I miei viandanti

martedì 24 marzo 2009

L'ultima zuppa della stagione


Che ne dite, ormai quasi ci siamo?
Direi di sì, nonostante la tramontana di questi giorni, gli strascichi di questo gelo marzolino non possono durare a lungo.

Anche se ancora si ha voglia di cose calde, rassicuranti e consolatorie, ma sarà ancora per poco...almeno speriamo.
Dopo la tirata polemica di cui sotto, oggi sarò breve, anche perchè ho avuto poco tempo per pensare qualcosa di più intelligente, visto anche le influenze che ormai mi colpiscono a ripetizione e che mi riducono una specie di larva umana, sempre nel week end libero, ovviamente...altro che vendetta di Montezuma, come mi ha saggiamento consigliato la mia amica Teodora, mi sa che invece che a Parigi mi converrebbe un bel viaggetto a Lourdes. Magari l'anno prossimo...

E allora, ecco una Minestra di riso, zucca, latte e piselli, che in quanto a colore non ha nulla da invidiare ai piatti più primaverili.

Ho ripreso la ricetta della minestra di zucca che mi era piaciuta tanto di Polinnia e l'ho adattata ai piselli, ed il risultato è stato gustoso e leggero.



Per 2-3 persone

60 grammi di riso a persona
300 gr piselli surgelati
200 grammi zucca pulita
Un pezzetto di cavolfiore lesso (facoltativo)
Carota, cipolla e sedano
300 cl latte
3 biccheri d’acqua

parmigiano

Tagliare a pezzetti tutte le verdure, quindi metterle in pentola con l'acqua e farle bollire per circa 20 minuti, poi aggiungere il latte e il cavolfiore lesso, e frullare con frullatore ad immersione ma non troppo, per far rimanere rustica la minestra.

Rimettere a bollire e salare, quindi aggiungere il riso, mescolando spesso per non farlo attaccare.

Consiglio di tenere sempre del latte non freddo per allungare un poco la minestra, nel caso si addensasse troppo.

Continuare a mescolare ogni tanto per i 15 minuti di cottura del riso, quindi spolverare con parmigiano e servire subito.

9 commenti:

  1. Detto così abbiamo già nostalgia delle zuppe! Noi ne abbiamo ancora voglia e soprattutto la sera, almeno una volta a settimana ci prepariamo la nostra zuppa calda. Tra le tante che abbiamo fatto, la tua ci manca, ma solo scorrendo la lista degli ingredienti, abbiamo la certezza che è veramente buona. Il cavolo ci sta benissimo secondo noi. C'è solo da leccarsi i baffi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Che bei colori ha questa zuppa veramente più che invernale mi sembra decisamente primaverile. Avevo gia letto il post riguardo all'incuria degli uomini verso gli animali,non ho avuto modo di commentare prima , anche nel mio paese c'è il problema delle bande dei cani randagi, tieni presente che quando c'è stata l'emergenza rifiuti, i cani si sono raggruppati, scorazzavano fra l'immondizia, adesso le strade sono state ripulite ed i cani non trovano più cibo, ed io a volte quando cammino a piedi per strada ho un po paura, ci sono stati piccoli episodi di aggressione , ho chiesto a mio marito , che fa parte della polizia municipale, se il comune può occuparsi di questi cani, ma lui mi ha risposto che il comune non ha soldi per mantenere i cani in un canile... ti saluto

    RispondiElimina
  3. @ Luca e sabrina: io riciclo tutto, nelle zuppe, soprattutto gli avanzi!!

    @ Carmen: infatti per qeste cose i soldi non ci sono mai
    :-(
    se magari i nostri politici, locali e non, si spartissero un po' meno risorse, magari...

    RispondiElimina
  4. che bella zuppa!!! deliziosa adoro le minestre in qualsiasi stagione!!! buona notte!!!

    RispondiElimina
  5. eheh hanno ragione Luca e Sabrina...messa così e già mi immaginavo quintali di zuppe fredde da consumare anche con il caldo, soprattutto con queste proposte golose come la tua! :)

    RispondiElimina
  6. anche io avevo detto basta alle zuppette ma con il freddo che ci è ripiombato addosso così inaspettatamente, me le stò rimangiando tutte!!! ^_^
    la tua mi manca, da provare!!

    RispondiElimina
  7. Ci siamo, ci siamo! E' ARRIVATA... sì, fa ancora un po' freddo ma gli alberi sono in fiore... buona primavera!!

    RispondiElimina
  8. complimenti magnifica zuppa, molto ricca e varia di ingredienti

    RispondiElimina
  9. Grazie Gunther, ormai sono lanciatissima

    Ivy, sì sembra che ci siamo eccheccavolo!!

    Susy, mancava anche a me, è stata un'improvvisazione del momento
    ;-)

    @ Lo, ma sì, perchè non pensare a qualche zuppa fredda? Non ne ho mai fatte, ma si può provare....

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails