I miei viandanti

sabato 8 novembre 2008

La dolce cremosità del mascarpone


Io non sono un'amante dei formaggi grassi, il burro è uno di quegli alimenti che uso pochissimo, anche per i dolci, preferisco ingredienti più leggeri come l'olio, la ricotta, lo yogurt.


In questo caso però sono stata costretta ad utilizzare una confezione di mascarpone che stava languendo in frigorifero: per fare un tiramisu mi sono tenuta un po' larga con le quantità, i savoiardi si riciclano nella colazione del mattino, ma che farci con 250 grammi di mascarpone?

Con l'aria che tira, sprecare il cibo è un lusso che non ci si può permettere, per cui mi sono messa alla ricerca di una ricetta che prevedesse questo formaggio, e l'ho trovata nell'Enciclopedia della Cucina di Repubblica. La foto era invitante, ed ho copiato anche il disegno con lo zucchero a velo.

Ho cambiato solo il burro con lo yogurt, per non appesantirla ulteriormente.

E' una torta dal sapore particolare e delicato, molto morbida e adattissima per un tè pomeridiano.

Ingredienti
300 grammi di farina
250 grammi di mascarpone
150 grammi di fecola di patate
300 grammi di zucchero
125 grammi di yogurt
2 dl di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
un cucchiaio di liquore (serve a stemperare un poco il sapore forte del mascarpone)

Sbattere le uova intere con la frusta elettrica assieme allo zucchero, poi unore lo yogurt, il mascarpone, il latte, la scorza di limone.

Setacciare insieme farina, fecola e lievito e aggiungerli al composto.
Imburrare ed infarinare una teglia da 26 centimetri, versarvi l'impasto e porre sul secondo ripiano dal basso, nel forno già caldo a 180 gradi, per circa 30-35 minuti.

Per la decorazione: quando la torta e fredda, sformatela e ponetela su un piatto da dolce.

Ritagliate nella carta forno delle forme di foglia e stella, ponetele di piatto sulla torta, quindi spolverate abbondantemente di zucchero a velo.

12 commenti:

  1. che bella....ha un aspetto sofficioso...anche io preferisco cose più leggere come yogurt o ricotta...ma invoglia ad uno strappo alla regola!

    RispondiElimina
  2. certe volte bisogna riciclare per forza!

    Anche il sapore è diverso, più formaggioso, però gradevole

    RispondiElimina
  3. Me l'ero segnata anch'io, ma non avevo ancora provato a farla! L'aspetto mi sembra davvero delizioso. Cat p.s. L'hai collezionata tutta l'enciclopedia di Repubblica? Io mi sono fermata ai vini, mi sono persa tutta la parte regionale/mondiale!

    RispondiElimina
  4. ho comprato solo i volumi che mi interessvano: Dolci, Antipasti, Verdure, Pizze e Focacce, Primi piatti.

    Ora sto facendo quella regionale, ma anche qui non li prendo tutti, solo quelli che mi interessano: so che dopo me ne pentirò, ma sono quei 13 euro a settimana che a fine mese pesano!

    Alcuni dolci sono venuti benissimo, altri però hanno ricette balenghe, un disastro!

    RispondiElimina
  5. bella! l'aspettavo!! l'avevo vista in una delle lezioni sulla fotografia :-)

    appuntata!
    :-*

    Sere

    RispondiElimina
  6. allora qualcuno li ha letti con attenzione
    ;-)

    sono proprio contenta

    RispondiElimina
  7. Bella e invitante! :-)
    Posso permettermi un consiglio? A parte i casi di riciclaggio (che sottoscrivo), se si deve acquistare il mascarpone appositamente per una qualsiasi ricetta è meglio scegliere quello sfuso che vendono al banco: rispetto a quello delle vaschette preconfezionate è tutta un'altra cosa!
    Patt

    RispondiElimina
  8. Patt, forse dove vivi tu queste leccornie ancora si trovano!
    Ai supermercati qui intorno, è tanto se si trova la ricotta sfusa (che, devo ammetterlo, non ci azzecca niente con quella in scatola, è proprio un'altra cosa).

    Dovrei provare al negozio di Gastronomia, però ha certi prezzi...ho comprato delle mozzarelline di bufala e a momenti ci lasciavo tutto il Bancomat, neanche fossero d'oro
    :-((

    RispondiElimina
  9. Mi spiace! Qui tutti i supermercati hanno un reparto dove vendono piatti pronti ma anche formaggi e salumi sfusi e i prezzi sono analoghi a quelli del prodotto confezionato. Non ho mai pensato che non fosse così dappertutto!
    Se vuoi, appena il freddo è abbastanza da garantire un viaggio senza danni, ti spedisco una vaschetta di mascarpone sfuso presa dal mio "formaggiaio" di fiducia! E non scherzo! :-)
    Patt

    RispondiElimina
  10. formaggi sfusi si trovano, ma il mascarpone no, credo perchè non sia un formaggio diffusissimo, da queste parti!

    Il tuo formaggiaio deve avere delle cose fantastiche, che invidia: in effetti, quando ho mangiato della ricotta fatta in fattoria, era proprio un'altra cosa
    :-)

    RispondiElimina
  11. Questa è la torta che stavo cercando da ieri!!! Ho anche io una confezione di mascarpone da far fuori! Baci Laura

    RispondiElimina
  12. provala e poi dimmi!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails