I miei viandanti

mercoledì 3 marzo 2010

I vantaggi di una alimentazione sana


Mi sembra di non aver molto da raccontare, in questi giorni.

A parte un week end di lavoro, non ho fatto molto altro, cucinato quasi niente, ho passato tutta la giornata di oggi girando su me stessa, più o meno.

Ieri sera sono uscita con il sole, un'aria più tiepida e i primi, timidi boccioli rosa sugli alberi della strada, i primi sintomi della primavera che invita ad uscire e nuove energie che scorrono nel sangue, la fine del letargo...
Come mi aspettavo, è durato poco, il cielo grigio di oggi mi ha fatto ripiombare nel torpore, ma sono ottimista e mi dico che prima o poi dovrà pur finire il freddo!

Per questi motivi, oggi sarò breve. E' che mi sembra di trascurare questo mio spazio virtuale, non perchè non ci pensi, ma perchè mi sento troppo pigra perfino per pensare qualcosa di intelligente, però farò uno sforzo per non lasciarmi sopraffare.

In questo periodo sto rivolgendo la mia attenzione a degli alimenti che non erano mai entrati nella mia dieta: è strano come pensiamo di alimentarci al meglio, e di conoscere tutto, ed invece non si smette mai di scoprire.

Ho assaggiato per caso i fiocchi d'avena, e non mi sono dispiaciuti affatto...l'avena è un altro alimento poco conosciuto e poco usato, come l'orzo, il farro e altri cereali, che invece è ricchissimo di proteine, vitamine e, in questo caso, anche di ferro, preziosissimo per chi, come me, non mangia nè carne nè pesce (anche se devo ammettere che, per ragioni di salute, ultimamente un po' di carne l'ho mangiata, ma con molto sforzo, perchè non sono più abituata al sapore e non mi manca, cioè non ne ho alcuna voglia).

Intanto la uso assieme al latte, però ho intenzione anche di procurarmi la farina d'avena, e provare a panificare, vediamo che viene fuori!

Per continuare su questa scia, ecco un piatto di pennette integrali che ho fatto qualche giorno fa, usando le verdure che avevo nel frigorifero e qualche avanzo di cavolfiore lesso. Non amo in particolar modo i cavolfiori bianchi, preferisco assolutamente i broccoli romaneschi ed i broccoletti siciliani, invece mio marito li gradisce, per cui ogni tanto li cucino, ma non mi va di mangiarli.

In questo caso ho unito qualche avanzo di cavolfiore lesso con i friarelli, cioè cimette di rapa ripassate in padella assieme al radicchio, e devo ammettere che l'insieme non è risultato niente niente male!
La pasta integrale, poi, si abbina benissimo con le verdure, e con una spolverata di parmigiano sopra e un filo di olio evo genuino, è un piatto salutare e saporito.



Pennette integrali con cimette di rapa, cavolfiore e radicchio.

Ingredienti:

Cavolfiore lesso
Cimette di rapa
Radicchio
Penne integrali
Olio evo
Parmigiano


Tagliate il radicchio a striscioline sottili e mettetelo a bagno almeno un'ora, in modo che perda il gusto amaro.

Pulite e mondate le cimette di rapa, lasciando le foglie tenere, i cicci e i fiori, e tagliate i gambi duri.

Lessatele in abbondante acqua per qualche minuto, poi scolatele e lasciate l'acqua da parte, al caldo.

Mettete le cimette lesse in una pentola capace (deve contenere la pasta) con sale, aglio e un giro d'olio, fate saltare fino a che non saranno tenerelle e saporite, quindi unite il radicchio scolato e il cavolfiore lesso, fate saltare bene per cinque minuti. Aggiustate di sale e tenete al caldo.
Nel frattempo salate l'acqua e lessatevi la pasta, scolatela e buttatela nelle verdure.

Saltare tutto con una spolverata di parmigiano e servire.

12 commenti:

  1. Sebra buonissima, amarostica e gustosa. Il caldo sembra cominciare a tornare, speriamo bene!
    Ciao
    Evelin

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco: sto trascurando anch'io il mio blog in preda ad una specie di torpore che non lascia spazio alla volontà di scrivere. Il tempo grigio non mi è amico!

    RispondiElimina
  3. @ Marie jeanne: certi giorni grigi gonfi di pioggia mi fanno solo desiderare di ricacciarmi sotto le coperte, come odio l'inverno
    :-(

    @ Ivy: mi piacciono le verdure con la pasta, in questo caso i friarelli legano benissimo con le pennette integrali!

    RispondiElimina
  4. Noi ultimamente siamo passati ad una alimentazione biologica al 100% e abbiamo scoperto sapori nuovi e inaspettati. Ho scoperto il farro, il Kamut, e tanti altri cereali di cui non avevo mai sentito parlare e che non avevo mai assaggiato in vita mia...
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Avena????Prova a frullarla e a metterla in un cake...a me piace davvero tanto,sarà che ormai mi sono fissata!!!
    E' colpa del lavoro e di tutti gli altri impegni, se ci manca il tempo da dedicare a noi o al blog...poi c'è di mezzo la stanchezza ....fra non molto è primavera e di solito fa' questi scherzi!!!Riposo!!!UN ABBRACCIO
    Ps. la pasta la copio,adoro gli ingredienti

    RispondiElimina
  6. è meraviglioso questo tuo primo...davvero accattivante e sano...e sono d'accordo con te...l'avena è così buona ricca di ferro che si deve usare spesso... :)

    RispondiElimina
  7. questo piattino tra avanzetto ed inventiva ti è riuscito niente male!!! mi piacciono i primi alla verdure, detto tra noi anch'io preferisco il broccolo sia romanesco che siciliano , il cavolfiore è meno saporito!
    preparati ad una recrudescenza dell'inverno, almeno così ho sentito stamane al meteo, prima o poi arriverà la bella stagione !!!!! non vedo l'ora....
    ciao Reby

    RispondiElimina
  8. ieri con mia mamma e alcune amiche abbiamo preparato i culurgiones ogliastrini e con la pasta che avanzava le tagliatele... che soddisfazione preparare la pasta in casa..... per quanto riguarda la carne come ti capisco.... non riesco proprio a mangiarne.... mi devo sforzare ogni due settimane...il medico rompe se no........... uffa.... ogni volta che entro in macelleria e vedo tutta la carne che compra la gente...mi fa paura...le pennette che hai preparato hanno un aspetto invitante da morire...

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono rimasta colpita dal nome del tuo blog, bellissimo, e così sono passata... ora sono rimasta incantata anche dal resto...

    RispondiElimina
  10. @ Fabiana: grazie davvero, è un piacere per me accogliere nuovi viandanti
    :-)

    @ Calendula: io non mangio carne e pesce da dieci anni, e ogni tanto ho qualche problema con il ferro e gli altri valori del sangue, non è facile avere una dieta bilanciata e sono già anemica di mio...mi sto sforzando perchè ho avuto qualche problema di salute, però non è facile abituarsi al sapore, per cui ti capisco...
    P.s. non ho mai mangiato i piatti di cui parli, peccato, perchè quando sono stata in Sardegna ho mangiato benissimo!!

    RispondiElimina
  11. @ Rebecca: purtroppo l'inverno sembra proseguire impietoso, ma quanto potrà durare, ancora?!

    @ Lorenza: infatti si imparano sempre cose nuove, per questo vengo sempre a sbirciare da te, che sei così attenta a queste cose
    :-)

    RispondiElimina
  12. @ Marianna: purtroppo ho appena rotto il frullatore: ho letto da te che la frulli per ottenere la farina, ma se non lo ricompro, mi conviene comprare la farina e provarla...vediamo!!

    @ Francesca: anch'io ho fatto tante nuove scoperte biologiche, ultimamente, veramente un mondo nuovo, per me!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails