I miei viandanti

venerdì 19 dicembre 2008

Regali e dolci sotto l'albero

Ed eccoci al secondo Natale su questo blog!


Lo scorso anno di questi tempi ero alle prese con gli ultimi folli acquisti natalizi, che come sempre decidi di cominciare a comprarli ad ottobre, e poi ti riduci a metà dicembre, e alla fine non sei mai soddisfatto di quello che hai comprato. Quest'anno ho risolto il problema alla radice, visto che i regali sono stati azzerati.

Ho fatto l'albero all'ultimo momento, il 15 dicembre, ma proprio di fretta, quasi tirandoci gli addobbi sopra, mentre i gatti cercavano di aiutarmi nella loro maniera gattesca, cioè giocando con le palline, rotolandosi dentro i fili rossi e blu e saltando dentro le scatole piene di decorazioni.

Tra l'altro l'albero è rimasto pure un po' storto, evidentemente ha qualche problema di baricentro, ma siccome questo periodo io pure non è che brillo, evidentemente si è adeguato al resto della famiglia.



Appena finito, Koko ha pensato bene di mettercisi a dormire sotto, evidentemente gli piacciono i lumini intermittenti e, cosa ovvia per un felino egocentrico, pensa di essere anche lui un regalo. Si è piazzato sotto le fronde cariche di palle e si è addormentato col sonno del giusto.
Speriamo che almeno quest'anno i due birbanti non ricomincino a mangiarsi i capelli d'angelo e a vomitarli in giro.


Sempre in questi giorni era arrivato a casa un cesto enorme, strabordante di delicatessen dolci e salate, gentile omaggio dell'azienda per cui lavoro.
Quest'anno, visti i tempi grami, neanche un panettone in regalo, ne ho comprato uno al supermercato giusto per tradizione, per la mattina di Natale, per il resto ho proseguito con i miei dolci fatti in casa.


Anche questo Natale ho rifatto il Panettone Marietta dell'Artusi, che l'anno scorso avevo clamorosamente copiato da Grazia, tra l'altro le sue variazioni dell'originale sono perfette, e allora l'ho rifatto tale e quale.

La ricetta e le spiegazioni originali li trovate qua.

La volta precedente l'avevo cotto in uno stampo a cerniera da 24 centimetri, quest'anno ne avevo uno alto di alluminio da 22, ed è venuto meraviglioso.


Ovviamente Pellegrino Artusi lo chiama panettone, ma non è un impasto lievitato come il moderno panettone commerciale.

E' uno di quei dolci rustici e morbidi, di un bel colore dorato, pieno di canditi e uvetta e con copertura di mandorle e granella di nocciole (stavolta però non le ho messe), che in realtà potrebbe essere fatto tutto l'inverno, per colazione è assolutamente perfetto.

Anche la versione alternativa che avevo sperimentato l'anno scorso, con le gocce di cioccolato, era ottima.


Ho provato anche a fare un panettone con impasto a tripla lievitazione, il risultato non è stato male, però lo voglio riprovare perchè non è lievitato tantissimo.
Avevo in mente di fare un sacco di cosine buone, questo Natale, i biscotti di panpepato, marmellate di agrumi da regalare e così via, ma mi sa che è già tanto se arrivo al 25 strisciando, figurati il resto...

28 commenti:

  1. bravissima!! lo vorrei fare anche io, ma ho un po' d paura...il Panettone è sacr per me....

    RispondiElimina
  2. ma questa è la versione con lievito chimico, come un normale ciambellone...per quello lievitato ci sono volute cinque ore, insomma, è laborioso ma non impossibile!

    RispondiElimina
  3. si, ma è sacro lo stesso però...senti...mi tenti troppo...mi sa che mi butto!!!! la tortiera va bene quella normale, metto la carta forno che fuoriesce di 5 cm e basta, no?

    RispondiElimina
  4. vabbè dai, anche se in ritardo, ma l'impiortante è che gli addobbi a natale ci siano in giro per tutta casa!!
    buonissimo questo panettone...con le mandorle e i canditi dev'essere divino!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. va benissimo una normale, però non oltre i 24 centimetri, con la carta forno come fa Grazia è perfetto!

    RispondiElimina
  6. Manu e Silvia, ma sì, giusto per sentire un po' l'atmosfera, l'albero ci vuole, e anche qualche dolcetto!

    RispondiElimina
  7. brava hai fatto benissimo ...ci vuole sotto l'albero anche un po dolce!

    RispondiElimina
  8. grazie! mi hai conquistato con queste belle foto! domani mi butto e ti faccio subito sapere!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sì' Mary, un po' di dolce serve a consolarsi, di questo periodo...

    RispondiElimina
  10. io adoro questo tipo di panettone e lo trovo perfetto!!baci imma

    RispondiElimina
  11. infatti piace moltissimo anche a me, pure più di quelli confezionati

    RispondiElimina
  12. è un ottima laternativa al panettone classico

    RispondiElimina
  13. Sì, devo dire che è risultato una valida alternativa!

    RispondiElimina
  14. Idem per la mia micia, lei si è "ciucciata" qualche rametto dell'alberello e mi ha svomitazzato in giro.....in compenso questa cosa non l'ha scossa per nulla è si è proclamata proprietaria del suddetto arbusto, valli a capire stì gatti... ^_^
    Bellissimo il panettone, io non mi sono mai azzardata, magari il prossimo anno ci faccio un pensierino....

    RispondiElimina
  15. lo conosco il panettone dell'artusi, ma fatto in casa deve essere buonissimo...ho visto l'intervista..è carinissima...un bacio

    RispondiElimina
  16. ma sai che è veramente una ottima alternativa? e poi mi sembra di aver capito che è fatto con il lievito delle torte, quindi niente rimpasti...meraviglioso! lo faccio mio!

    RispondiElimina
  17. @ Susina: magari le ricorda un albero vero, la tua micia ne ha a disposizione? I miei purtroppo no!

    Grazie Lo, è stato un piacere!

    @mammadeglialieni: infatti ci vuole un normale lievito, proprio come una torta: facile da fare, ha un sapore e un profumo particolare, proprio natalizio

    RispondiElimina
  18. Un saluto ed una buona domenica Dual.
    Mi sono aggiunto tra i tuoi lettori.

    RispondiElimina
  19. benvenuto!!
    Fa sempre piacere avere nuovi lettori
    :-)

    RispondiElimina
  20. L'ho fattoooo...passa da me e lo vedrai! grazie! è piaciuto a tutti, davvero ottimo e facile da realizzare. non so come ringraziarti dei consigli!!!
    A me è cresciuto meno, mi pare, in forno aveva fatto pure le crepoline in cima, poi con le ore si è come "ritirato", ma non importa perchè il sapore era ottimo..."era" infatti un pezzo a te, uno a me, uno da mandare al cognato che così lo assaggia pure lui...insomma è andato!!!!ma ora mi rimetto ai fornelli!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao,
    ho fatto il panettone Marietta vari giorni fa, seguendo la ricetta che avevei postato l'anno scorso, è buonissimo!
    sono a Roma! auguri!!

    RispondiElimina
  22. ciao non so se avrò tempo in questi giorni , ti auguro un bellissimo natale.ciao a presto

    RispondiElimina
  23. Ciao passa dal mio blog c'è qualcosa per te
    Evelin

    RispondiElimina
  24. Se passi da me c'è il Santa che ti reclama!!^_^

    RispondiElimina
  25. Cara Polinnia, sono contentissima che ti sia piaciuto, è veramente un dolce adatto alle feste, e semplice da fare!!

    @ Eva: in questi giorni Roma è bellissima, sono contenta che tu possa vederla!
    Anche tu sei diventata un'affezionata di questo dolce
    :-)

    RispondiElimina
  26. Tanti, Tanti, Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura

    RispondiElimina
  27. AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
    UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
    ^_^

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails