I miei viandanti

giovedì 18 marzo 2010

Acciacchi dell'età


Sono a dieta forzata.

D'accordo, mi si potrebbe obiettare che io sarei sempre a dieta, almeno ufficialmente (e chi di noi non lo è?): che poi ci si riesca veramente, questa è tutta un'altra storia, nel mio caso riesco ad evitare danni maggiori, ma il premio per il rigore non me lo daranno mai.

Quando invece si tratta di salute, c'è poco da scegliere: o la segui, più fedelmente possibile, oppure peggiori, per cui speriamo che stavolta ce la faccio.
La sanità pubblica, che negli ultimi anni ho avuto modo di sperimentare su di me e in famiglia, ha dei lati assolutamente positivi, ma solo se sei in fin di vita al Pronto Soccorso oppure con qualche malattia molto grave, e allora speri di non sperimentare mai queste meraviglie della scienza sulla tua pelle.

Altrimenti, come ho sperimentato negli ultimi anni, se stai solo un po' male, ma certo non stai bene sennò non avresti bisogno degli ospedali, allora è una causa persa.
Se sto male, è ovvio che una visita mi serve non dico urgentissima, ma insomma una cosa accettabile. Sorvoliamo su alcuni esami di controllo sui quali il centro prenotazioni si mise a ridere (non c'è posto prima di 18 mesi, della serie nel frattempo potrei essere pure morta), ma altri abbastanza urgenti hanno comunque scadenze di due, tre, quattro mesi...ma se io sto già maluccio adesso, tra tre mesi, come starò?

Alla fine non hai scelta, vai privatamente o intramoenia, con prezzi da infarto (almeno quello te lo curano gratis) pagati cash, come se fosse normale per una visita specialistica tirar fuori un terzo di stipendio senza fiatare.

Capisco che ci sono paesi in cui si sta peggio (vedi Usa), però pure da noi mica fischiamo...insomma, con quanto ho speso negli ultimi due anni, mi facevo un bel viaggio in Polinesia, e sicuramente stavo meglio di adesso...

Insomma, alla fine l'attenzione all'alimentazione incide su tutto, e hai voglia a dire che sei vegetariana, non fumi, non bevi e non ti droghi, tanto gli acciacchi ci stanno lo stesso: ti consola il fatto che se fumi, bevi etc...saresti stato peggio, però forse te la saresti goduta un po' di più, chissà.
Comunque: questa è una ricettina facile facile, assolutamente stupidella, ma adattissima a chi sta acciaccata come me.
Le carote sono ottime crude, nelle insalate, e anche sgranocchiate come spezza fame (anche se un bel cornetto, ma insomma, vuoi mettere...).
Lesse sono un po' tristanzuole, a meno di non mescolarle in una ratatouille con zucchine, broccoli etc...

In questo caso, le ho ripassate in padella con aglio e rosmarino: la ricetta non è mia, le abbiamo assaggiate in Trentino, e ci sono piaciute moltissimo!
Lo so che l'abbinamento aglio-rosmarino con le carote sembrerebbe non azzeccarci molto (di solito si abbinano alla cipolla), ma vi assicuro che prendono un sapore gustoso assai.

E allora, consoliamoci dagli acciacchi con questa verdure semplicissima, il nostro corpo ci ringrazierà!



Carote al Rosmarino

Carote (non troppo grosse)
sale
olio evo
aglio
rosmarino

Pulire e mondare le carote, metterle nell'acqua fredda e lessarle (circa 40 minuti).

Farle freddare, quindi tagliarle a fettine.

Velare con un filo d'olio una padella antiaderente, quindi mettere le carote con aglio, rosmarino, condire con sale e ancora un filo di olio.

Ripassare a fuoco dolce fin quando non saranno ben saporite.

12 commenti:

  1. Ciao cara, ecco un contorno davvero leggero e saporito, ottimo anche per chi non è a dieta...un bacione

    RispondiElimina
  2. E' un'ottima idea per un contorno leggero, senza rinunciare al gusto!
    l'attenzine all'alimentazione ciaiuta a mantenere il corpo sano..indipendentemente da dieta o meno!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ho una decine di carote che mi guardano tristi ogni volta che apro il frigorifero... mi sa che oggi le "schiaffo" nella slow cooker seguendo questa tua ricetta! Buona giornata Lauradv

    RispondiElimina
  4. Guarda..se penso alla sanità in Italia mi girano le...subito...
    Se prenoti la visita a pagamento entro 2-4 giorni hai l'appuntamento...è veramente vergognoso. Inoltre mi fa davvero schifo che alcuni medici che ricevono privatamente a pagamento nel loro studio, non si degnano ad emettere la ricevuta per i soldi spesi per la visita. Mentre io impiegata sfigata devo pagare le tasse che mi vengono tolte dallo stipendio. Mi è capitato in questi ultimi 3 mesi di fare 4 visite privatamente e nenache uno dei medici
    ha rilasciato la ricevuta...Potrai dire beh potevi chiederla..hai ragione
    ma pensa ero io in imbarazzo al posto loro!!!
    A parte lo sfogo, il cibo, le bevande cambiano il nostro corpo, il nostro benessere.
    evviva le carote che già solo con il loro colore arancione ti danno una sferzata di energia!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea. provero'
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. ecco diciamo che un bel cornetto alla crema sarebbe meglio ma se dobbiamo proprio farlo le carote cucinate così mi sembrano buone e saporite... e facciamo questa dieta :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  7. Spero che i tuoi acciacchi non siano niente di grave e che passino presto...
    Concordo in pieno sulla sanità italiana: non sarà tra le peggiore ma di certo poco ci manca!
    Anch'io dovrei curare di più l'alimentazione: dal lunedì al venerdì bene o male riesco a mangiare sano, solo sui biscotti non mi freno... però al sabato e alla domenica si salvi chi può!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ...forza e coraggio, cara! per il resto, ma lo sai che nella foto sono davvero invitanti??? sarà per effetto del meraviglioso cromatismo (arancio e blu sono un accostamento tra i miei preferiti, come anche il viola e il giallo oro...) ma mi sembra di sentirne il sapore... e mi ha ricordato come spesso cucino la zucca: allo stesso modo, aglio e rosmarino,una delizia!!!
    Dai, vedrai che ti senti meglio tra pochissimo :)

    RispondiElimina
  9. Queste carote sono invitanti e buonissime e le faccio anch'io a prescindere dalla dieta che per me è sempre una pia illusione.
    Non ti sentire sola in questa barca di persone con la salute traballante. è normale dopo una certa età. Pensa che mio padre dice che dopo i 40 anni il corpo è come un muretto a secco (non so se li hai mai visti qui in Puglia) se togli una sola pietra comincia a traballare tutto il resto.

    Pazienza, stiamo tutti allo stesso modo. Quindi avere amico al duol....non ti dovrebbe far sentire sola.
    E l'arancio aiuta.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per la solidarietà
    :-)
    spero vada meglio nei prossimi giorni, comunque aspetto di sapere se vi sono piaciute

    RispondiElimina
  11. Spero vada tutto bene,soprattutto quando si tratta di salute!...le carote così sono tra le mie preferite,non scherzo sai...le mangio spesso
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ...mi dispiace per i tuoi "malesseri", spero non sia nulla di grave e che tu ti riprenda prestissimo!questa ricetta mi è piaciuta molto, non avevo mai provato con aglio e rosmarino!hai reso un piatto i carote un connubio di ottimi sapori...complimentiiii! :):)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails