18. Mi Querida!
    Cioccolato e pere....
    ma mi prometti che quando riesco a perdere un po dei kili, almeno i primi 5 o se che devo perdere, me la fai questa torta qui?
    Che non so davvero se è più buona o più bella?
    nasinasi ipocalorici e sbavanti

    RispondiElimina
  19. cara micetta, io li sto perdendo con calma, ma una fettina di torta la mattina me la concedo lo stesso, magari piccola, poi però più niente, neanche una briciola dolce tutto il giorno

    Quando sarai arrivata a -5, te la offro con piacere!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cocca, vero che era carina? Un abbraccio

    Caty, certe volte non ti prende un po' di scoramento? A me sì, fortuna che questo blog mi aiuta anche a sfogarmi...

    RispondiElimina
  21. L'ho fatta!!!!...e non sai il successo che ho avuto a casa....buonissima ed ho sostituito l'olio con la ricotta , praticamente ho fatto una via di mezzo tra questa splendida torta con la ciambella ricotta e cioccolato. E' la mia preferita!!!! E sai che ti dico?Non me ne importa niente della dieta!!!....Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  22. Sono proprio contenta che ti sia piaciuta!!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails