I miei viandanti

venerdì 5 marzo 2010

Finocchi Gratinati al Forno con Uvetta e Pinoli


Mi aspetta un week end di lavoro, come capita sempre più spesso...è strano, perchè durante la settimana tutti lavorano, invece io sto a casa: ho un sacco di tempo per uscire, andare al cinema, sempre che non piova a dirotto come succede spesso, e comunque per fare tante altre cose.

Durante il week end, mentre tutti si riposano, spesso e volentieri io lavoro...così è tutto invertito, difficile vedere gli amici, difficile uscire il sabato sera, perchè poi la domenica mattina mi devo alzare alle sei, inviti che si accumulano, persone che non si riescono a vedere mai...

Purtroppo è così, ho già la fortuna di lavorare solo part-time, però mi rendo conto di trascurare tante persone, di non riuscire a vedere le mie amiche come prima...

Va beh, non lamentiamoci troppo!

Spero solo che scorra tutto velocemente e senza tanti intoppi, e che si arrivi presto a lunedì sera (certo non ho la sindrome del lunedì, anzi...non vedo l'ora che arrivi!).
Questo piatto l'ho assaggiato per la prima volta la sera di Capodanno, a casa di parenti...non amo in modo particolare i finocchi, che di solito mangio crudi in insalata, qualche volta al forno.

Questa versione gratinata con uvetta e pinoli mi è piaciuta moltissimo ed ho voluto rifarla: tra l'altro è piuttosto semplice e, siccome i finocchi vanno lessati prima, anche piuttosto magra, perchè il condimento non deve essere molto, giusto un filo di olio e, se piace, qualche fiocchetto di burro.

Non chiedetemi che tipo di finocchi bisogna scegliere, se maschio o femmina, perchè per me sono tutti uguali...li scelgo semplicemente non troppo grandi, altrimenti devo eliminare parecchie foglie esterne, e neanche troppo piccoli...insomma, una via di mezzo!

Nella ricetta originale c'erano i capperi ma, siccome non li gradisco molto, non li ho messi, così ho risolto anche il problema del sale, che con i capperi è sempre difficile regolarsi.


Finocchi gratinati al forno con Uvetta e Pinoli

Ingredienti per quattro persone:

Tre o quattro finocchi (dipende dalle dimensioni)

Olio evo

Pangrattato

Uvetta

Pinoli

Burro (facoltativo)

capperi (facoltativi)

Togliere i gambi e le foglie esterne.

Tagliare i finocchi a metà, e ogni metà in tre o quattro spicchi.
Metterli nell'acqua e lessarli, fino a che siano teneri (ma non sfatti).

Oliare il fondo di una teglia pyrex, disporvi i finocchi sopra, piuttosto stretti ma non troppo accavallati, salare.
Cospargere di pangrattato, uvetta e pinoli, un altro giro di olio e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a forno già caldo, sul secondo ripiano dal basso a 200 gradi, fino a che non siano ben gratinati.

11 commenti:

  1. devono essere davvero buoni...mi piace questa versione ricca e leggera....anche in questo periodo i finocchi mi piacciono soprattutto cotti...allora buon weekend di lavoro in vista di una bella settimana di riposo
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Lo so che è brutto lavorare di sabato e domenica...ma credo che di questi tempi l'importante è che si lavori!!
    I tuoi finocchietti sono così invitanti e diversi dai soliti piatti...bravissima, un abbraccio Lidia

    RispondiElimina
  3. che foto meravigliose!!!!!! e che bella ricetta stò scoprendo in questi giorni modi diversi di cucinare i finocchi io li facevo sempre alla bhecamelle o in insalata invece così diversi e gustosi! ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Buoni!!! così non li ho mai provati...ma non tarderò cara...grazie della splendida ricettina...baci Luciana

    RispondiElimina
  5. Ciao! ottima questa variante per i finocchi!! davvero un sapore ricercato e comunque molto leggera!
    baci

    RispondiElimina
  6. Io invece i finocchi li adoro e li mangio in tutti i modi, dal pinzimonio al forno, al salto, persino glassati alcune volte. La tua versione mi sembra tanto interessante... un invito a provare! Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  7. Io invece i finocchi li adoro e li mangio in tutti i modi, dal pinzimonio al forno, al salto, persino glassati alcune volte. La tua versione mi sembra tanto interessante... un invito a provare! Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  8. @ Deborah: come glassati?? Devi farmi avere la ricetta!

    @ Manuela e Silvia: infatti è un contorno leggerissimo ma fa la sua figura
    :-)

    @ Luciana: fammi sapere se li provi!

    @ Lidia: hai ragione, meglio avercelo un lavoro, che non avercelo per niente!
    @ Ely: tante volte con un pizzico di fantasia si fanno delle cose semplici ma buonissime!

    @ Lorenza: infatti mi riposo da martedì
    :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Gellis, se ti fa piacere sul mio blog ti aspetta un fiore/premio. Lo puoi ritirare sulla colonna di destra e dovresti girarlo a dodici amici... se ne hai voglia. Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta. A me i finocchi piacciono molto ma non so mai come prepararli. Alla fine li mangio crudi o lessati con un filo di olio. Questa versione mi stuzzica. La proverò domani. Ho giusto tre bei finocchi in frigorifero, l'uvetta non manca mai, il pangrattato pure... mi mancano solo o pinoli. Domani li compro e a cena mi faccio questo piattino.

    Mio marito ha lavorato per tanti anni il sabato e la domenica... e non era bello. Soprattutto dopo che sono arrivati i bimbi, la cosa si è fatta pesante. Adesso per fortuna ha cambiato orari, ma so cosa significa lavorare quando gli altri si divertono!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. @ Francesca: fammi sapere se li provi
    :-)

    Grazie deborah, accetto volentieri ogni premio di amiche blogger!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails