I miei viandanti

giovedì 26 marzo 2009

Un girasole giallo come il sole


In questi giorni sono successe un sacco di cose, e allora ho avuto poco tempo di scrivere, ma non per questo me ne sono stata con le mani in mano, mica stiamo qui a pettinare le bambole, che vi credete....

Da un lato parecchi giorni di lavoro che mi hanno stancato non poco e un'influenza intestinale, l'ennesima, che mi ha atterrato sabato e domenica (sto ancora a patate lesse e mozzarella, però la linea ne ha guadagnato, ragazzi, sono a quota -4, e si vede, modestamente), però ho compensato con una ottima notizia al lavoro (finalmente la mia promozione diviene effettiva e non solo virtuale, dopo un anno di c**o) e poi ho prenotato il mio viaggetto primaverile in solitaria a Ferrara per la prossima settimana, di cui parlerò prima di partire.
Direi che non mi posso lamentare, tutto considerato!



Questa torta gialla a base di farina di mandorle e di mais è stata fatta nel mio nuovo meraviglioso stampo a girasole, in silicone, che avevo invidiato alla mia collega Alessandra...ho seguito il consiglio di Fiordisale e sono andata a curiosare nel seminascosto negozio di casalinghi Peroni, a Piazza dell'Unità, un seminterrato in una traversina di Via Cola di Rienzo (si chiama Piazza dell'Unità non capisco perchè, visto che è una traversa minuscola...).

Comunque, dentro c'è il paradiso della pasticcera, un assortimento di stampi, forme per biscotti e teglie in silicone veramente interessante, mi sono dovuta trattenere sennò mi portavo via tutto.


Però non ho resistito a questo stampo (che era proprio quello che cercavo), poi ho copiato Fiordisale scegliendo la teglia per crostate di forma rettangolare che lei aveva illustrato, con fondo estraibile ( però la devo ancora sperimentare), e poi mi sono concessa un lussuoso tagliabiscotti tondo da occhio di bue e uno stampino a forma di cuore per farci il buco (nell'occhio di bue). Purtroppo ho avuto poco tempo, ma presto vi inonderò di crostate e di biscotti elegantissimi a forma di cuore, promesso....

Nel frattempo, mentre sto già mentalmente preparando i bagagli e consultando cartine e guide turistiche (che mi porto? Farà più freddo che a Roma? e se piove? ), vi lascio con questa torta solare e primaverile!

E' una ricetta che ho trovato tempo fa sul supplemento del Sabato di Repubblica, solo che ho dovuto aggiungere latte e liquore perchè l'impasto era troppo solido, però è venuta buonissima lo stesso (sempre 'ste ricette balorde...)


Per una teglia da 24 centimetri ( la mia prevede la capovoltura del dolce, la ricetta originale no)

100 grammi di mandorle senza buccia
125 grammi di farina 00
125 grammi di farina di mais (io ho usato la fioretto)
80 grammi zucchero+un cucchiaio
50 grammi burro sciolto
3 uova
3/4 bicchiere di latte
due cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di cannella
due cucchiai di liquore

Frullate le mandorle nel frullatore con un cucchiaio di zucchero e riducetele in polvere.

Montate a neve le chiare con un pizzico di sale e mettetele da parte.

Montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, quindi aggiungete il burro sciolto, il latte e il liquore.

Cominciate ad aggieungere la farina mescolata al lievito, la cannella, quindi la farina di mais e in ultimo incorporate la farina di mandorle. Poi, con un cucchiaio di legno, cominciato ad incorporare le chiare montate a neve, delicatamente per non smontarle.

Rovesciate nello stampo imburrato ed infarinato (nel mio caso no), e mettete in forno caldo a 160 gradi per circa 30-35 minuti (fate attenzione perchè si cuoce subito e si brucia sotto)

Sformatelo una volta freddo e spolveratelo di zucchero a velo.

21 commenti:

  1. questo bellissimo stampo ha fatto innamorare anche me!
    bella l'idea del mais con le mandorle!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!! e dolcissimo con le mandorle!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Grazie marsettina, anche a me questo stampo fa impazzire
    ;-))

    @ mammadeglialieni: è insolito e buono, questo abbinamento, ho voluto sperimentarlo apposta, e poi in uno stampo così era perfetto...

    RispondiElimina
  4. Con le mandorle troppo buono!!!! e ci starebbe bene proprio con un bel bicchiere di succo d'arancia come la tua foto!!!!!bacioni...

    RispondiElimina
  5. O si..... Perone (o peroni?)...
    La prossima volta che ci vai, se guardi bene, ci trovi sicuramente anche me!
    Non ti dico tutte le settimane, ma almento una volta al mese sono li... con le ditina attive a frughettare dappertutto!
    Una valangata di buone notizie quindi!!
    La dieta che procede, la promozione e anche il viaggetto!
    Brava!
    Però promettimi che al ritorno ci incontriamo!!!
    Quindi, ti lascio ai tuoi bagagli e alle tue guide!
    Ci si sente al ritorno!!!
    nasinasi

    p.s. tranquilla... molto difficile farmi influenzare in quel campo li!

    RispondiElimina
  6. che bello lo stampo!!! anche io quando vedo gli stampi in silicone non riesco a trattenermi!! baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Katty, credo che sia una mania contagiosa...sono così belli!

    Promesso micia, assolutamente!! Ho incontrato un'altra blogger, e siamo state benissimo, un pomeriggio di chiacchiere piacevolissimo: figurati se non ci troviamo noi due!!

    @ Claudia: una torta genuina con ingredienti semplici, un caffellatte e un succo di arancia...che c'è di meglio per inziziare la giornata!!

    @ Manu e Silvia: baci a voi, bellissime!

    RispondiElimina
  8. lo stampo regala gioaia solo a vederlo...e anche questa torta gialla! buona vacanza allora!

    RispondiElimina
  9. è troppo bello il tuo stampo a forma di girasole, come te lo invidio, mi sa che qui non lo trovo, è proprio adatto per festeggiare tutte queste buone notizie, un bacio

    RispondiElimina
  10. La torta è un spettacolo!
    ma vai a Ferrara a trovare Elga?
    ciao :D

    RispondiElimina
  11. No Elisabetta, vado a ferrara in vacanza
    :-)
    Qualche giorno in una città bellissima, me lo sono proprio meritato...

    @ Carmen: la mia collega lo ha trovato da Auchan, anche se non della stessa marca!

    @ Lo: grazie, ti racconto al mio ritorno!

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto moltissimi complimenti per il blog, è un pò che lo osservo e mi ripromettevo di fare qualche commento, ma solo dopo aver gustato uno dei tuoi splendidi dolci e ricette. Purtroppo devo andar piano con i dolci ma questo credo proprio che lo farò. Poi ti confesso che sono un pò in ividioso, primo perche abiti a Roma, città che adoro, avevo due zie lì e quindi ho tanti ricordi delle mie giornate romane, e poi...scrivi divinamente.

    mario

    RispondiElimina
  13. bellissimo questo stampo!! lo voglio!!!!!!!!! buon viaggio e complimenti per la promozione!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Complimenti:

    per la promozione e per questo meravigliosos dolce!! ;-)

    A presto! :-)

    RispondiElimina
  15. grazie molte, carissimo Andrea!

    @ Susina: vero che è carinissimo? Tanto per fare qualche forma diversa....

    Ti ringrazio moltissimo, Mario, per le tue belle parole, cerco di fare una cosa che mi piace per me stessa, poi mi accorgo che sono parecchie le persone che passano a leggermi, e questo mi fa un piacere immenso, davvero!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la promozione, allora! Bravissima!!
    Per quanto riguarda la torta... bè, è decisamente stupenda, secondo me è l'ideale per fare un figurone quando hai ospiti!!

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti,,,mi sapreste dire dove posso trovare la farina di mais? Al supermercato non ce l'hanno...

    Grazie ancora per il BLOG, Geillis!

    Sara

    RispondiElimina
  18. ma grazie a te, Sara!!

    Io l'ho trovato da Ingrande, ma solitamente ce l'ha anche la Sma: c'è la farina fumetto, che è quella finissima, la fioretto e poi quella granulosa, sono farine anche da polenta

    RispondiElimina
  19. Cara Ivy, per ora cele mangiamo noi, però devo ammettere che una torta di forma così graziosa si presterebbe bene, magari farcita o decorata...

    RispondiElimina
  20. Che bello questo dolce!Buona giornata...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails