I miei viandanti

venerdì 8 gennaio 2010

Mestizia di inizio d'anno




Ed eccoci rientrati nella normalità, mi verrebbe da dire per fortuna.
Il giorno della befana ho smontato albero e addobbi, presa da una frenesia di riordino e di noia.



Sono un po' di giorni che la salute è un po' acciaccata, sia per me che per Luca: ci siamo beccati una lieve forma influenzale, di quelle con poca febbre ma dolori muscolari e malessere sparso.
Tra l'altro, la cosa curiosa è che ultimamente ci ammaliamo sempre in due, appena se la prende uno, due ore dopo sta male anche l'altro...uno non si può neanche ammalare in pace, pretendendo coccole e minestrine, perchè tanto si sta male in due e allora qualcuno si deve pur muovere...

Diciamo che è stato un inizio d'anno un po' mesto, tra malanni e stanchezza, speriamo vada meglio in seguito, altrimenti comincerò ad essere un po' troppo lamentosa, rischio di annoiare anche me stessa.
:-)

Ci sono dei periodi in cui sono presa da una sorta di frenesia, di voglia di fare, anche per il blog: cucino, fotografo, scrivo e photoshoppo (si può dire??) come un'invasata, poi entro in periodi di afasia in cui faccio poco o nulla, mi riposo, leggo, oppure guardo svogliatamente un film.
Questi giorni sono stati del secondo tipo, però ora mi sto rimettendo a scrivere e a sistemare tante cose lasciate in sospeso: ho ancora il post sul Romanticismo da scrivere, però quello su Palazzo Massimo è finito, con tutte le foto sistemate, appena ho un attimo dò gli ultimi ritocchi e lo pubblico: sono sicura che vi piacerà, è veramente un museo affascinante, e soprattutto poco conosciuto.

Non vedo l'ora che il tempo migliori un po', ci sono delle cose che mi sono ripromessa di visitare per voi (i Musei Capitolini, ad esempio: ho tante foto ma scattate con la vecchia digitale, vorrei invece tornarci con la nuova e rifotografare tutto daccapo, perchè tra le foto vecchie e quelle nuove, ad esempio quelle di palazzo Massimo, non c'e proprio paragone); passare domenica scorsa sotto Castel sant'Angelo mi ha fatto venir voglia di visitare di nuovo quegli splendidi saloni affrescati, ed affacciarmi dai bastioni come una novella Tosca, solo che è meglio farlo in una bella giornata, soprattutto per la luce.
Un'altro posto che devo assolutamente rivedere è il Museo Borghese, un incanto davvero...insomma, ho tante cose da fare, se solo riesco a rialzarmi in piedi e questo inverno comincia a scivolare verso giornate più dolci...

In questi giorni ho drasticamente cambiato la mia alimentazione, subito dopo Capodanno, essendo stata veramente maluccio causa stravizi...ho ben poco da farvi vedere, posto che riso in bianco, minestrine e verdura cotta non sono così interessanti.

Ho anche regalato gli ultimi torroni che erano rimasti, in maniera da non avere tentazioni, e neanche i panettoni a prezzi stracciati, in mostra nei supermercati, sono riusciti a convincermi a sgarrare. Di questa frugalità ne sta beneficiando anche la mia mente, almeno credo...
Mi rimetterò comunque presto all'opera, anche perchè a Capodanno ho assaggiato alcune ricette semplici che voglio assolutamente replicare, oltre a sperimentare qualche nuova zuppa, che quest'anno non ho ancora mai fatto, dato che a Roma di grande freddo non ne abbiamo visto, tranne forse un paio di giorni sotto Natale. Siamo quasi a metà gennaio, mi pare incredibile che l'inverno stia volando via così veloce, forse perchè abbiamo avuto un novembre assolutamente mite e pieno di sole.
Speriamo che mi ripigli l'estro, nell'attesa vi posto qualcosa di già fatto.



Questa Ciambella Ricotta e Gocce di Cioccolato l'ho fatta prima di Natale, ma tra una cosa e l'altra non ho avuto il tempo di pubblicarla. La ricetta l'ho presa da Deliziando, e vi assicuro che è un dolcetto veramente delizioso, morbido e delicato, assolutamente da replicare.

Le dosi sono in questa pagina, io ho solamente fatto a meno delle noci perchè non le avevo, per il resto ho seguito alla lettera la ricetta di SweetCook.

Lo stampo utilizzato è a ciambella, da 22 centimetri di diametro.

16 commenti:

  1. certo questo stato di malessere influenza l'umore in maniera negativa, ma ti posso dire che da qualche anno , per capodanno, sono presa da pensieri negativi e tristi, fastidiosi, che mi fanno stare male, forse è la consapevolezza del tempo che passa...per fortuna poi la vita riprende e si ricomincia a vivere a correre e via dicendo, chissà se il troppo mangiare non intossichi anche l'umore??? va be' il ciambellone comunque è bellissimo.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Come mi piacerebbe girare con te per musei e ville... vedere con i tuoi occhi e, magari, copiare qualche tuo trucco per fare le foto belle come le fai tu... (sogno ancora la befana. Si vede?)!
    Comunque....ho scoperto una sala da te carina carina.... hai da fare venerdì pomeriggio?.....
    nasinasi

    RispondiElimina
  3. @ Micia: purtroppo lavoro, però sarei libera sabato...

    @ Reby: convintissima che il cibo influenzi anche l'umore!!!

    RispondiElimina
  4. eh..... purtroppo fino a quando la mamma sarà residente alla Gatteria i sabati sono impegnatissimi...
    Mi resta solo il venerdì pomeriggio, visto che io esco all'una dall'ufficio e il Gattaccio alle sei.
    passerà.... questo periodo passerà.
    Me lo ripeto spesso, ma sono stanchissima!
    riproviamoci!

    nasinasi

    RispondiElimina
  5. Ti consiglio di andare a vedere "Io, loro e Lara", e mi piacerebbe sentire un tuo commento. A me è piaciuto, molto.

    RispondiElimina
  6. @ Mario: sai che sono curiosa, ho letto delle ottime critiche su questo film, mi ero ripromessa di vederlo!! Ti farò sapere...

    @ Micia: mi organizzo per un venerdì, allora!

    RispondiElimina
  7. la ciambella è strepitosa e invitante...e la tua mestizia mi sembra già in via di passaggio...molte idee e desideri stanno già nutrendo i tuoi sensi e davvero credo dipenda anche dalla frugalità che nutre in modo sano...quando sei riposata ci riporti in qualche angolo della foresta incantata!un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche a me capita di avere dei periodi come descrivi, alcuni giorni starei ore incollata allo schermo per postare, altri, invece, non lo accendo neanche per controllare la posta. Le cose da fare sono sempre troppe e a volte mi pento delle ore trascorse in rete che poi mi costringono ad ammazzarmi di fatica per fare tutto il resto!! Mi consola che non sono la sola, perchè a volte mi sento quasi drogata!!

    Un bacio e buona guarigione, questo dolce è meraviglioso!

    RispondiElimina
  9. io rimetterò l'albero a posto e tutti gli altri addobbi domani e il riordinare mi fa stare bene.
    Ho iniziato la dieta oggi certo mi concedo il mio solito dolcetto a colazione e basta!! però non riesco a fermarmi in cucina specialmente se sono triste !!! mi gratifica da morire sperimentare nuove pietanze che poi mangeranno i miei figli!! Come vorrei vivere a Roma e poter scegliere quale museo vedere!!adoro l'arte anche se non sono molto brava a capire le opere.. . ma in compenso ho mio figlio che è un grande appassionato della storia dell'arte è mi fa spesso da guida!!
    un bacione e buona notte!!

    RispondiElimina
  10. Anche io passo fasi alterne.... credo sia normale... :-)))) Io l'albero non l'ho ancora tolto.. nn ne ho il coraggio eheheheheheeh.. Ottima la tua ciambella.. ne prendo un paio di fette ok?? bacioni..

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!!fa venire voglia di andare subito in cucina a prepararla!!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  12. Ciao Geillis, buon 2010!

    Fasi alterne come quelle che descrivi colpiscono anche me, è naturale, lavoro e tutto il resto assorbono molto...
    Ti ringrazio per il commento, mi ha fatta arrivare fin qui e trovare questo post... hai anticipato temi che m'interessano molto, compresa l'ottima ciambella, che proverò quando avrò smaltito i dolci natalizi.

    A presto.

    RispondiElimina
  13. Mi spiace troppo per la vostra influenza, almeno a voi non ha dato febbre!!!Speriamo che passi prestissimo!!!
    La ciambella è fantastica
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. @ Marianna: io sto decisamente meglio, mio maito ancora un po' di febbre, speriamo passi...

    Ciao Anna, fa sempre piacere conoscere nuove persone, io sono curiosa di natura e mi piace leggere i blog altrui e confrontarmi sempre con nuovi incontri!

    @ Morena: quando l'ho vista sul blog di Sweet Cook, mi ha invogliato subito, e ho fatto bene a provarla, perchè è veramente ottima

    RispondiElimina
  15. @ Claudia: io non ne potevo più di averlo lì, non so perchè...forse perchèl'ho fatto controvoglia, senza vero spirito natalizio...va beh, è passato anche questo!!

    @ Katty: mi rendo conto di essere molto fortunata, sia per vivere a Roma e avere abitato al centro per trent'anni, per cui lo conosco benissimo, e anche per aver studiato arte ed archeologia...per questi motivi mi fa un immenso piacere condivedere con voi delle cose che amo e che conosco bene, proprio perchè ci sono molte persone che non hanno la mia fortuna...

    @ Milla: hai ragione, il blog (e in misura minoreFb) sono una specie di droga, ogni tanto anch'io mi dico che dovrei fre un sacco di altre cose, invece di scrivere sul blog e sprecare tempo inutilmente, però alla fine...se uno viene gratificato da quello che fa, per il proprio spazio...allora non è così inutile!!

    @ Lo: appena mi rimetto in piedi voglio farvi vedere dei posti meravigliosi e ricominciare con delle ricettine veramente stuzzicanti!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Geillis,
    innanzitutto buon anno e spero che vi siate ripresi, effettivamente questo virus gastro-intestinale sta mettendo a tappeto mezza popolazione, per la voro ne so qualcosa e lascia proprio quel senso di nause ae disgusto per più giorni ... bhè direi proprio l'ideale per disintossicarsi dopo i giorni festivi eh eh eh!!!
    sono contenta che ti sia piaciuta la nostra cassata, ti assicuro che non è affatto complicata, anch'io pensavo così ma con l'aiuto del sito Gennarino è stato tutto più semplice e poi io la desideravo proprio, nei giorni precedenti non sono riuscita a preparare niente di 'canonicamente natalizio' e proprio di dolci ero rimasta ... a secco, così ci siamo rifatti in questa occasione!!!
    ti copio la ciambella perchè mi piace...
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails